Trama
Due carabinieri della piccola Caserma di Civita di Terontola sono dovuti accorrere a Montorio di Terni per sedare una sommossa davanti alle locali acciaierie. Il maresciallo Marchionni ha spedito il brigadiere Umberto Petroni alla stazione ferroviaria: dovrà portare viveri e generi di conforto a due colleghi che dal sud stanno scortando Raoul Nuvolini, un truffatore, richiesto dalla Magistratura di Venezia. In attesa del treeno che non arriva, Petroni ne approfitta per andare a trovare Luisa, figlia del capostazione e sua fidanzata da nove anni...
Note
È la noia a prevalere in questo filmettino che vorrebbe riandare sulle tracce di _Tutti a casa_ (ma li c'erano Luigi Comencini, Alberto Sordi, Serge Reggiani...), miscelando commedia e dramma, incastri buffi e cialtronerie italiche. Non c'è il cinismo dei Risi amari, non c'è la spavalderia anarchica dello sguardo che fu, non c'è mai reale tensione. Quasi una puntata del _Maresciallo Rocca_ in costume, con tanto di moralismi incorporati.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Buona l'idea e la sceneggiatura ma il film va avanti con "le gambe rigide", sembra una persona che cammina senza piegare le ginocchia.Ambientazioni coinvolgenti.
commento di nemodaveGran bel film, toccante, commovente e riflessivo.
commento di danandre67Film semplice, ma sincero. Bellissimo però il finale. Un operazione interessante.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Voto 8. E' vero, "Tutti a casa" non è imitabile, ma la trama di questo film coinvolge e Marcorè si conferma grande attore. L'Italia dell'epoca è ritratta con garbo e non ci si annoia.
commento di hupp2000bel film. si è vero, forse non avrà molto ritmo, ma non va cestinato all'istante, va "digerito" con un pochino più di tempo di un frettoloso commento negativo.
commento di simonz