Due piccoli amici frequentano la terza media. Mario (Geronimo Meynier) è figlio di operai, mentre Franco (Andrea Sciré), cui è morta la madre, vive col babbo che di mestiere fa il diplomatico. Quando questi viene trasferito, Mario ottiene dai suoi genitori il permesso di ospitare l'amico. Poi l'amicizia s'incrina per banali motivi e i due si dividono.
Note
Nonostante le apparenze non si tratta di un film melenso, ma viene raccontato da Franco Rossi con sobrietà e senza quasi mai scivolare nel patetico. I due ragazzini sono comunque i migliori attori del cast. Andrea Sciré era il figlio del comandante Valerio Borghese.
Un argomento che se posto bene riesce a fare breccia nei cuori anche meno sensibili; la preadolescenza messa alla prova dell’amicizia vera, educazione sentimentale che forma in tuto e per tutto quelle che sono le prerogative importanti di tutti i contatti sociali futuri. Due ragazzi di formazione sociale diversa si incontrano e lentamente legano una fortissima amicizia fra di loro, un… leggi tutto
Due ragazzini si ritrovano compagni di scuola e fanno amicizia: uno è di famiglia modesta, l’altro è figlio di un diplomatico e orfano di madre. Il loro legame si incrina quando il secondo vince una gara di corsa campestre a cui puntava il primo (più dotato fisicamente): quest’ultimo, per vendicarsi, rivela a tutti un segreto che l’altro custodiva… leggi tutto
Non è il libro Cuore, non è un romanzetto incolore, non è neppure un'opera esplicitamente orientata alla morale (buonista, si intende), perchè la sceneggiatura è stata elaborata da un team di buone/ottime firme che non ha lasciato i personaggi indietro alla storia (Benvenuti/De Bernardi, Ottavio Alessi, Gian Domenico Giagni, Ugo Guerra e Franco Rossi), come sarebbe stato fin troppo facile… leggi tutto
Non era in programma la visione di questo film, ma sono stato catturato dal viso e dagli atteggiamenti frizzanti e autoritari di Geronimo Meynier che nel film interpreta Mario.È risultato un film umile e gentile,lezioni imparate( la menzogna o la gelosia possono far rompere un'amicizia a volte per sempre)voto 8,5
Non è il libro Cuore, non è un romanzetto incolore, non è neppure un'opera esplicitamente orientata alla morale (buonista, si intende), perchè la sceneggiatura è stata elaborata da un team di buone/ottime firme che non ha lasciato i personaggi indietro alla storia (Benvenuti/De Bernardi, Ottavio Alessi, Gian Domenico Giagni, Ugo Guerra e Franco Rossi), come sarebbe stato fin troppo facile…
Un argomento che se posto bene riesce a fare breccia nei cuori anche meno sensibili; la preadolescenza messa alla prova dell’amicizia vera, educazione sentimentale che forma in tuto e per tutto quelle che sono le prerogative importanti di tutti i contatti sociali futuri. Due ragazzi di formazione sociale diversa si incontrano e lentamente legano una fortissima amicizia fra di loro, un…
Ma pensa un po'...mentre stavo per svegliarmi stamattina,mi e' venuta in mente cosi' il titolo di questa playlist chea pensarci bene,come da titolo,tocca tutti quanti noi,nei nostri pensieri,nei nostri ricordi e magari…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Due ragazzini si ritrovano compagni di scuola e fanno amicizia: uno è di famiglia modesta, l’altro è figlio di un diplomatico e orfano di madre. Il loro legame si incrina quando il secondo vince una gara di corsa campestre a cui puntava il primo (più dotato fisicamente): quest’ultimo, per vendicarsi, rivela a tutti un segreto che l’altro custodiva…
Strano ma vero, anche nei raduni è invalsa la non disprezzabile abitudine di mangiare a volte. Anzi spessissimo. Perché di sola aria probabilmente non si riuscirebbe a vivere e tantomeno di quella fritta, inscatolata…
Sono contento di essere dove sono a scuola, anzi meno male è arrivata la bocciatura: però la mia mente mi odia e nn mi vuole vedere felice, xkè sennò sarebbe collegata a me e nn vorrebbe fare l'indipendente. Si, sn…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un validissimo film per ragazzi. Chi, però, ha più di 14 anni rischia seriamente di annoiarsi.
commento di sasso67