Trama
Il ministro Vincent, gran bevitore e buongustaio, ha tutto ciò che desidera: il potere, il denaro, l'amore; ma quando perde la poltrona, la sua giovane amante Odile lo lascia. Théodière - colui che lo sostituisce - si insedia nel suo ufficio, dove conta di rimanere a lungo. Intanto, Vincent decide di vendicarsi sistematicamente di Théodière e di dedicarsi ai piaceri del vino e della tavola...
Note
Tra una mangiata e - soprattutto - una bevuta, Ioseliani non cessa di mettere alla berlina, alla sua maniera svagata e surreale, le mostruosità del potere e delle classi abbienti. Semplicemente irresistibile Piccoli nei panni dell'anziana madre di Vincent.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Con questa pellicola, il regista allarga notevolmente il suo consueto orizzonte, uscendo dallo stretto universo che caratterizzava molte delle sue precedenti fatiche, con le quali sembrava volersi limitare ad analizzare settori molto più segmentati, come per esempio quello familiare nel precedente “Addio terraferma”.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Voto 4,5. [10.03.2014]
commento di PPUn film senza senso.
commento di Artemisia1593Dopo alcuni film interessanti e originali, Iosseliani nel tempo ha sfoderato un sarcasmo sempre più ermetico e (a mio parere) vuoto, di cui questo film è il risultato peggiore. Meglio fare una bella passeggiata all'aria aperta.
commento di fornaroloRagazzi, mamma mia! Ma che film guardate? Sono rimasto senza parole. Infatti dormivo.
commento di rnuceraCaustico e divertente affresco degli uomini che detengono il potere e della borghesia in genere. Bellissima la fotografia in questo gran bel film di Ioseliani. Voto 8
commento di jeffwinePrima metà perfetta, seconda metà appesantita da un eccessiva ricerca dell'assurdo e un pò pesante (condivido quanto scritto da VIS).
commento di mandolinosPiù divagante e abbandonato che mai, Jardins en automne rischiara la voce del cinema. Derive sorridenti. Solo per adepti di Otar.
commento di joseba