Sfuggiti incredibilmente alla morte sulle montagne dell'Himalaya, Jones, la cantante Willie e il piccolo cinese Short, finiscono in un villaggio indiano da cui i seguaci della dea Kalì si sono portati via una pietra miracolosa insieme con tutti i bambini. Raggiunta la reggia di Pencot, i nostri eroi scoprono l'esistenza di un tempio sotterraneo, sede di orribili sacrifici e copertura di un crudele sfruttamento dei bambini, utilizzati come schiavi.
Note
Dopo il successo planetario dei "Predatori dell'Arca perduta", Spielberg riprende nel 1984 il personaggio dell'avventuroso archeologo. E' sempre abile a sfruttare in modo dinamico e mozzafiato lo spazio a sua disposizione (memorabile la sequenza della fuga sul carrello attraverso le gallerie della miniera). Qui però viene a mancare un po' quella leggerezza "insolente" nella sua artificialità, che caratterizzava il primo episodio e il gioco risulta un po' ripetitivo.
Se tutto sommato è globalmente sotto il primo ed il terzo, sicuramente rimane spassoso e godibile con una longevità invidiabile. Il mix di attori funziona benissimo e si lascia guardare senza intoppi. Consigliatissimo voto 8.
se I Predatori dell'Arca perduta è una pietra miliare del genere avventuroso, questo sequel/prequel, a cui va riconosciuto il coraggio di riproporre una formula di successo senza ricopiarla pedissequamente, si limita ad esserne un buon prodotto, appesantito da qualche difetto, ma impreziosito da alcune scene di grande impatto.
Da sempre considerato l'anello debole della saga rimane per me il migliore, per il suo perfetto mix tra azione, suspence e umorismo!
Ricordo un'intervista in cui anche Spielberg lo considerava il suo preferito....forse solo perchè lì conobbe la sua futura moglie?
Spielberg si prende una pausa e manda Indiana Jones dentro ad un tempio maledetto, tanto per fargli passare un po' di tempo prima di una nuova epica avventura.
Il più sottovalutato della trilogia classica, e dopo averlo visto riesco a capire il motivo di tutto ciò.Si tratta di un bel film, però non mi ha fatto particolarmente impazzire, anzi ho trovato questo secondo capitolo della saga abbastanza fiacco, con un equilibrio non del tutto ben gestito.Non so, a me ha detto poco, però mi è piaciuto XD
Una storia letta anni prima su TOPOLINO, solo che al posto di Indiana Jones c'erà Paperinik. Una storia da cartoon veramente, forse troppo fantasiosa, ma che viene riscattata da tanto divertimento e tanto ritmo.
Rocambolesco e a tratti grottesco sequel che in realtà è un prequel essendo ambientato un anno prima. Molto più lineare la trama, quasi cartoonesche alcune sequenze, ma il protagonista conserva tutto il suo carisma.
Episodio minore? Ma per favore! Ma l'avete visto bene? Ma le avete viste le scene d'azione che Spielberg ha messo in piedi? Questo è puro, purissimo divertimento!
Per molti sarà il peggiore dei tre,ma per me è il più bello.Le scene di fuga dal tempio sono bellissime e la perfetta sintonia degli attori rende ancora più godibile questa fantastica avventura.
quasi due ore di avventura, che dopo non ti lascia niente, però ti intrattiene. cmq è tutto copiato dai film dai telefilm di avventura che gli studios producevano negli anni 30.
NON AI LIVELLI DEL PRIMO INDY,SI PERDE UN PO' DI MAGIA E DI VERVE MA SI ACQUISTA UN PO' DI HORRO CHE NON FA' MAI MALE.BELI GLI EFFETTI SEMPRE BRAVI GLI ATTORI.MENO ORIGINALE MA SEMPRE DIVERTENTE.
LA FORTUNA DELL'ARCHEOLOGO OVVERO LA GLORIA INASPETTATA E LA SUCCESSIVA VENERAZIONE "Se bevi il sangue non ti puoi svegliare dall'incubo..." Secondo capitolo della saga di Indiana Jones che, dopo il primo successo sia al botteghino che come critica, non tradisce troppo le aspettative. Sicuramente inferiore al primo (I Predatori dell'Arca Perduta) e al terzo (Indiana Jones e l'Ultima Crociata)… leggi tutto
Secondo episodio della fortunata saga Indiana Jones che unisce il genio di George Lucas (soggetto) a quello di Steven Spielberg (regia). Harrison Ford, confermatissimo, è il terminale di un tridente, che ha nella fuori luogo Kate Capshaw (nel ruolo della stupidotta di turno che urla in continuazione e ha un debole per Indie, ma vorrebbe far emergere il contrario) e l'irriverente… leggi tutto
Nell'intervallo retrospettivamente breve intercorso tra I predatori dell'arca perduta (1981) e Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) c'è stata la vittoria definitiva di Spielberg. Non saprei dire se la causa sia da ricercare nel successo interplanetario di E.T. (1982) o negli incassi siderali che ciascun film targato S.S. andava raccogliendo in ogni angolo della Terra, ma sta di… leggi tutto
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
"Indiana Jones e il Tempio Maledetto" è un'avventura epica del 1984 che ha catturato l'immaginazione di milioni di spettatori in tutto il mondo. Diretto da Steven Spielberg e prodotto da George Lucas, il film è il secondo capitolo della saga di Indiana Jones.
Harrison Ford riprende il ruolo dell'intrépido archeologo Indiana Jones, portando gli spettatori in un'avventura…
Quando si tratta di dare un seguito ad un film amato come I predatori dell'Arca perduta è necessario trovare un equilibrio tra l'aspettativa dei fan per qualcosa di simile al film originale e la necessità di offrire qualcosa di nuovo. Se il sequel offre una trama simile e personaggi familiari, può essere criticato per mancanza di originalità e innovazione.…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
Non è affatto iconico come il primo episodio della serie, il soggetto è meno accattivante, più banale, questo film è forse quello che si avvicina maggiormente al modello al quale Lucas e Spielberg si sono ispirati, ed è il meno riuscito. Qui il livello dell'ironia (chiamiamola così) si alza, mentre quello della verosimiglianza si abbassa terribilmente.…
Sfuggito per un pelo alla mafia cinese, Indiana Jones si ritrova catapultato in un'avventura nel cuore dell'India. L'interesse (della pellicola prima ancora che dello spettatore) nei confronti della reliquia da trovare diminusisce in proporzione all'aumentare dell'improbabilità della vicenda, e forse proprio in virtù di questo, parlando di puro intrattenimento, risulta…
Un inizio sorprendente per il seguito-prequel de I Predatori dell'Arca perduta, addirittura con un numero di musical (“Anything Goes”) sui titoli di testa, che introduce la protagonista femminile Willie (Kate Capshaw), cantante americana nei locali di Shanghai, che sostituisce la Marion di Karen Allen in una vicenda che si svolge nel 1935, un anno prima di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
Se tutto sommato è globalmente sotto il primo ed il terzo, sicuramente rimane spassoso e godibile con una longevità invidiabile. Il mix di attori funziona benissimo e si lascia guardare senza intoppi. Consigliatissimo voto 8.
commento di ivanobluIl ritmo non è continuo come il precedente, ma nel complesso un discreto film d'avventura.
commento di gruvierazse I Predatori dell'Arca perduta è una pietra miliare del genere avventuroso, questo sequel/prequel, a cui va riconosciuto il coraggio di riproporre una formula di successo senza ricopiarla pedissequamente, si limita ad esserne un buon prodotto, appesantito da qualche difetto, ma impreziosito da alcune scene di grande impatto.
leggi la recensione completa di port crosDa sempre considerato l'anello debole della saga rimane per me il migliore, per il suo perfetto mix tra azione, suspence e umorismo! Ricordo un'intervista in cui anche Spielberg lo considerava il suo preferito....forse solo perchè lì conobbe la sua futura moglie?
commento di JoePerrySpielberg si prende una pausa e manda Indiana Jones dentro ad un tempio maledetto, tanto per fargli passare un po' di tempo prima di una nuova epica avventura.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliAnello debole della trilogia, parzialmente sconfessato dal regista per il lugubre tema dei bambini sfruttati e schiavizzati. Voto 5.
commento di ezzo24Inferiore rispetto al precedente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEpisodio meno coinvolgente del primo .
leggi la recensione completa di daniele64Non ha la stessa forza del primo, secondo me è meno equilibrato nella costruzione...però è notevole
commento di FiestaAvventura allo stato puro, forse addirittura troppa, da risultare pesantino. Eccellente fotografia.
commento di near87Il più sottovalutato della trilogia classica, e dopo averlo visto riesco a capire il motivo di tutto ciò.Si tratta di un bel film, però non mi ha fatto particolarmente impazzire, anzi ho trovato questo secondo capitolo della saga abbastanza fiacco, con un equilibrio non del tutto ben gestito.Non so, a me ha detto poco, però mi è piaciuto XD
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Oriente avventuroso
leggi la recensione completa di ImmoraleTemple Of Doom è una pietra miliare dell'action avventuroso.
leggi la recensione completa di matalacuriaSopravvalutatissimo.
commento di Digging BillUna storia letta anni prima su TOPOLINO, solo che al posto di Indiana Jones c'erà Paperinik. Una storia da cartoon veramente, forse troppo fantasiosa, ma che viene riscattata da tanto divertimento e tanto ritmo.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Rocambolesco e a tratti grottesco sequel che in realtà è un prequel essendo ambientato un anno prima. Molto più lineare la trama, quasi cartoonesche alcune sequenze, ma il protagonista conserva tutto il suo carisma.
commento di Fanny SallyEpisodio minore? Ma per favore! Ma l'avete visto bene? Ma le avete viste le scene d'azione che Spielberg ha messo in piedi? Questo è puro, purissimo divertimento!
commento di EwanPer molti sarà il peggiore dei tre,ma per me è il più bello.Le scene di fuga dal tempio sono bellissime e la perfetta sintonia degli attori rende ancora più godibile questa fantastica avventura.
commento di SaintlySinnerSteven Spielberg … perchè sti film?
commento di Super Filmottimo e basta. TOPPA di film-tv che gli assegna solo sufficiente per il solito snobbismo da sequel…
commento di simonzIL SECONDO DELLA SERIE BELLO
commento di antonio de curtisquasi due ore di avventura, che dopo non ti lascia niente, però ti intrattiene. cmq è tutto copiato dai film dai telefilm di avventura che gli studios producevano negli anni 30.
commento di sirvoto 8
commento di alice89IL MIGLIORE DEI TRE!!!! VOTO: 10 E LODE!!!!!!
commento di michelebellonSTUPENDO E UNO DEI TANTI CAPOLAVORI DI SPIELBERG CHE SONO PASSATI ALLA STORIA IL MIO VOTO 7.5
commento di elffilm bello ma direi che non raggiunge ne il primo ne il 3 episodio, bello cmq, 8.
commento di legolasAncora una volta Spielberg centra il bersaglio anche se meno rispetto agli altri due
commento di XANDERA me non era piaciuto neanche il primo e infatti il seguito è uguale. Entrambi da pollice medio.
commento di full metal aleVoto: 6+
commento di alex77NON AI LIVELLI DEL PRIMO INDY,SI PERDE UN PO' DI MAGIA E DI VERVE MA SI ACQUISTA UN PO' DI HORRO CHE NON FA' MAI MALE.BELI GLI EFFETTI SEMPRE BRAVI GLI ATTORI.MENO ORIGINALE MA SEMPRE DIVERTENTE.
commento di superficie 213Inizio spettacolare…poi si affievolisce ma rimane sempre piacevole.
commento di TotoroScenari stupendi e suggestivi che fanno ricordare i posti dell'india, azione ed un pizzico di ironia fanno di questo un film meraviglioso
commento di The Color Purple