Trama
condo un vecchio trattato di alchimia, a Friburgo, Roma e New York, esistono tre case nelle quali abitano le "Tre Madri" dell'inferno. La giovane Rose, leggendo il libro, si convince che la sua casa sia costruita sull'abisso: la scoperta le costa la vita. Aveva però fatto in tempo ad avvertire il fratello, che farà luce sulla vicenda.
Note
Argento, nella costruzione dei suoi horror, comincia decisamente a vacillare. _Profondo rosso_ e _Suspiria_ sono dietro le spalle, e nelle sue sceneggiature si aprono voragini. _Inferno_ si salva per un certo gusto macabro e visionario.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (25) vedi tutti
Regia perfetta. Ambientazione idem. Colonna sonora super.... ma trama poco avvincente. Voto 7
commento di DebussyPoverini i mici. Dario Argento non doveva giocarmi questo brutto scherzo
commento di PepsinaBel film sul piano visivo ma una totale vaccata sul piano narrativo. Trama quasi inesistente.
leggi la recensione completa di ZardozLa fantasia macabra dell'autore qui prevale troppo sulla trama. Comunque sia non mancano le sequenze sinceramente spaventose.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCome un Suspiria in versione soft, pasticciato, non ingrana mai la marcia giusta.
commento di moviemanOltre al declino di Dario Argento come talento, questo film evidenzia il grave problema che deve avere nel considerare le donne, attribuendole comportamenti non solo stupidi ma addirittura demenziali, come emerge chiaramente fin dalle prime sequenze, con le due protagoniste che avviano la trama, per poi proseguire con le altre che non sono da meno
commento di MaciknightSuggestivo, ma sconclusionato.
leggi la recensione completa di Furetto60Con la scusa del secondo capitolo della trilogia delle "tre madri", Dario Argento gira una pellicola horror-splatter in piena regola, visto che le atmosfere, gli attori e i luoghi giusti ci sono. Fra le vette più alte del regista romano, ormai passato definitivamente al genere horror.
leggi la recensione completa di Marco PoggiCome Suspiria ottima fotografia e ben girato, ma ha una trama confusa e dispersiva.
commento di Stelvio69Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchFilm sopravvalutatio.
commento di Blue Velveteoriginale.e..e' sempre dario
commento di zooooomk3non male il primo seguito di suspiria.argento però comincia a sentire la stanchezza.voto 7
commento di scollo 88Non siamo ai livelli di SUSPIRIA. Il secondo capitolo della trilogia manca di una trama forte, ed è solo un lungo elenco di scene di efferati assassinii (riuscitissime quelle che coinvolgono gli animali). Si salva la parrte finale.
commento di EwanBuon film argentiano, non perfetto ma dotato di forte impatto visivo e visionario nella messa in scena; regia e montaggio ispirati; musiche non sempre all'altezza ma salvabili. 7 1/2
commento di kotrabBarocco e totalmente balordo, e proprio per questo tutto da godere, senza farsi troppe domande sul senso e sulla coerenza dell'intero script. Tra i film di Argento, il mio preferito.
commento di Utente rimosso (ipcress)Un film che mi ha lasciato u po' stranita a causa del finale.. Poteva finire diversamente.
commento di valy17la trama iniziale non vine rispettata a pieno..un buon film che però poteva essere un capolavoro assoluto..
commento di alessio777voto : 6
commento di alice89un film "simulacro",esemplare testimonianza dell'abbacinante persuasione scenica di un cineasta (ancora) lucido e indipendente.da vero cardiopalma tutta la sequenza iniziale.
commento di fedeico winsletUno degli ultimi buoni lavori di Argento, lo schema ricalca un pò quello del precedente ("Suspiria")pur non mantenendo lo stesso impianto narrativo, ma il meccanismo di spavento funziona bene e la storia è arcana quanto basta. voto: 7
commento di kurosawauno dei migliori Argento. grande costruzione visiva, storia inquietante. sottovalutato.
commento di redrum80Non cerchiamo di trovare la trama, quella è un optional… Dario gira con la mano dell'assurdo e ci riesce! Terrorizzante!
commento di Keiser SozeVOTO : 6+ Non ho capito bene se il film abbia un senso compiuto comunque ci sono scene che dimostrano il talento del regista e che non possono non colpire lo spettatore. Molto meglio delle sue ultime produzione e su questo non vi è alcun dubbio.
commento di supadanyBel film sulle streghe questo INFERNO.Atmosfere ottime ed un inizio davvero inquietante (anche se proprio non capisco bene perche'certa gente non si faccia dei duplicati delle chiavi…scherzo).Finale strambo e poco marcato.
commento di superficie 213