Un messaggio musicale dallo spazio, una serie di misteriose apparizioni nei cieli degli Stati Uniti, il riproporsi di fatti del tutto inspiegabili, un messaggio subliminale indotto in molte persone. Presagi di una venuta degli alieni. Roy Neary, ossessionato da una strana montagna, e una mamma a cui è sparito il figlioletto sono tra gli eletti ad accoglierli, mentre uno scienziato francese sovraintende al misterioso rendez-vous.
Curiosità
Steven Spielberg ebbe l'idea di Incontri ravvicinati del terzo tipo, già da giovane quando insieme a sua padre vide una pioggia di meteoriti nel New Jersey. L'esperienza gli fece produrre il film Firelight, da cui prese molte scene proprio per Incontri ravvicinati del terzo tipo. Nonostante Spielberg avesse inizialmente stimato i costi di produzione in circa 3 milioni di dollari, il budget impegnato fu di oltre 19 milioni. Ciò avvenne sia per problemi tecnici che naturali, infatti durante le riprese ci fu un uragano atlantico che provocò molti danni e inconvenienti tecnici.
Durante un'intervista il produttore esecutivo John Veich affermò che se avessero saputo di costi di produzione tanto elevati, Incontri ravvicinati del terzo tipo non sarebbe stato girato e non avrebbe fatto segnare un incasso complessivo mondiale di oltre 300 milioni di dollari.
Note
"Io la invidio" dice Truffaut a Dreyfuss, mentre quest'ultimo sale sull'astronave. Fantascienza messianica, fiabesca, letteralmente meravigliosa. Ma anche un film sul cinema e le sue splendide illusioni.
Film di fantascienza unico, raro ed indimenticabile grazie al genio e la fantasia del Grande Steven Spielberg, uno dei registi della mia vita e passione cinefila.
Si possono perdonare gli effetti speciali, che oggi fanno sorridere. Quello che invece il tempo non cambierà mai è la reazione di una madre al rapimento del bambino. Reazione che non è e non sarà mai come quella della madre del film. Che sembra dire "eh vabbè, pazienza..." La tal cosa mi ha lasciato basito.
Copio da Scardinactor perché ha sintetizzato tutto in modo perfetto e perché "Repetita iuvant": «Un film interminabile,pallosissimo,presuntuoso che alla fine non dice niente»
La sceneggiatura fa acqua in qualche punto, ma nel complesso è uno dei film più intriganti della storia del cinema. Nota di merito ancora una volta per la colonna sonora, semplice e meravigliosa.
Altro film importante della filmografia di Spielberg. Un film che lancia un messaggio importante, di pace e integrazione. Tecnicamente impeccabile: musica, fotografia, effetti speciali. Molto bravi gli atori, su tutti Richard Dreyfuss.
bellissimo film che mi ha sempre affascinato sin da bambino, che si regge benissimo sull'asse stupore/inquietudine per tutta la sua durata.tra i miei film preferiti di fantascienza
Il primo e probabilmente ancora oggi il piu' riuscito viaggio di Spielberg nella fantascienza.E io ho provato anche l'emozione di aver toccato con mano la leggendaria Devils Tower. Voto 9
Un film bello e originale,ammorbato dal terrificante e fuorviante titolo italiano,rivitalizzato da un Jim Carrey in stato di grazia ,da sottolineare anche il bellissimo montaggio.
gli e.t. che tutti vorremmo incontrare.Forse è questo il motivo del successo di uno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi.Bravo Spielberg! anche questa volta hai capito cosa vuole la gente al cinema!
un'altra interpretazione della fantascienza, magistralmente diretto da un giovane Spielberg con tanta intelligenza e sentimento… da pelle d'oca la scena finale. anche questo è un film che ha fatto scuola
per me, e' il miglior film di Spielberg. Fantascienza disneyana col ritmo di un film avventuroso e la struttura di un mystery. La contaminazione di generi, tanto cara al golden boy della New Hollywood
finalmente un film di fantascienza serio, non la solita boiata hollywwodiana. le vite di alcuni degli abitanti vengono stravolte dall'arrivo degli alieni, le loro menti si apriranno pe la verità…
Più che un film di fantascienza, “Incontri ravvicinati del terzo tipo” è soprattutto una fiaba che anticipa di qualche anno le tematiche di “E.T. l’extraterrestre”, con esseri alieni che alla fine sbarcano sulla Terra e che, anche stavolta disegnati dal tecnico italiano Carlo Rambaldi, risultano creature pacifiche, desiderose di stabilire un patto di cooperazione intergalattico con… leggi tutto
Una serie di strani eventi avviene in giro per il mondo: nel deserto dei Gobi vengono rinvenuti aerei militari degli Stati Uniti intatti e privi dei piloti, mentre nell'Indiana il tecnico Roy (un intenso e convincente Richard Dreyfuss) s'imbatte in un gruppo di UFO. Da allora, Roy è ossessionato dalla forma della Torre del Diavolo nel Wyoming (vale a dire proprio il punto in cui gli… leggi tutto
La cosa più notevole è il gran finale spettacolare, unico momento in cui si intravedono i "forestieri", annunzio sommesso di E.T.; ma è talmente trascinato e compiaciuto da diventare soporifero, annullandone il senso drammatico che avrebbe voluto avere. Sempre la ricerca di effettacci retorici che fan presa sul grosso pubblico; qui il gusto di suscitare tensione continua per un mistero che… leggi tutto
Blockbuster fatto coi soldoni in cui Spielberg riversa tutta la sua anima di adolescente. Il film gioca su un intrattenimento pianificato a tavolino, con impennate buoniste e visionarie che duellano ad armi pari. Il messaggio sull’importanza del nucleo familiare appare fin da subito e con didascalica potenza, ma quello che travolge veramente è il grande amore verso la settima arte…
Una spettacolare iniziazione mediatica al primo contatto extraterrestre secondo la leggenda, un meraviglioso racconto di fantascienza nella solida realtà. Spielberg crea un film perfetto in tutti i meccanismi scenici, dapprima incuriosendo con un affascinante mistero, poi con rocambolesche e fugaci apparizioni, mentenendo intelligentemente in piedi il dubbio sulle intenzioni di fondo…
Incontri ravvicinati del terzo tipo Stati Uniti 1977 la trama: In una zona desertica dello stato del Wyoming, vicino al “Picco del Diavolo”, il governo degli Stati Uniti d’America sta preparando in tutta segretezza una base di atterraggio destinata alle astronavi extraterrestri. Alcune persone, tra le tante si sentono attratte verso “Il Picco del Diavolo”. Due…
High Frame Rate (60 fotogrammi al secondo su pellicola 70mm e 120/160 in digitale mantenendo la fluidità del cinema "classico") e... un po' di vernici colorate versate in un vasca di vetro piena d'acqua.
…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Solo a me questo film è sempre sembrato terribilmente infantile?
commento di ssiboniDiscreto film che ha fatto il suo tempo.
commento di gruvierazSpielberg ci accompagna verso uno straordinario incontro attraverso uno straordinario film. Fantascienza ai massimi livelli.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm di fantascienza unico, raro ed indimenticabile grazie al genio e la fantasia del Grande Steven Spielberg, uno dei registi della mia vita e passione cinefila.
leggi la recensione completa di claudio1959Si possono perdonare gli effetti speciali, che oggi fanno sorridere. Quello che invece il tempo non cambierà mai è la reazione di una madre al rapimento del bambino. Reazione che non è e non sarà mai come quella della madre del film. Che sembra dire "eh vabbè, pazienza..." La tal cosa mi ha lasciato basito.
commento di GikoGomez" Stanotte ho visto qualcosa che non riesco a spiegare".
leggi la recensione completa di emilUno di quei film duri ad invecchiare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSempre molto molto bello!! Voto 8/9.
commento di BradyCopio da Scardinactor perché ha sintetizzato tutto in modo perfetto e perché "Repetita iuvant": «Un film interminabile,pallosissimo,presuntuoso che alla fine non dice niente»
commento di Michele Pezza da ItriBello e importante
leggi la recensione completa di Furetto60Commovente 8
commento di eros7378La sceneggiatura fa acqua in qualche punto, ma nel complesso è uno dei film più intriganti della storia del cinema. Nota di merito ancora una volta per la colonna sonora, semplice e meravigliosa.
commento di bebabi34Quando il mondo poteva ancora essere salvato dai ragazzini (grandi e piccini).
commento di michelA causa dei vostri commenti positivi, ho perso 2 ore della mia giornata. Questo film è una pena, mi dispiace non poter scrivere parolacce
commento di mutandAltro film importante della filmografia di Spielberg. Un film che lancia un messaggio importante, di pace e integrazione. Tecnicamente impeccabile: musica, fotografia, effetti speciali. Molto bravi gli atori, su tutti Richard Dreyfuss.
commento di SaintlySinnerPuò il cinema far sognare ? Si.
commento di Tex MurphyBellissimo film di fantascienza, un capolavoro del genere con una grande fotografia, una bella colonna sonora e un Dreyfuss in forma smagliante.
commento di steveunbellissimo film che mi ha sempre affascinato sin da bambino, che si regge benissimo sull'asse stupore/inquietudine per tutta la sua durata.tra i miei film preferiti di fantascienza
commento di ed craneIl primo e probabilmente ancora oggi il piu' riuscito viaggio di Spielberg nella fantascienza.E io ho provato anche l'emozione di aver toccato con mano la leggendaria Devils Tower. Voto 9
commento di BobtheHeatvoto 10
commento di alice89Un film bello e originale,ammorbato dal terrificante e fuorviante titolo italiano,rivitalizzato da un Jim Carrey in stato di grazia ,da sottolineare anche il bellissimo montaggio.
commento di MIK64Qui si sta parlando di vera e propia Fantascienza,si sta parlando di un cineasta di talento come Steven Spielberg
commento di bambagli e.t. che tutti vorremmo incontrare.Forse è questo il motivo del successo di uno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi.Bravo Spielberg! anche questa volta hai capito cosa vuole la gente al cinema!
commento di cinemanMozzafiato. Gli ultimi 30 minuti sono tra i più emozionanti che il cinema ricordi.
commento di moviemanun'altra interpretazione della fantascienza, magistralmente diretto da un giovane Spielberg con tanta intelligenza e sentimento… da pelle d'oca la scena finale. anche questo è un film che ha fatto scuola
commento di kubrick75per me, e' il miglior film di Spielberg. Fantascienza disneyana col ritmo di un film avventuroso e la struttura di un mystery. La contaminazione di generi, tanto cara al golden boy della New Hollywood
commento di ed woodfinalmente un film di fantascienza serio, non la solita boiata hollywwodiana. le vite di alcuni degli abitanti vengono stravolte dall'arrivo degli alieni, le loro menti si apriranno pe la verità…
commento di Dr.LynchORMAI CLASSICO DELLA FANTASCIENZA BUONA E' ANCORA MOLTO BELLO.FORSE RIEDITATO PERDE UN PO'.W GLI ORIGINALI…
commento di superficie 213