Gianni, operaio dal buon cuore, sposa la giovane Anna, una donna dal passato turbolento. Ma il passato è sempre destinato a ritornare: quando un vecchio conoscente di Anna la ricatta, lei gli spara contro e viene condannata a dieci anni di prigione. In carcere partorisce una bambina...
Note
Mélo tragico e intimista, tratteggia un personaggio femminile assai vivido e intenso nei suoi tormenti, interpretato da Assia Noris nel suo ultimo film con Camerini (suo marito da due anni). Ispirato al dramma _Life Begins_ di Mary Dougal Axelson da cui sono stati tratti anche _L'angelo della vita_ e _È nato un bambino_, presenta pure una piccola parte per un giovanissimo Marcello Mastroianni.
Anna (Assia Noris), una bella donna dal passato burrascoso e Gianni (Piero Lulli, che ne 'Il Mereghetti ed. 2017' è erroneamente indicato come interprete del 'cattivo' della vicenda, in verità interpretato da Guido Notari), un bravo ed onesto ragazzo, operaio in un'officina, si incontrano casualmente e da lì a poco si innamorano e si sposano ma il vissuto di lei, sotto forma… leggi tutto
La prima parte l'ho trovata buona, la seconda un po' troppo lacrimevole e un tantino fiacca (ma non comunque brutta). Secondo me ciò è dovuto alla presenza di troppe mani in sede di sceneggiatura, dove magari si sono proprio "spartiti la torta", facendo così sentire il cambio di timbro. Il tema del film (la redenzione dal crimine e il ritorno prepotente del passato) è stato molto sfruttato… leggi tutto
Una ragazza, felicemente sposata, viene ricattata da un uomo a conoscenza del suo equivoco passato. Lei reagisce, in un attimo di follia, uccidendo il ricattatore e finisce in galera, per di più incinta.
Quintessenza del melodramma, la trama di questa pellicola rappresenta un ideale manuale di scrittura per un copione del genere: una situazione pacifica di partenza a cui si… leggi tutto
Anna (Assia Noris), una bella donna dal passato burrascoso e Gianni (Piero Lulli, che ne 'Il Mereghetti ed. 2017' è erroneamente indicato come interprete del 'cattivo' della vicenda, in verità interpretato da Guido Notari), un bravo ed onesto ragazzo, operaio in un'officina, si incontrano casualmente e da lì a poco si innamorano e si sposano ma il vissuto di lei, sotto forma…
Una ragazza, felicemente sposata, viene ricattata da un uomo a conoscenza del suo equivoco passato. Lei reagisce, in un attimo di follia, uccidendo il ricattatore e finisce in galera, per di più incinta.
Quintessenza del melodramma, la trama di questa pellicola rappresenta un ideale manuale di scrittura per un copione del genere: una situazione pacifica di partenza a cui si…
Film in stile Classico di quelli che si facevano negli anni '40-'50 dell'ormai secolo scorso,quelli dalla Storia lacrimevole (specialmente alla fine ...) anche se sono Recitati bene dopo un po' incominciano a stancare e anche questo non e' da meno.voto.4.
Un operaio e una ragazza misteriosa si incontrano, si piacciono, si sposano: andrebbe tutto bene, se lei non avesse una macchia (un anno passato in carcere per furto, sebbene innocente) che non rivela al marito ma che qualcun altro conosce. Il film ha una freschezza insolita per l’epoca, e per certi versi prelude al cinema del dopoguerra: la commedia neorealista nella prima parte, il…
La prima parte l'ho trovata buona, la seconda un po' troppo lacrimevole e un tantino fiacca (ma non comunque brutta). Secondo me ciò è dovuto alla presenza di troppe mani in sede di sceneggiatura, dove magari si sono proprio "spartiti la torta", facendo così sentire il cambio di timbro. Il tema del film (la redenzione dal crimine e il ritorno prepotente del passato) è stato molto sfruttato…
Grazie a Fuori Orario ho potuto recuperare questo bellissimo film di Mario Camerini, uno dei pochi suoi che non avevo ancora visto.
Anche fatte le dovute tare (il film è del 1942), Una Storia D'Amore resta un film coraggioso e modernissimo (come altro definire la scena in cui l'ingegnere, salutando la sua vecchia conoscenza Assia Noris, neo-assunta commessa in una pasticceria, le dice: "Non si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.