Trama
Finito l'orario di lavoro un gruppo di operai delle prestigiose fabbriche Lumiere esce dallo stabilimento.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Louis Lumière
Vedi cast completoFinito l'orario di lavoro un gruppo di operai delle prestigiose fabbriche Lumiere esce dallo stabilimento.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Il concepimento si sa, non è che dia particolari emozioni, anzi non ci si accorge proprio dell'impresa, pur compiendola in effetti. Onore quindi ai Lumiere, per aver inconsapevolmente ed egregiamente svolto il lavoro "sporco", ma fondamentale. L'arte cinematografica, nata dopo gestazione ventennale, ad opera dei vari Griffith, Chaplin, Murnau, Stroheim è stato un dono sublime e misterioso, un… leggi tutto
Finito l'orario di lavoro un gruppo di operai delle prestigiose fabbriche Lumiere esce dallo stabilimento...Mi sta bene...e poi? Embè...poi nulla questa è la trama! I Lumiere inventano il cinema sperimentando i dagherrotipi, le lastre, la colla, la celluloide, etc...e per dare seguito a questa operazione Leonardiana provano ad inventare gli strumenti del quale il cinema sarà successivamente… leggi tutto
Il cinema è un'arte che ci regala storie emozionanti e personaggi indimenticabili. Quando scopro una sala cinematografica in dismissione, provo una… segue
5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020). Bisognava sognare. La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…
leggi tutto"La sortie de l'usine Lumière", girata il 19 marzo 1895 con uno strumento - il cinématographe - brevettato due mesi prima dai fratelli Lumière che funzionava sia da macchina da presa sia da…
leggi tuttoA.utomunito e A.mante delle Belle A.rti cercansi (A.stenersi perditempo: arricciatori di code di maiale, raddrizzatori di banane e vice-presidenti del… segue
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv) ovvero: "Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoA dicembre, ogni anno, l'umanità si prepara al natale, ormai inteso come isteria collettiva alla ricerca dei doni, dei migliori addobbi per le vetrine… segue
I FILM DI TUTTO IL CINEMA, 20 marzo 2016 ♥ Ore 19 e 52: appena sfornata! ♥ NOTA del 14.4.17: Puoi vedere TUTTO quel che è stato pubblicato sinora (anche i riferimenti precedenti) cliccando qui:…
leggi tuttoIn "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
leggi tuttoPIANI SEQUENZA La lista di film che segue non ha un ordine di gradimento, tiene presente i piani sequenza che sono impressi nella mia memoria.
leggi tuttoSempre siano lodati Auguste e Louis Lumière, pionieri del cinema. Quell'evento datato 28 Dicembre 1895 lo si può accostare come valore di importanza (senza essere eretici verso il genere umano) a quell'Odissea moderna targata 20 Luglio 1969. Il cinema nasce da questi 45 secondi. Il cinema nasce da una scintilla, da una misera, povera e lercia idea. Il cinema non nasce da…
leggi tutto"Signor Fofi, che ne pensa del Cinema di oggi?" "Il Cinema è un'arte morta!" - esordisce . "Oggi conviene occuparsi di fumetto, di musica e di letteratura. Queste sì che sono arti vive!" …
leggi tuttoI. Punto. SMALL. In Principio fu il Verbo : Action ! Cut ! A Boy and his Atom. In modo esagonale e non ortogonale, gli atomi, mossi con un ago su una superficie di rame che li attira…
leggi tuttoFinito l'orario di lavoro un gruppo di operai delle prestigiose fabbriche Lumiere esce dallo stabilimento...Mi sta bene...e poi? Embè...poi nulla questa è la trama! I Lumiere inventano il cinema sperimentando i dagherrotipi, le lastre, la colla, la celluloide, etc...e per dare seguito a questa operazione Leonardiana provano ad inventare gli strumenti del quale il cinema sarà successivamente…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Sembra tutto così banale, in realtà sta segnando un epoca.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Cine-giornale ante litteram.
commento di Leo Maltin