Alice lavora come traduttrice ed è afflitta da una psicosi: dopo aver visto in Tv esperimenti condotti da uno scienziato, è tormentata dall'incubo ricorrente di un astronauta abbandonato sulla Luna. Si accorge inoltre di avere consistenti vuoti di memoria e decide così di indagare e scoprire i dettagli inquietanti che la riguardano.
Note
Thriller intrigante e misterioso, in sospeso tra dramma psichico e fantascienza. Il film vanta un'estetica elegante, impreziosita dalla fotografia di Storaro e le musiche di Piovani, ma mostra qualche punto debole in una sceneggiatura che a tratti disperde la tensione. Fugace presenza di Klaus Kinski nel ruolo di Blackmann, capo del servizio segreto astronautico.
Film impeccabile dal punto di vista tecnico, regia, fotografia, interpretazione della Bolkan, ecc., ma anche sofferto e che induce sofferenza nello spettatore attento, resosi conto dell'argomento trattato, da manuale di psicologia clinica. Troppo lento, palloso e allucinante per essere apprezzato.
Un film spaventoso perchè approda in un territorio dolorosamente realistico. Da leggere come mètafora sul disfacimento della personalità dovuto ad una progressiva degenerazione psicologica.
Una palla A L L U C I N A N T E, 90 minuti di primi piani della Bolkan (all'epoca indubbiamente bella) tenuti insieme da una trama…da una trama…ma da che ??
Film interessante. Un po' onirico. Mezzi poverissimi se non la bellissima scenografia naturale, ma la storia è interessante, tuttavia non mi ha entusiasmato. La Bolkan bellissima donna, almeno in questo film.
Alice (Florinda Bolkan) lavora come traduttrice ma ultimamente ha vuoti di memoria: ad esempio consegna un lavoro giovedì invece di martedì, avendo totalmente rimosso dai ricordi gli eventi trascorsi gli ultimi due giorni. Nello stesso tempo ha insolite visioni nelle quali assiste ad uno spietato esperimento condotto sulla Luna, durante il quale un uomo… leggi tutto
Ci sono abbandoni ed abbandoni: quello di un astronauta, giunto sulla luna ed abbandonato improvvisamente dallo scienziato malvagio che ne guida la missione, si legge negli occhi del povero uomo solo tra le lande desertiche senza vita, quanto possa essere doloroso.
Il dolore della giovane Alice quando il suo compagno di villeggiatura Henry, con cui si prodigava in combattute partite a… leggi tutto
Per me questo Film non e' certamente un Horror ma un Thriller-Psicologico che ha una Storia ben pensata ma messa in visione risulta riuscita neanche a meta' : sono invece d'accordo con chi,precedentemente,ha detto che "messo in mani Americane avrebbe avuto molto piu' consensi invece d'essere relegato ad oggetto misterioso ..." effettivamente daì proprio l'impressione del Classico "vorrei… leggi tutto
Atmosfera dilatata e piena di poetica seduzione, che striscia narcotica ma sfacciata tra le luminescenti meraviglie dei luoghi e i tetri sgabuzzini della psiche. Sovraffollato da personaggi i cui volti sono una perfetta raffigurazione dell’ambiguo, è un thriller che si affida all’estetica per svelare tutte le sue tumultuose deviazioni narrative. Splendido il lavoro…
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
Alice (Florinda Bolkan) lavora come traduttrice ma ultimamente ha vuoti di memoria: ad esempio consegna un lavoro giovedì invece di martedì, avendo totalmente rimosso dai ricordi gli eventi trascorsi gli ultimi due giorni. Nello stesso tempo ha insolite visioni nelle quali assiste ad uno spietato esperimento condotto sulla Luna, durante il quale un uomo…
Opera che si inserisce esattamente a mezza strada tra lo stracult e il cinema autoriale (colto) di alto livello degli anni settanta.
Originalissima e ben costruita, grazie alla presenza nella sezione tecnica di Vittorio Storaro alla fotografia e di Nicola Piovani alla colonna sonora nonchè alla scelta di locations particolarmente affascinanti in terra turca.
Vede la…
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
Alcuni dei film che mi hanno divertito o mosso emozioni in modo particolare. Fra questi molti sono bizzarri, insoliti, potenti, in grado di evocare il senso della meraviglia (positiva e negativa).
Per me questo Film non e' certamente un Horror ma un Thriller-Psicologico che ha una Storia ben pensata ma messa in visione risulta riuscita neanche a meta' : sono invece d'accordo con chi,precedentemente,ha detto che "messo in mani Americane avrebbe avuto molto piu' consensi invece d'essere relegato ad oggetto misterioso ..." effettivamente daì proprio l'impressione del Classico "vorrei…
Ci sono abbandoni ed abbandoni: quello di un astronauta, giunto sulla luna ed abbandonato improvvisamente dallo scienziato malvagio che ne guida la missione, si legge negli occhi del povero uomo solo tra le lande desertiche senza vita, quanto possa essere doloroso.
Il dolore della giovane Alice quando il suo compagno di villeggiatura Henry, con cui si prodigava in combattute partite a…
Alice sta impazzendo: crede di vivere una doppia vita e viene perseguitata dalle immagini di un astronauta abbandonato sulla Luna da uno scienziato folle. L'unico che potrebbe aiutarla, Harry, l'uomo che ama, in realtà non sembra più Harry ai suoi occhi. Finale tragico.
Va riconosciuto che Luigi Bazzoni ha raccolto molto meno di quanto meritasse: autore sottovalutato, ha…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Film impeccabile dal punto di vista tecnico, regia, fotografia, interpretazione della Bolkan, ecc., ma anche sofferto e che induce sofferenza nello spettatore attento, resosi conto dell'argomento trattato, da manuale di psicologia clinica. Troppo lento, palloso e allucinante per essere apprezzato.
commento di MaciknightUn film spaventoso perchè approda in un territorio dolorosamente realistico. Da leggere come mètafora sul disfacimento della personalità dovuto ad una progressiva degenerazione psicologica.
leggi la recensione completa di undyingAffascinante, misterioso e magnetico. Rimani sulla corda tesa fino all'ultimo secondo! Opera semi-sconosciuta. Da rivalutare.
leggi la recensione completa di starbookUna palla A L L U C I N A N T E, 90 minuti di primi piani della Bolkan (all'epoca indubbiamente bella) tenuti insieme da una trama…da una trama…ma da che ??
commento di Tex MurphyGira a vuoto e le aspettative sono in parte deluse, ma lo stile, l'eleganza e la compostezza formale sono quasi sorprendenti.
commento di moviemanFilm poco conosciuto ma davvero molto interessante. Ottima trama.
commento di PicassoFilm interessante. Un po' onirico. Mezzi poverissimi se non la bellissima scenografia naturale, ma la storia è interessante, tuttavia non mi ha entusiasmato. La Bolkan bellissima donna, almeno in questo film.
commento di sillabaNon è un horror ma un thriller, interessante ma troppo lento.."Nicole? E' un bel nome." Voto: 6,5
commento di gabry666