Trama
Dopo aver rifiutato la sicurezza che le viene da una famiglia solida e benestante, Diane Arbus si innamora di Lionel Sweeney, individuo enigmatico che la introduce tra gli emarginati della società. Sono proprio queste persone a diventare i soggetti preferiti per le foto di Diane.
Note
Tra citazioni di Alice nel paese delle meraviglie e La bella e la bestia (più quella di Disney, ahimé, che quella di Cocteau), il film si snoda improbabile in un crescendo di situazioni che invece di emozionare spingono verso lo sbadiglio. La Kidman, sempre più di porcellana, regala al film un'altra collezione di sguardi languidi e di ciglia umide oramai al limite del manierismo.
Recensioni
Fur è la biografia immaginaria di una donna, Diane Arbus che il regista di Secretary omaggia attribuendole un particolare percorso interiore culminato in un incontro per lei fondamentale, che la condussero, ad un certo punto della vita, a firmare la sua singolare opera, oggi applauditissima nel mondo: ritratti fotografici di persone definite 'freaks', ovvero individui fuori del comune per le… leggi tutto
16 recensioni positive
Recensioni
“Questo è un film su Diane Arbus, ma non è una biografia storica. […] Questo che state per vedere è un tributo a Diane; un film che inventa personaggi e situazioni che sono al di là della realtà, per esprimere quella che avrebbe potuto essere l’esperienza intima della Arbus durante il suo straordinario percorso”. Siamo avvertiti dal principio, di Diane Arbus c’è solo il nome che… leggi tutto
7 recensioni sufficienti
Recensioni
Sarà stata pure immaginaria, la biografia dell'Arbus, ma qui abbiamo anche un regista che s'è immaginato di fare cinema.
Sintesi eccentrica ed accavallata di Elephant man, Un lupo mannaro americano a Londra e Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, Fur si aggira abulicamente strizzando l'occhio ai peggiori Lynch e Kubrick e sfracellandoci gli attributi per buona parte della… leggi tutto
15 recensioni negative
Commenti (13) vedi tutti
noioso e demenziale, inguardabile; voto 1
commento di stokaiser"Adesso ho un buco nel soffitto da cui entrano dei mostri da incubo". Questa l'unica citazione degna di nota in un film abbastanza barocco, abbastanza spaesato, abbastanza noioso. Solo nelle ultime quattro scene, scaturisce un po' di tenerezza e di autenticità. Troppo tardi, però. Voto 5.
commento di ezzo24Film brutto. Cupo. Lento. Inguardabile insomma. Neanche se siete fan della Kidman. Rimarreste delusi.
commento di KICKASSAllucinante, pessimo sotto tutti i punti di vista. Già è assurdo che sia una storia romanzata e di veritiero ci sia ben poco, poi il film punta sempre sulla noia mortale facendo addormentare lo spettatore.
commento di XANDERNicole Kidman. Questa è una delle poche cose positive di questo film. D'altronde, si sa, lei è brava. Peccato che non basti la recitazione per fare di un film un buon film. E questo "ritratto" di Diane Arbus ne è la conferma. Noioso. Voto: 4/10.
commento di Casper 3beh all'inizio annoia un pò e sembra senza costrutto poi sfocia in una splendida storia di un amore impossibile, che commuove. si capisce poco di diane arbus ma si puo vedere.
commento di sir6
commento di arcarsenal6. Sonnecchiante a tratti. Però almeno Schainberg dichiara sin dal titolo che la sua è un'operazione immaginaria.
commento di okkiostraordinario e fuori dagli schemi. un film libero.
commento di redrum80L'ho visto solo perché c'è Downey jr. Ma quando è comparso mascherato stile "Il Pianeta delle scimmie" mi sono cascate le braccia. Non commentabile
commento di CleopatraNon sapevo se ridere o se piangere… sicuramente mi sono molto annoiato. Della complessità del personaggio Arbus c'e' comunque zero assoluto. Altro che tributo, a me è parso un insulto…
commento di nicaimmondizia cinematografica, a tratti ridicolo.
commento di mandolinosUn film che lentamente digrada sulle tenui atmosfere del buio.Controcorrente,deviato,meravigliosamente bello.
commento di fedeico winslet