Frank, da vent'anni sceriffo non molto popolare in una cittadina del Far West, uccide per leggittima difesa un ubriaco. I notabili del paese cercano in tutti i modi di farlo dimettere, ma visto che non ci riescono tentano di eliminarlo.
Note
Primo film che, causa difficoltà produttive, uscì firmato con lo pseudonimo Alan Smithee.
Richard Widmark, normalmente, è una garanzia per ll'interpretazione eccellente che ha saputo dare ai suoi personaggi. Anche
in questo film è la colonna portante e pur essendo un western modesto, con pochi personaggi e una storia semplice e lineare riesce a renderlo apprezzabile.
"Directed by Allen Smithee", si legge nei titoli di testa. Allen Smithee (che in seguito diventerà Alan Smithee) è un nome fittizio, lo pseudonimo utilizzato per anni ad Hollywood dai registi che, in disaccordo con la produzione, non riconoscevano la paternità delle proprie opere. Insomma, un vero e proprio atto di ribellione nei confronti delle major. Il primo film a recare… leggi tutto
L'anziano ma vitale Frank Patch, esercita il ruolo di sceriffo di Cottonwood da oltre un ventennio.
Una sera, in una stalla, risponde al fuoco ed uccide per legittima difesa un vecchio ubriaco.
La sua istintiva e motivata reazione induce i suoi numerosi nemici, che da tempo vogliono sostituirlo con un nuovo e più malleabile rappresentante, ad usare spregiudicatamente questo pretesto… leggi tutto
L'anziano ma vitale Frank Patch, esercita il ruolo di sceriffo di Cottonwood da oltre un ventennio.
Una sera, in una stalla, risponde al fuoco ed uccide per legittima difesa un vecchio ubriaco.
La sua istintiva e motivata reazione induce i suoi numerosi nemici, che da tempo vogliono sostituirlo con un nuovo e più malleabile rappresentante, ad usare spregiudicatamente questo pretesto…
Devo ammetterlo: quando si parla di Richard Widmark sono di parte. E' sempre stato infatti uno dei miei attori preferiti, ho sempre avuto grande simpatia per questo attore, al di là del suo straordinario…
Iniziato da Robert Totten, che ebbe diversi contrasti con Widmark dopo aver girato all'incirca una buona metà delle riprese totali, il film venne poi finito da Don Siegel, con cui il protagonista aveva avuto una buona collaborazione l'anno precedente con l'ottimo "Squadra omicidi, sparate a vista". Uscito alla fine sotto lo pseudonimo di "allan smithee" (il primo della serie di film…
Da stamane lo so anch'io che il regista ALAN SMITHEE non è mai esistito ma proprio non lo immaginavo.
Senonchè, appena aperto il pc, vedo con piacere che c'è l'utilità…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
"Directed by Allen Smithee", si legge nei titoli di testa. Allen Smithee (che in seguito diventerà Alan Smithee) è un nome fittizio, lo pseudonimo utilizzato per anni ad Hollywood dai registi che, in disaccordo con la produzione, non riconoscevano la paternità delle proprie opere. Insomma, un vero e proprio atto di ribellione nei confronti delle major. Il primo film a recare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Richard Widmark, normalmente, è una garanzia per ll'interpretazione eccellente che ha saputo dare ai suoi personaggi. Anche in questo film è la colonna portante e pur essendo un western modesto, con pochi personaggi e una storia semplice e lineare riesce a renderlo apprezzabile.
commento di UgoCatoneun dramma western con poca azione ma per niente noioso,il film ha un finale incandescente e terribile.
commento di wang yu