Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di David W. Griffith, Billy Bitzer
Con Arthur V. Johnson, Linda Arvidson, Gladys Egan, Charles Inslee Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
THE ADVENTURES OF DOLLIE (1908) La "classe" del padre del cinema americanno, David W. Griffith, si rivela già in questa sua prima regia. Un "giallo" in 12 minuti sufficienti a creare tensione con una successione di immagini che potrebbe anche essere l'inizio di un film moderno. E già sfodera tecniche innovative: inquadrature inconsuete e soprattutto alternanza degli… leggi tutto
L'esordio cinematografico di Griffith, appena assunto dalla Biograph, e l'inizio del suo sodalizio creativo con lo sceneggiatore Stanner E.V. Taylor e l'operatore G.W. "Billy" Bitzer (che qui collabora alla regia, mentre la fotografia è affidata a Arthur Marvin): la cura nella composizione delle inquadrature, l'uso narrativo del montaggio, la recitazione degli attori finalmente… leggi tutto
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
leggi tutto"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv) ovvero: "Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoI FILM DI TUTTO IL CINEMA, 20 marzo 2016 ♥ Ore 19 e 52: appena sfornata! ♥ NOTA del 14.4.17: Puoi vedere TUTTO quel che è stato pubblicato sinora (anche i riferimenti precedenti) cliccando qui:…
leggi tuttoTHE ADVENTURES OF DOLLIE (1908) La "classe" del padre del cinema americanno, David W. Griffith, si rivela già in questa sua prima regia. Un "giallo" in 12 minuti sufficienti a creare tensione con una successione di immagini che potrebbe anche essere l'inizio di un film moderno. E già sfodera tecniche innovative: inquadrature inconsuete e soprattutto alternanza degli…
leggi tutto----------------------------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------- …
leggi tuttoIl contesto elementare e quotidiano del primo film a cui partecipò come coregista David Wark Griffith è quello di una campagna assolata e piacevole, a dirla tutta adatta più che altro alle famiglie borghesi come quella rappresentata, che tranquillamente porta a passeggio la figlia piccola. Ma in quel contesto, scrutato con attenzione, ci sono anche figure disdicevoli come quelle della coppia…
leggi tuttoL'esordio cinematografico di Griffith, appena assunto dalla Biograph, e l'inizio del suo sodalizio creativo con lo sceneggiatore Stanner E.V. Taylor e l'operatore G.W. "Billy" Bitzer (che qui collabora alla regia, mentre la fotografia è affidata a Arthur Marvin): la cura nella composizione delle inquadrature, l'uso narrativo del montaggio, la recitazione degli attori finalmente…
leggi tuttoQuesto cortometraggio è l'esaltazione dell'immagine in movimento: l'inquadratura fissa è un profondo campo visivo che uomini, animali e cose attraversano in lungo e in largo, entrandovi ed uscendone come attori sul palco. La storia è rappresentata dalla teatralità gestuale e dinamica delle scene d'insieme: l'espressività iconica dei primi piani non fa parte di questo linguaggio…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
La serenità di una famigliola borghese messa a repentaglio: la bimba è in pericolo. Ma qui Griffith non è cattivo.
leggi la recensione completa di cherubino