Il commendatore Annibale Lantieri decide di trasferirsi con la famiglia da Roma a Salerno per evitare i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Poiché il loro autista è bloccato dallo sbarco degli alleati in Sicilia, tramite annuncio rimediano Peppino, un marinaio a cui piace cantare. Nulla andrà come previsto.
Brignone è stato altrove regista di buone commedie (come "Le sorprese del divorzio"), ma qui si piega alle esigenze della situazione, sacrificando visibilmente la sua abilità. La situazione è un musicarello anni '40, tutto proteso ad esaltare le doti canore del pur bravo Beniamino Gigli. Guardando il film ci si chiede: non si potevano girare dei semplici video-clip ante… leggi tutto
I dieci comandamenti
Ben Hur
Eva contro Eva
E. T.
Titanic
Miseria e nobiltà
Il signore degli anelli
Psyco
Via col vento
Piccole donne
Viaggio al centro della terra
Superman
Il…
Roma, seconda guerra mondiale. Saputo dello sbarco degli alleati in Sicilia, un commendatore, la moglie e i due figli adulti si dirigono verso Salerno. Come improvvisato autista reclutano un simpatico marinaio canterino, che fa la corte ricambiato alla figlia del commendatore.
Un tocco di neorealismo - quantomeno nella trama, perchè esteticamente la pellicola non ha nulla a che…
Brignone è stato altrove regista di buone commedie (come "Le sorprese del divorzio"), ma qui si piega alle esigenze della situazione, sacrificando visibilmente la sua abilità. La situazione è un musicarello anni '40, tutto proteso ad esaltare le doti canore del pur bravo Beniamino Gigli. Guardando il film ci si chiede: non si potevano girare dei semplici video-clip ante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.