Regia di Michael Mann vedi scheda film
Tratto dalla celeberrima serie tv anni ’80, naturalmente con attori diversi, e con maggiore realismo. Mi stupisce che la critica (europea) abbia osannato entusiasta questo lavoro di Michael Mann (uno che di solito fa film ESCLUSIVAMENTE belli), mentre il pubblico clamorosamente è rimasto tiepido a dire tanto. Ma come mai?
Mah. Mann è pure il creatore e il produttore della serie Tv, perciò è casa sua. Qua sceglie di girare un film vero (tanto quanto la serie era modaiola e leggera), con alcune scene addirittura in zone da evitare, in cui ha usato, per la security, membri di gangs (veri). Manca la famosa colonna sonora, ma quella del film è comunque ottima. Gli attori sono cambiati, ma Farrell, Foxx e la Gong Li sono bravi attori (due dei tre sono ottimi attori), e si vede. C’è una bella trama, inseguimenti, spari, etc….La regia è eccellente. E allora? E allora dividiamo. In USA, è andato male: critiche negative, pubblico pure (che poi è il grosso di IMDB). Fosse per gli USA, sarebbe stato un terribile flop. In Europa è piaciuto un casino, sia alla critica, che al pubblico. Ha incassato più all’estero che in USA!! E alla fine si è rifatto delle spese (molto alte).
In definitiva un film che piace a un pubblico diverso da quello tipico USA. Inoltre, forse, la parte femminile, in generale, è stata delusa dal finale, che invece è molto bello. Per me, un film da 8, minimo 7/8. Agli americani lasciamo Il poliziotto del supermercato, noi, che siamo più grandicelli, ci guardiamo questo.
ottima, non fa rimpiangere il vecchio motivo
Non sbagli amai un colpo. Eccellente.
Bravo
Ottimo
Come al solito, ottima, la migliore del cast
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta