Per inaugurare un programma alimentare rivolto ai bambini del terzo mondo, il pianista olandese Martijn si reca in Marocco. Appena giunto in aeroporto, viene rapito da un terrorista che gli impone una partita a scacchi con regole perverse...
Note
Consumata la prima parte del reato, sceneggiatori e regista si adoperano per farci conoscere i retroscena della scelta del malcapitato. Il resto del film si concentra sulla sfida a scacchi (reale e metaforica) forzatamente imposta al rapito. Il prodotto è medio e vive essenzialmente delle performance attoriali: spicca fra tutti Fishburne, il mai dimenticato ex ragazzino di _Apocalypse Now_, qui anche produttore.
Bel film che ti tiene incollato fino all'ultimo. Bravo Laurence Fishburne,un pò meno Ryan Phillippe.Molto brava Gina Torres che dopo Serenity ha dato ancora prova delle proprie capacità recitative.
Five Finges potrebbe essere liquidato adesso come uno dei tanti film che si sono accostati a temi che al momento in cui fu prodotto e distribuito, erano di fortissima attualità, addirittura “centrali” per l’immaginario collettivo, quali la guerra all’occidente, la globalizzazione, il terrorismo (il cosiddetto scontro fra due Civiltà contrapposte e ormai… leggi tutto
Buon prodotto in cui le intenzioni ed i moventi dei protagonisti si rivelano poco alla volta e solo nel finale in maniera completa. Phillippe non si muove male ed anzi risulta abbastanza credibile, Fishbourne si fa il suo decentemente. Di aspetti notevoli questo film ne ha due, la capacità di creare tanta tensione pur essendo girato quasi integralmente in una stanza e di mettere lo spettatore… leggi tutto
Parte nei 5' iniziali come un Film Romantico poi sin da subito vira verso territori Drammatici-cruenti (anche troppo) ma il tutto sembra un po' troppo forzato e la Pellicola (e di conseguenza la visione) ne risente anche se l'idea era pensata bene.voto.5. leggi tutto
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
Parte nei 5' iniziali come un Film Romantico poi sin da subito vira verso territori Drammatici-cruenti (anche troppo) ma il tutto sembra un po' troppo forzato e la Pellicola (e di conseguenza la visione) ne risente anche se l'idea era pensata bene.voto.5.
Un film di produzione ristretta e respiro claustrofobico, una tensione molto teatrale ed il gioco si scopre lentamente, ma senza mantenere quella dovuta drammaticità e tensione necessaria che lo avrebbe magari portato su un piano più credibile ed interessante. Il film è prodotto anche da Fishburne che è anche uno degli interpreti, ma la sceneggiatura e la regia rendono il gioco sempre…
Buon prodotto in cui le intenzioni ed i moventi dei protagonisti si rivelano poco alla volta e solo nel finale in maniera completa. Phillippe non si muove male ed anzi risulta abbastanza credibile, Fishbourne si fa il suo decentemente. Di aspetti notevoli questo film ne ha due, la capacità di creare tanta tensione pur essendo girato quasi integralmente in una stanza e di mettere lo spettatore…
Five Finges potrebbe essere liquidato adesso come uno dei tanti film che si sono accostati a temi che al momento in cui fu prodotto e distribuito, erano di fortissima attualità, addirittura “centrali” per l’immaginario collettivo, quali la guerra all’occidente, la globalizzazione, il terrorismo (il cosiddetto scontro fra due Civiltà contrapposte e ormai…
Ha sicuramente il merito di mantenere la suspance fino alla fine (e non è poco). La storia è intrigante e con(dita) da alcune scene molto forti. Sulla scia del terrorismo internazionale una pellicola che si lascia vedere ma che ha qualche limite di cast, ambientazione e sceneggiatura. Per una tranquilla serata...di paura.
Un film coinvolgente. Bisogna starci dietro e gustarselo, anche se io non riesco proprio a gustare i momenti in cui gli staccano le dita... Il finale si fa supporre anche se non acquista mai decisione, ed è proprio questa la forza di questo film che ti spinge a fare ipotesi senza mai chiarirsi, facendoti arrivare fino alla fine osservando ogni minimo particolare. Un film interessante.
Interessante film beccato casualmente in una piovosa domenica su sky, stavo quasi per rinunciare vista la presenza di ryan philippe (per me sempre fastidiosa... un mistero come qualcuno lo voglia nel cast..) ma questa volta mi sono quasi ricreduta sulla sua proverbiale inespressività.. sarà che gli staccano le dita una a una e che quindi qualche smorfia di dolore se la deve inventare pure…
Quando un attore si innamora di un “piccolo” copione è fatta: ciò che vi attende è quasi certamente una piccola produzione di un piccolo film da camera, con tre attori rinchiusi in una stanza e qualche prevedibile colpo di scena (lo so, è una contraddizione, ma ormai...) che dovrebbe giustificare l’esistenza stessa della pellicola. Già, “dovrebbe”...
Il colpevole questa volta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Storia di per sé non eccezionale, ma il film è fatto molto bene. Buona la tensione per tutta la durata e colpi di scena ben gestiti.
commento di bebabi34il finale mi ha sconvolto ancora ci penso
commento di alcide73paUn giochetto perverso che non mi ha appassionato particolarmente.
commento di wang yuinteressante e inquietante, ma lo consiglio
commento di jNTbel gioco psicologico
commento di babelAlta tensione (al breve durata aiuta molto in questo caso) per un film più che buono. Bravo Fishburne, Philippe se la cavicchia come sempre.
commento di EwanBel film che ti tiene incollato fino all'ultimo. Bravo Laurence Fishburne,un pò meno Ryan Phillippe.Molto brava Gina Torres che dopo Serenity ha dato ancora prova delle proprie capacità recitative.
commento di SaintlySinner