Il celebre direttore d’orchestra sir Alfred De Carter ritorna a New York dopo un lungo viaggio. Il cognato gli manda un rapporto dal quale risulta che la moglie Daphne lo ha tradito con il giovane segretario. Dopo aver letto queste notizie, nel corso del concerto che sta dirigendo immagina le varianti del dramma lasciandosi trasportare dalla musica: uxoricidio, perdono, duello? La sua passione trasforma il concerto in un capolavoro: in seguito, scoprirà che...
Note
Condotta come una raffinata parodia del genere mélo, una commedia al veleno, firmata (anche in sede di sceneggiatura) da quel grande fustigatore di costumi americani che risponde al nome di Preston Sturges. Semplicemente perfetta.
Una garbata commedia sofisticata ben interpretata ed ottimamente diretta, di quei film di una volta, che non si fanno più e che è sempre bene tener a portata di mano, specie per i momenti bui....
Un film pieno di musica, ma…
“Non c’è niente di serio nella musica. Dovrebbe essere ascoltata da sdraiati, con un panino in una mano e un boccale di birra nell’altra. E un sacco di belle ragazze attorno.”
Buonissima commedia, peccato sia finita nel dimenticatoio…parte un pò lenta, ma da metà in poi fila via che è un piacere, tra trovate esilaranti e un cast di attori di tutto rispetto.VOTO: 7.5
Lo sta dicendo nel salotto di casa sua sir Alfred De Carter (Rex Harrison) prestigioso direttore d’orchestra che non esiterà a lasciare di stucco il pubblico acclamante andandosene dal teatro dall’ingresso di servizio senza ripresentarsi agli applausi.
Ma, vedremo, aveva molto da fare.
Magnifico, flessuoso, elegantissimo gentleman di mezza età, Rex… leggi tutto
Per un equivoco, un direttore d’orchestra sospetta che la giovane moglie lo tradisca con il suo segretario.Durante un concerto immagina tre possibili soluzioni: ucciderla e far ricadere la colpa sull’amante, ritirarsi in buon ordine, sfidare il rivale alla roulette russa. Quando poi cerca via via di tradurre in atto tutti e tre i progetti, si accorge della distanza fra immaginazione… leggi tutto
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
Lo sta dicendo nel salotto di casa sua sir Alfred De Carter (Rex Harrison) prestigioso direttore d’orchestra che non esiterà a lasciare di stucco il pubblico acclamante andandosene dal teatro dall’ingresso di servizio senza ripresentarsi agli applausi.
Ma, vedremo, aveva molto da fare.
Magnifico, flessuoso, elegantissimo gentleman di mezza età, Rex…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Commedia intelligente e frizzante, ancora molto fresca nonostante gli annetti sul groppone. Il cast di attori è di primo piano, Rex Harrison ha fascino da vendere e un sorriso coinvolgente, Linda Darnell è una ninfa leggiadra e bellissima e recita perfettamente la sua parte. Le tempistiche sono ottime, i dialoghi sono incalzanti e pungenti, non mancano trovate eccellenti (vedi la…
Di film che divertono o fanno anche ridere ce ne possono essere molti, tuttavia non è a questi in generale che sto pensando adesso. Ho voluto infatti raccogliere qui quelli che mi hanno fatto ridere veramente di…
il termine screwball comedy(=commedia pazza) venne coniato in riferimento ad alcune commedie classiche che hanno al loro centro personaggi eccentrici o coppie innamorate,spesso appartenenti al mondo dell' alta…
VOTO 8+ SCATENATO (Tv 12 Febbraio 2011) Grande commedia del dimenticato Preston Sturges (produttore, sceneggiatore e regista!), tecnicamente e comicamente all'altezza, giostrata magistralmente tra diversi generi. Questa variazione continua di registri, può a prima vista disorientare, invece è il valore aggiunto di questo film spassoso ma anche cattivo e dissacrante. Tutto è…
<<Il bello degli aerei è che tornarno sempre a terra>>. E' una delle battute fulminanti (l'aereo in questione aveva avuto dei problemi tecnici...) di questa commedia non molto famosa, ma secondo me in assoluto una delle migliori di quel periodo d'oro. La regia è fenomenale, usa sapientemente espedienti tipici dei film drammatici di allora (come il gioco delle…
Per un equivoco, un direttore d’orchestra sospetta che la giovane moglie lo tradisca con il suo segretario.Durante un concerto immagina tre possibili soluzioni: ucciderla e far ricadere la colpa sull’amante, ritirarsi in buon ordine, sfidare il rivale alla roulette russa. Quando poi cerca via via di tradurre in atto tutti e tre i progetti, si accorge della distanza fra immaginazione…
Bellissimo. Intelligente, ironico, pieno di trovate, alcune simpaticamente simili alle vecchie comiche (come quella dello spegnimento dell'incendio). Io ho riso fino alle lacrime nell'episodio di lui che cerca di mettere in atto il suo piano prima concepito nella fantasia, specie quando cerca il registratore e tenta invano di farlo funzionare. A chi non è mai capitato gli oggetti si ribellino…
Una delle migiori commedie sofisticate mai realizzate e uno dei vertici del cinema di Preston Sturges. Melodramma, commedia e farsa sono perfettamente miscelate. La sceneggiatura è ricca di battute spiritosamente argute. Molto curate le interpretazioni, anche le parti minori sono centrate. La pellicola è del 1948 eppure rivista oggi tiene alla perfezione
Un film davvero delizioso, che miescola sapientemente commedia, farsa e noir, con battute e gag dal ritmo incalzante, con ottimi attori e una raffinata regia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Una garbata commedia sofisticata ben interpretata ed ottimamente diretta, di quei film di una volta, che non si fanno più e che è sempre bene tener a portata di mano, specie per i momenti bui....
commento di MartinVenatorUn film pieno di musica, ma… “Non c’è niente di serio nella musica. Dovrebbe essere ascoltata da sdraiati, con un panino in una mano e un boccale di birra nell’altra. E un sacco di belle ragazze attorno.”
leggi la recensione completa di yumeBuonissima commedia, peccato sia finita nel dimenticatoio…parte un pò lenta, ma da metà in poi fila via che è un piacere, tra trovate esilaranti e un cast di attori di tutto rispetto.VOTO: 7.5
commento di ire91film intellitenge, machiavellico, e comico…bellissimo, ve lo consiglio…una chicca
commento di mozambicoVoto 6. [21.07.2010]
commento di PP