Trama
Nell'arco di una giornata, quattro persone subiscono una serie di contrattempi e di imprevisti: Marie Laure, apprendista fotografa, scopre di essere incinta, ha un incidente in macchina e viene licenziata; Luis, conducente di autobus, è mollato dalla moglie; Hortense, sposata da 10 anni e madre di due bambini, decide che è giunto il momento di concedersi un'avventura extraconiugale; Maurice, un cuoco sessantenne, deve incontrare il suo grande amore, che 22 anni prima lo ha lasciato per un altro...
Note
La Vernoux si concede qualche vezzo ironico, ma nonostante i colori vivaci e una certa leggerezza di scrittura, il film rimane verboso e vecchiotto.
Recensioni
Una, di mestiere fotografa, è rimasta incinta a una festa di matrimonio. Incinta dello sposo, però, che oltretutto non sa niente. Un’altra invece decide di mollare il suo uomo, e pensa bene di comunicarglielo mentre lui fa il suo turno di lavoro, come pilota di autobus. Un’altra ancora, maestra di sostegno, pensa tutto il giorno all’amante che non risponde alle sue chiamate, mentre il… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Fresca prova registica di Marion Vernoux; la vita quotidiana è trattata senza intenti retorici ma con simpatica vitalità. L'esilarante rondò degli equivoci racconta dei piccoli e grandi disguidi e nevrosi di persone normali. Molto particolare la scena del dialogo tra Marie Laure e il marito di Hortense alla fermata del metrò. Le microstorie esistenziali di questo film sono imperniate di… leggi tutto
3 recensioni positive
leggi tutto
Lelouch ha fatto scuola e meno male che sono andati avanti, nel senso che hanno personalizzato la loro opera, qui in senso femminile/femminista, essendo la regista una donna.L'incorcio di trame è dosato bene, con qualche discordanza ma niente che nuoce allo scorrere del film.Il film è piacevole, irconico e sottolineato da una aria femminista, poco conciliabile con il sogno.
leggi tutto
Fresca prova registica di Marion Vernoux; la vita quotidiana è trattata senza intenti retorici ma con simpatica vitalità. L'esilarante rondò degli equivoci racconta dei piccoli e grandi disguidi e nevrosi di persone normali. Molto particolare la scena del dialogo tra Marie Laure e il marito di Hortense alla fermata del metrò. Le microstorie esistenziali di questo film sono imperniate di…
leggi tutto
Una, di mestiere fotografa, è rimasta incinta a una festa di matrimonio. Incinta dello sposo, però, che oltretutto non sa niente. Un’altra invece decide di mollare il suo uomo, e pensa bene di comunicarglielo mentre lui fa il suo turno di lavoro, come pilota di autobus. Un’altra ancora, maestra di sostegno, pensa tutto il giorno all’amante che non risponde alle sue chiamate, mentre il…
leggi tutto
Ventiquattr’ore nella vita di uomini e donne in una Parigi alla vigilia del Natale! Struttura drammaturgica e commedia "ad incastro" già più volte ( e con esiti alterni) portata sul grande schermo ed oggi la regista Marion vernoux ne fa suoi i trucchi, i ritmi e le dinamiche narrative per costruire in "Regine per un giorno" un impietoso, amaro e divertente affresco di una umanità varia…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Un film simpatico e carino… ma si dimentica fin troppo presto!
commento di RageAgainstBerlusca