Irena, una ragazza ucraina che vive già da molti anni in Italia, arriva in una città del Nord per cercare lavoro come cameriera. Si fa assumere come donna delle pulizie in un casermone situato di fronte alla casa di una famiglia di orafi: il suo obiettivo è spiare i loro movimenti...
Note
Tornatore ha una notevole fluidità di racconto: solo qualche sbavatura, qualche minuto di troppo. Si entra nel film in pochissimi istanti, scaraventati da una forza centripeta che con afflizioni e pene (e un cinema forte e compatto, sicuro e spavaldo) ti accompagna in un regno di morti viventi e di mostri. E la russa Kseniya Rappoport, assai nota in patria, per noi è una rivelazione.
Capolavoro. Costruito in maniera egregia, impreziosito da un cast di alto livello, è un film brutale e ambiguo ma indimenticabile, nonostante alcuni snodi della storia lascino perplessi. Voto: 5 stelle (2023)
Una donna con un passato tragico si insinua in una famiglia composta da moglie marito e figlia piccola, in apparenza come domestica in realtà con dei reconditi intenti. Film-noir di Tornatore che malgrado la buona volontà non riesce a colpire e a risultare davvero efficace, risultando spesso un filo inverosimile e melodrammatico. Voto 6/10.
Brutto film di uno dei tanti registi italiani sopravvalutati. Sceneggiatura da serial tv., fotografia piatta, musica ridondante e fastidiosamente brutta. Forse si salva la protagonista, ammesso che qualche valido regista sappia rivalutarla.
Che filmone. Intenso, terribile, commovente, dolcissimo, rabbioso, crudele. Da leggere tutto d'un fiato come un thriller, senza saperne nulla. Come la vita.
Un film a tinte forti dal gran ritmo. Un capolavoro.Senza dubbio. Ottime le prove di tutti gli attori, menzione particolare per la bella e brava protagonista russa Rappoport.
storia cruda e vera, la violenza fisica e psicologica descritta ti rimane addosso. Un film perfetto nella narrazione strutturale della storia, magistrale nella direzione degli attori. Crudo e crudele, delicato e sensibile.
bellissimo film, molto crudo e verosimile, dato che tratta una storia legata al mondo della prostituzione molto frequenti in italia. da vedere assolutamente
Buon film. Tornatore si muove assai bene come regista di noir o thriller o comunque di film drammatici che mantengono la tensione sempre in crescendo. Molto brava Kseniya Rappoport, così come Haber, la Degli esposti e sopratutto Placido. Voto 7+
Tornatore ci trasporta all'interno di grandi atmosfere : una storia di violenza,una storia d'amore . Una rivelazione la giovane protagonista ,bravi anche Placido e Gerini.
Grandissimo film, mi e' veramente piaciuto molto e con colpi di scena e scene da brivido, tematiche veramente molto forti e scene crudissime. Bella e brava anche la protagonista. Da consigliare e rivedere.
dopo un bel pò di tempo finalmente riesco a vedere questo bel film, bravissima l'attrice che interpreta l'ucraina, direi un bel film meglio di tanti film italiani che escono in questi anni, da capire, voto 8
Un’occasione in parte mancata. Un bel film che lascia però l'amaro in bocca, reso più lineare ed esaustivo e senza correre dietro a facili colpi di scena chissà quali vette poteva toccare, peccato.
Il film comico della stagione. Telefonato come un innocuo tiro di Pirlo da centrocampo. Tronfio e pietoso. Da questo cazzo di Zeffirelli alla siciliana non c'era da aspettarsi altro…
E' vero che a tratti sfiora l'inverosimiglianza, ma ha due punti forti: l'interpretazione intensissima della "sconosciuta" Xenia Rappoport e il commovente finale (si esce dal cinema con gli occhi gonfi e le gambe tremanti).
Tesissima ed emozionante ultima opera di Tornatore, atmosfere coinvolgenti, storie intrecciate e recitazione ad alti livelli da parte di tutti.. Rappoport un gradino sopra! e' questo il cinema italiano che vorremmo sempre vedere…
Un film grandioso: eccellente regia, bellissima musica, storia coinvolgente e grandi attori. Con questo film Tornatore ci fa (quasi) scordare di aver diretto Malena…
Davvero un ottimo Noir-thriller all'italiana sorretto in primis dalla giovane protagonista che emotivamente non dà tregua allo spettatore..lo scaraventa a terra e poi lo lascia rialzare..!Complimenti Tornatore!
Mix di tensione e commozione risultato: un capolavoro. Davvero bello questo film, una prova d'attori straordinaria. Ottima la regia. Da vedere assolutamente. voto 8.5
Bel film, inizio piuttosto caotico no si capisce un granché..col passare dei minuti poi si capisce benissimo..proprio questo lo rende interessante.. angosciante..sicuramente da vedere.
Irina (Kseniya Rappoport) è una ragazza ucraina sfuggita dal giro della prostituzione gestito dal perfido "Muffa" (Michele Placido). Arriva in una città del nord-est Italia per cercare lavoro e grazie all'aiuto interessato del portiere (Alessandro Haber) di un lussoso palazzo del centro, ne trova uno come donna delle pulizie condominiali. Stringe amicizia con Gina (Piera Degli… leggi tutto
Non so, forse devo rivederlo. Non mi ha molto convinto. Sarà che tendo istintivamente a dubitare dei registi che se la suonano e se la cantano, ma la sceneggiatura ha diversi punti misteriosi o che lasciano un tantino perplessi. Il portiere veneto che si fa dare il 30 per cento dalla donna sul suo lavoro? Boh. Lei che fa lo sgambetto all'unica donna che le ha manifestato amicizia… leggi tutto
Tanto tuonò che piovve. Dopo il flop di "Malèna" (2000), è stato squarciato finalmente il velo di mistero che aleggiava (per volere dello stesso regista) dentro e intorno al set di questa attesa pellicola. Mistero, col senno di poi, inutile e incomprensibile. Il Peppuccio nazionale spera stavolta nel colpaccio con questo thriller stanco, pasticciato e confuso ma - paradossalmente -… leggi tutto
Recuperato questo film, ebbene si dopo 17 anni
Trama pazzesca condita da una prima parte molto violenta, condita di scene di nudo e musiche pazzesche. La seconda si chiarisce la vicenda ed mette alla luce il dramma che c'è dietro a tutto ciò. Finale a lieto fine, ma tutto ha un "prezzo". Un lavoro di caratura elevata del nostro cinema. Xenia Rappoport; il suo esordio nel cinema,…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Il film si apre con una sequenza di giovani ragazze nude e mascherate. E procede con allucinanti immagini, che mostrano orge violente e stupri, la brava Ksenia Rappoport che appare cosi come l’ha fatta la mamma, il nudo viscido e unto di Michele Placido e via di bruttura in bruttura, a illustrare minuziosamente tante nefandezze. Siamo ora in una città italiana, del nord…
Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…
Post ironico, ovviamente caustico, moderatamente icastico, sperabilmente estatico
Ordunque, ordunque.
Una grave tragedia ha colpito il nostro fragile mondo (non so dire, però, in quanti se ne…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Un thriller a tratti irrisolto ma che si compie pian piano portando infine a casa un buon risultato.
commento di MartinVenatorCapolavoro. Costruito in maniera egregia, impreziosito da un cast di alto livello, è un film brutale e ambiguo ma indimenticabile, nonostante alcuni snodi della storia lascino perplessi. Voto: 5 stelle (2023)
commento di robynestaTosto, ma non troppo riuscito. 6
commento di BradyPraticamente una fiction TV con aggiunta di sangue e violenza pure gratuiti.Di inquietante c'è solo la mole di giudizi positivi.Soppravvalutatissimo.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Film teso e brutale, seducente e ripugnante. Pugno allo stomaco di Tornatore. Opera importante
leggi la recensione completa di Furetto60Una donna con un passato tragico si insinua in una famiglia composta da moglie marito e figlia piccola, in apparenza come domestica in realtà con dei reconditi intenti. Film-noir di Tornatore che malgrado la buona volontà non riesce a colpire e a risultare davvero efficace, risultando spesso un filo inverosimile e melodrammatico. Voto 6/10.
commento di alexio350Brutto film di uno dei tanti registi italiani sopravvalutati. Sceneggiatura da serial tv., fotografia piatta, musica ridondante e fastidiosamente brutta. Forse si salva la protagonista, ammesso che qualche valido regista sappia rivalutarla.
commento di viberUna grande attrice per un grande film .
leggi la recensione completa di daniele64Ottima la prima parte, meno la seconda. Bene la musica. Totalmente inadeguate le comparse.
commento di andenkoUn piccolo grande film,con in piu' la sorpresa della Rapporort....davvero brava.
leggi la recensione completa di ezioChe filmone. Intenso, terribile, commovente, dolcissimo, rabbioso, crudele. Da leggere tutto d'un fiato come un thriller, senza saperne nulla. Come la vita.
commento di ezzo24Un film a tinte forti dal gran ritmo. Un capolavoro.Senza dubbio. Ottime le prove di tutti gli attori, menzione particolare per la bella e brava protagonista russa Rappoport.
commento di eschiloVoto 7. [13.11.2011]
commento di PPstoria cruda e vera, la violenza fisica e psicologica descritta ti rimane addosso. Un film perfetto nella narrazione strutturale della storia, magistrale nella direzione degli attori. Crudo e crudele, delicato e sensibile.
commento di mineobellissimo film, molto crudo e verosimile, dato che tratta una storia legata al mondo della prostituzione molto frequenti in italia. da vedere assolutamente
commento di robymer72pilotato da buonismi omicidi. atmosfera di fondo statica, immobile, impalpabile. Finto
commento di fra_pagaBuon film. Tornatore si muove assai bene come regista di noir o thriller o comunque di film drammatici che mantengono la tensione sempre in crescendo. Molto brava Kseniya Rappoport, così come Haber, la Degli esposti e sopratutto Placido. Voto 7+
commento di jeffwineTornatore ci trasporta all'interno di grandi atmosfere : una storia di violenza,una storia d'amore . Una rivelazione la giovane protagonista ,bravi anche Placido e Gerini.
commento di herbieGrandissimo film, mi e' veramente piaciuto molto e con colpi di scena e scene da brivido, tematiche veramente molto forti e scene crudissime. Bella e brava anche la protagonista. Da consigliare e rivedere.
commento di BellociuffoGRAN BEL FILM NON DA RIVEDERE TANTE VOLTE Voto: 8
commento di calordopo un bel pò di tempo finalmente riesco a vedere questo bel film, bravissima l'attrice che interpreta l'ucraina, direi un bel film meglio di tanti film italiani che escono in questi anni, da capire, voto 8
commento di legolasTornatore in stato di grazia, film pienamente riuscito dopo una sequela di schifezze insopportabili. Bravo. ( Film visto con Monò )
commento di Totororesurrection6,5/10
commento di alex77Un’occasione in parte mancata. Un bel film che lascia però l'amaro in bocca, reso più lineare ed esaustivo e senza correre dietro a facili colpi di scena chissà quali vette poteva toccare, peccato.
commento di luca e.finalmente un bel film
commento di danandre67Il film comico della stagione. Telefonato come un innocuo tiro di Pirlo da centrocampo. Tronfio e pietoso. Da questo cazzo di Zeffirelli alla siciliana non c'era da aspettarsi altro…
commento di momisusiaMolto pesante,noioso ed artefatto.
commento di ULTIMO82voto 6++:buona la 1a parte,un po' deludente la seconda.
commento di mazingo72bellissimo… un film veramente appassionante, che ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine, pieno di colpi di scena…
commento di jovagirlE' vero che a tratti sfiora l'inverosimiglianza, ma ha due punti forti: l'interpretazione intensissima della "sconosciuta" Xenia Rappoport e il commovente finale (si esce dal cinema con gli occhi gonfi e le gambe tremanti).
commento di revouteTesissima ed emozionante ultima opera di Tornatore, atmosfere coinvolgenti, storie intrecciate e recitazione ad alti livelli da parte di tutti.. Rappoport un gradino sopra! e' questo il cinema italiano che vorremmo sempre vedere…
commento di LAMPURUn film grandioso: eccellente regia, bellissima musica, storia coinvolgente e grandi attori. Con questo film Tornatore ci fa (quasi) scordare di aver diretto Malena…
commento di massimilianoverganiUn film meraviglioso, commovente e mai patetico. Sceneggiatura ed attori (tutti) solidi e perfetti.
commento di aquila79Davvero un ottimo Noir-thriller all'italiana sorretto in primis dalla giovane protagonista che emotivamente non dà tregua allo spettatore..lo scaraventa a terra e poi lo lascia rialzare..!Complimenti Tornatore!
commento di battista82Mix di tensione e commozione risultato: un capolavoro. Davvero bello questo film, una prova d'attori straordinaria. Ottima la regia. Da vedere assolutamente. voto 8.5
commento di Toto74Bel film, inizio piuttosto caotico no si capisce un granché..col passare dei minuti poi si capisce benissimo..proprio questo lo rende interessante.. angosciante..sicuramente da vedere.
commento di Utente rimosso (fabiomagni)