All'università di Oxford Charley e Stephen, due maturi professori, si invaghiscono di Anna, una studentessa appena arrivata. A complicare le cose interviene il corteggiamento del govane studente William che presto diventa il fidanzato della ragazza. Quando William muore in un pauroso incidente a pochi metri dalla casa di Stephen, quest'ultimo seduce Anna ancora sotto shock. Sceneggiato da Harold Pinter da un romanzo di Nicholas Mosley, il film è un gelido e spietato ritratto delle ipocrisie e delle perversioni che si nascondono dietro le strutture tradizionaliste ed elitarie di una struttura come l'università di Oxford. Pulsioni selvagge mischiate alle cieche ritualità delle convenzioni.Attori strepitosi e la coppia Losey e Pinter al suo massimo splendore.
Pinter, Losey e Bogarde al loro massimo...cosa si vuole di più? L'incidente è uno di quei (pochi) film in cui anche se ne si conosce il finale fin dall'inizio, non diventa mai prevedibile.
Pinter docet, appunto...
L'incidente (1967) è la seconda collaborazione tra J. Losey e lo scrittore Harold Pinter, ancora una volta impegnati in un affondo di precisione caratteriale e psicologica millimetrica e impietosa, dai toni sommessi ma taglienti.
Ancora un personaggio che entra silenzioso ma inesorabile nella vita del protagonista, qui la studentessa austriaca e aristocratica Anna (la soggiogante J.… leggi tutto
L’incidente Gran Bretagna 1967 la trama: Improvvisamente nella quiete notturna si ode uno schianto Stephen professore ad Oxford esce di casa e vede un’auto rovesciata , all’interno una coppia, l’uomo è morto, la donna ancora viva , riesce ad estrarla dall’abitacolo si tratta di Anna von Graz una sua studentessa, il morto e’ William il suo ragazzo,…
La storia del cinema è fatta, anche, di sodalizi e allora Accident ci mette di fronte a due sodalizi importantissimi per la storia del cinema: Losey-Pinter e Losey-Bogarde.
La trama in breve:
Un professore quarantenne sente il rumore stridente di una macchina che si schianta provenire da fuori casa sua, uscendo trova due suoi allievi nella macchina. Con un lungo flashback, il…
Nella notte inglese nei pressi di Oxford una macchina si ribalta e finisce in un fosso. Uno dei due occupanti, William muore, ma la sua compagna Anna si salva e viene tirata fuori da Charles, suo professore universitario. Alla polizia che arriva Charles racconta che i due ragazzi erano diretti proprio da lui, e spiega tutti gli avvenimenti dell’ultimo periodo.
Joseph Losey su…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Tutto ruota intorno alla donna,al sesso,ai desideri erotici e questo film li descrive tutti in maniera perfetta....dico perfetta e con una recitazione sublime e conferma la bella Jaqueline Sassard come di un'attrice perfetta per ruoli come questo....ma anche in Italia all'epoca diede sfoggio a recitazioni simili e in sintonia con la sua bellezza.
Il regista è posto di spalle: potrebbe essere testimone oculare, freddo ed impassibile, di uno schianto, ma preferisce rivolgersi verso il giardino recintato di una nobile villetta nella campagna residenziale di Oxford. Un passo lento, lentissimo procede verso l’ingresso, violando intimità e vincoli di proprietà dati per scontati. Improvvisamente udiamo il rumore metallico e freddo dello…
E' un film dallo stile essenziale e rigoroso, silenzioso e pacato nell'andamento, che scava nelle psicologie dei personaggi e nel non detto. Infatti la caratteristica principale che accomuna questi ultimi è il non dire e il fingere, il far finta che non stia accadendo niente, quando invece sta infuriando una tempesta. L'arrivo della bella studentessa austriaca fa girare la testa a tre uomini,…
Un film diverso dal Il sevo a cui si potrebbe anche collegare, visto la collaborazione e l’attore Bogarde, qui siamo lontani dal sadismo psicologico che influenza la storia e l’intero film, qui c’è un’analisi precisa e fortissima della società borghese, che vive doppie vite, e mai palesa apertamente i veri impeti e bisogni, sacrificandoli fino all’estremo, infatti nella storia,…
Ci sono film di cui avevo letto recensioni appassionate o anche solo molto attente in libri di cinema che stimo, film che ho aspettato per 15, 20 anni (perché in TV non li beccavo mai), ma che quando li ho visti…
Derek Gaspard Ulric Niven Van Den Bogaerde,in arte Dirk Bogarde,nasce a Londra nel 1921.Il padre,di origine olandese,è un critico d'arte del Times.La madre (Margaret Niven) è un'attrice di talento.Durante…
L'incidente (1967) è la seconda collaborazione tra J. Losey e lo scrittore Harold Pinter, ancora una volta impegnati in un affondo di precisione caratteriale e psicologica millimetrica e impietosa, dai toni sommessi ma taglienti.
Ancora un personaggio che entra silenzioso ma inesorabile nella vita del protagonista, qui la studentessa austriaca e aristocratica Anna (la soggiogante J.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Sulle orme di Antonioni un grande film di Joseph Losey, raffinatezza ed introspezione psicologica in una middle class allo sbando morale.
leggi la recensione completa di claudio1959Pinter, Losey e Bogarde al loro massimo...cosa si vuole di più? L'incidente è uno di quei (pochi) film in cui anche se ne si conosce il finale fin dall'inizio, non diventa mai prevedibile. Pinter docet, appunto...
commento di giovenosta