Jean-Baptiste Grenouille sviluppa una capacità olfattiva superiore che utilizza per creare i più raffinati profumi. Il suo lavoro prende una brutta piega quando decide di realizzare l'essenza "divina", ed è disposto a tutto per ottenerla...
Note
Nella prima parte di questo adattamento del noto romanzo di Patrick Süskind, il regista di _Lola corre_ ci martella con un'insopprimibile voce fuori campo; poi, nella seconda, decide di farne a meno e devia su uno stucchevole "effetto cartolina". Per non parlare della colonna musicale - onnipresente e leziosa - e dell'improbabilità delle scene di massa (nel finale).
Da un bellissimo libro, un bel film...
Avere il dono o la condanna , qual dir si voglia di Jean-Baptiste Grenouille ed ironicamente ed atrocemente scoprire di non avere un proprio odore, una propria identità, negata a lui come essere umano quasi come scherzo divino.... di fronte a questo anche il più grande dei poteri perde senso.
Insolito, gotico, con finale poetico filosofico... bello !... da vedere
Storia noir a tratti horror in atmosfera un po' gotica, con ritmo che prende e coinvolge l'animo in modo inquietante... poi sul finale un po' melodrammatico ma con un epilogo da metafora. Ho visto recensioni da film medio/mediocre... io l'ho trovato insolito e bello.
Film molto speciale con situazioni surrealistiche che vanno dall'orrore al comico. Attori straordinari, linguaggio poetica. Solo a tratti un po' lento . Da vedere. Voto 8
Non ho letto il libro.Detto questo,posso dire che questo film non è malaccio,ci sono dei bei momenti,ma non mi ha convinto del tutto,in particolare il finale.La parte meglio riuscita e più interessante secondo me è quella con Dustin Hoffman.
Questo film, anziché le fragranze promesse dal titolo, emana l'odore rancido dei bassifondi. Costantemente sospeso tra oscenità e stucchevolezza, decade miseramente nel finale.
Pacchiano, pomposo e patinato. Non ho letto il romanzo dal quale è tratto ma dev'essere brutto quanto il film. L'orgia finale è un qualcosa di inguardabile: falsa e stuccosa. Voto uno meno meno.
Non ho letto il romanzo, ma ciò che è trasposto in pellicola è un film che appassiona sin dal primo fotogramma. Ambientazione ricostruita in modo eccezionale. Fotografia eccellente. Ottima prova del protagonista. www.lanoifilm.com
non del tutto convincente ma comunque una difficile sfida cercare di far percepire odori agli spettatori usando solo le immagini…convincente solo per meta' purtroppo…
premetto che il libro..non lo ancora letto e quindi non mi senti di dargli buono..ma cmq mi e' piaciuto molto…bella la scenografia suggestiva davvero…e poi recitato bene..!
Difficile Film. Per chi non ha letto il libro. il film risulta allucinante, per chi come me ha letto il libro, è meglio non vederlo. Comunque pensavo peggio. L'attore principale però e davvero bravo. Voto 6
Per chi ha amato il libro (e credo siamo in molti) questa riduzione non è ne un film ne una riduzione. Più passavano i minuti più cresceva il desiderio di andarsene dalla sala.
Inutile e noioso, mi chiedo come l'autore abbia accettato una tale trasposizione del suo libro che aveva una sua ragion d'essere. Pura operazione commerciale che pero' e' sgradevole. Il finale è risibile. Due ore e mezza di noia.
Premesso che non ho letto il romanzo, il film mi è parso "strano", a tratti grottesco (specie nel finale), efferato; struttura da classico thriller ma sostanza drammatica differente. Nella sua singolarità resta comunque un film godibile.
Sarebbe stato più appropriato intitolare questo film: "Profumo - storia di un maniaco" perchè è quello che il protagonista è: un maniaco dei profumi. E' un individuo ossessionato dagli odori che non ha veramente molto dei tipici assassini in quanto non uccide perchè si compiace nel togliere la vita ad altri o perchè gli è conveniente,… leggi tutto
Ritengo che sia uno straordinario film sul sensismo, corrente di pensiero settecentesca. Suggestiva la ricostruzione storica della Francia del tempo. Il serial killer che uccide per distillare il profumo perfetto alla fine sperimenta su di sè gli effetti di quell'essenza e viene divorato letteralmente, riassorbito da quel mondo, sporco e povero, dei vicoli e degli emarginati, in cui era stato… leggi tutto
Dopo aver visto per due volte l'inizio di questo film (ma esserne tanto stufata da non proseguire!), ho deciso di ritentare una terza visione, spinta specialmente dall'opinione di un amico che ha trovato questo film sublime e da quella di mia mamma, che, invece, lo ha trovato angosciante. Dal canto mio, "Profumo - Storia di un assassino" non è né sublime né… leggi tutto
“L’Omero degli insetti.” - Victor Hugo “Un osservatore inimitabile.” - Charles Darwin “Jean-Henri Fabre è un grande uomo di cultura che pensa come un filosofo, vive da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Da un bellissimo libro, un bel film... Avere il dono o la condanna , qual dir si voglia di Jean-Baptiste Grenouille ed ironicamente ed atrocemente scoprire di non avere un proprio odore, una propria identità, negata a lui come essere umano quasi come scherzo divino.... di fronte a questo anche il più grande dei poteri perde senso.
commento di Francesca1977Un bel film da un grande romanzo.
commento di corradopInsolito, gotico, con finale poetico filosofico... bello !... da vedere Storia noir a tratti horror in atmosfera un po' gotica, con ritmo che prende e coinvolge l'animo in modo inquietante... poi sul finale un po' melodrammatico ma con un epilogo da metafora. Ho visto recensioni da film medio/mediocre... io l'ho trovato insolito e bello.
commento di saxpoetaQuesto film mi ha sconvolto voto 7
commento di eros7378Descrive l'animo umano. Da vedere.
leggi la recensione completa di nickfilmtvFilm molto speciale con situazioni surrealistiche che vanno dall'orrore al comico. Attori straordinari, linguaggio poetica. Solo a tratti un po' lento . Da vedere. Voto 8
commento di nicelady55Scent of women. O piuttosto smell? Voto mediato...
leggi la recensione completa di Bradystupido ma originale..direi buono
commento di zooooomk3Lo trovo un bel film…il libro è fantastico.
commento di NobreBello a sprazzi. Non convince, non trova una sostanza. Il protagonista è un "mostro" in tutti i sensi ma non convince. Alla fine delude.
commento di sillabaNon ho letto il libro.Detto questo,posso dire che questo film non è malaccio,ci sono dei bei momenti,ma non mi ha convinto del tutto,in particolare il finale.La parte meglio riuscita e più interessante secondo me è quella con Dustin Hoffman.
commento di SaintlySinnerQuesto film, anziché le fragranze promesse dal titolo, emana l'odore rancido dei bassifondi. Costantemente sospeso tra oscenità e stucchevolezza, decade miseramente nel finale.
commento di OGM5
commento di arcarsenal79Pacchiano, pomposo e patinato. Non ho letto il romanzo dal quale è tratto ma dev'essere brutto quanto il film. L'orgia finale è un qualcosa di inguardabile: falsa e stuccosa. Voto uno meno meno.
commento di robcon71Non ho letto il romanzo, ma ciò che è trasposto in pellicola è un film che appassiona sin dal primo fotogramma. Ambientazione ricostruita in modo eccezionale. Fotografia eccellente. Ottima prova del protagonista. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcionon del tutto convincente ma comunque una difficile sfida cercare di far percepire odori agli spettatori usando solo le immagini…convincente solo per meta' purtroppo…
commento di acetiapremetto che il libro..non lo ancora letto e quindi non mi senti di dargli buono..ma cmq mi e' piaciuto molto…bella la scenografia suggestiva davvero…e poi recitato bene..!
commento di willow77Difficile Film. Per chi non ha letto il libro. il film risulta allucinante, per chi come me ha letto il libro, è meglio non vederlo. Comunque pensavo peggio. L'attore principale però e davvero bravo. Voto 6
commento di Toto74Una trasposizione deludente.Il romanzo spaventa,il film fa ridere.Da rifare.
commento di MassimilianoCossuPer chi ha amato il libro (e credo siamo in molti) questa riduzione non è ne un film ne una riduzione. Più passavano i minuti più cresceva il desiderio di andarsene dalla sala.
commento di ubuNonostante un certo fascino,il film non decolla mai davvero.
commento di COOLincredibile: sensazione provata solo col Pinocchio di Benigni…voglia di scappare dopo il primo tempo per la noia spaventosa.E l'ho fatto.Terribile
commento di sofiallergicaspesso ridicolo involontario, un pasticcio lungo e superficiale. bella la parte con hoffman, ma è troppo poco.
commento di redrum80Inutile e noioso, mi chiedo come l'autore abbia accettato una tale trasposizione del suo libro che aveva una sua ragion d'essere. Pura operazione commerciale che pero' e' sgradevole. Il finale è risibile. Due ore e mezza di noia.
commento di fefyPremesso che non ho letto il romanzo, il film mi è parso "strano", a tratti grottesco (specie nel finale), efferato; struttura da classico thriller ma sostanza drammatica differente. Nella sua singolarità resta comunque un film godibile.
commento di battista82