Il padre si chiama Armando ed è un inguaribile dongiovanni, nonché un affarista senza scrupoli, che cerca di far soldi a ogni costo. Cristiano è il figlio, timido, scottato da esperienze sentimentali finite male, ecologista destinato a disilludersi amaramente. In viaggio insieme, i due mondi dapprima si scontrano, ma poi Cristiano dimostra di aver imparato anche troppo bene le lezioni di papà. Alberto Sordi e Carlo Verdone ci ammanniscono questa commediola che si vorrebbe cinica ed è soltanto banale. Il confronto-scontro tra due generazioni della comicità italiana, finisce per produrre soltanto qualche sorriso sperduto in un mare di noia.
Beh, non male.
Non sono mai stato un estimatore di Verdone, troppo esageratamente caricaturale per i miei gusti, ma in questo film non mi è dispiaciuto... e Sordi non sarà in una delle sue migliori interpretazioni, ma nemmeno in una delle peggiori.
Voto = 6
Verdone in viaggio con Sordi: non un sentimentale e profondo passaggio di consegne, ma più una simpatica scorribanda in automobile da godere in tranquillità
Due giganti della romanità si incontrano e ne esce un buon film .sordi affarista senza scrupoli verdone timido ,i due sono diversissimi ma poi confrontandosi troveranno punti d'intesa
curioso come il Sordi regista sia stato odiosamente criticato in "Nestore" e incomprensibilmente assolto in questo pessimo film, che tra l'altro ci regala una visione indesiderata del culo di Verdone.
Sempre bello rivedere questo capolavoro quasi riuscito, in un mix di momenti comici-malinconici, tendente a sottolineare un passaggio di testimone della comicità da Sordi a Verdone. Alcune pecche ci sono, ma superabili.
Che coppia ! Sordi e Verdone insieme, chi l'avrebbe mai detto ! Il film è un successo, e adesso a distanza di molti anni, c'è chi ancora lo rimpiange(io ad esempio). Divertente, eletrizzante, ovviamente un cult per sempre.
Con due protagonisti simili era lecito attendersi di più. Davvero pessimo. Inaspettatamente si rasenta quasi il livello zero di umorismo. Atroci per insensatezza e grossolanità alcune oscenità mascherate da battute.
Lo so, lo so, che rischio il linciaggio se dico che non mi è mai piaciuto Alberto Sordi, ma non posso farci molto se non mi ha mai ispirato ne simpatia ne considerazione attoriale. Tendo ad evitare prontamente i suoi film ma questo… qui c’è Carlo, non potevo non vederlo. Carlo interpreta Cristiano, un giovane moralista membro della comunità per la salvaguardia del gabbiano che, durante… leggi tutto
Mentre si prepara a partire per la Liguria, ove è atteso dall'amante Federica, di qualche decennio più giovane, l'imprenditore romano Armando D'Ambrosi è raggiunto dal figlio Cristiano, allontanatosi diversi anni prima dalla famiglia per vivere in una comune. Prima della partenza, Armando accompagna Cristiano dai suoi compagni, accampati presso Ponte Sisto ed impegnati in… leggi tutto
Capolavoro della coppia formata da un giovane Carlo Verdone e un senior, con una grandiosa carriera alle spalle, Alberto Sordi. Quest'ultimo cura anche, in modo non grandioso, ma accettabile, la regia. Interessante e stupendo rivederlo anche molte volte e a distanza di anni. Il film si sdoppia in momenti divertenti e momenti malinconici, quali a sottolineare una specie di passaggio di… leggi tutto
Generazioni a confronto, stili di vita a confronto, inesperienza ed esperienza a confronto in questa commedia che accoppia due grandi nomi del cinema italiano in una storia dalla base solida e dal contenuto potenzialmente profondo. Lo sviluppo narrativo però predilige una deriva tra il serio e faceto, con Verdone imbrigliato da un personaggio troppo simile alle sue famose caricature ed un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Beh, non male. Non sono mai stato un estimatore di Verdone, troppo esageratamente caricaturale per i miei gusti, ma in questo film non mi è dispiaciuto... e Sordi non sarà in una delle sue migliori interpretazioni, ma nemmeno in una delle peggiori. Voto = 6
commento di CriticatruttoVerdone in viaggio con Sordi: non un sentimentale e profondo passaggio di consegne, ma più una simpatica scorribanda in automobile da godere in tranquillità
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliNon capisco i commenti negativi. Un film gradevole nel suo genere, con il solito grandissimo Sordi, ed una Tiziana Pini sfavillante.
commento di AnthomUn film riuscito di un Alberto Sordi in piena maturità, che dirige un Carlo Verdone lieve e non caricaturale.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliUn film che racconta emozioni e sentimenti con i due grandi Sordi e Verdone.
commento di TortellaüberallesFilmetto mediocre di un Sordi che sta alla regia come il cavolo a merenda. Verdone al guinzaglio per tutto il film dimostra tutti i suoi limiti
commento di MARPESSATO61Due giganti della romanità si incontrano e ne esce un buon film .sordi affarista senza scrupoli verdone timido ,i due sono diversissimi ma poi confrontandosi troveranno punti d'intesa
commento di 90000discreto film.Bravi Verdone e Sordi.
leggi la recensione completa di antonio de curtiscurioso come il Sordi regista sia stato odiosamente criticato in "Nestore" e incomprensibilmente assolto in questo pessimo film, che tra l'altro ci regala una visione indesiderata del culo di Verdone.
commento di gherritPiacevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSempre bello rivedere questo capolavoro quasi riuscito, in un mix di momenti comici-malinconici, tendente a sottolineare un passaggio di testimone della comicità da Sordi a Verdone. Alcune pecche ci sono, ma superabili.
leggi la recensione completa di mek madyCommedia piacevole.
leggi la recensione completa di Furetto60Sordi era un attore straordinario ma purtroppo molto scarso come regista, e questo film ne è la prova. Verdone rende la metà di quel che potrebbe.
commento di Stelvio69Non è un capolavoro, ma un film molto divertente sicuramente si. Non capisco quindi il "medriocre" di FilmTv…
commento di ilmarcheseChe coppia ! Sordi e Verdone insieme, chi l'avrebbe mai detto ! Il film è un successo, e adesso a distanza di molti anni, c'è chi ancora lo rimpiange(io ad esempio). Divertente, eletrizzante, ovviamente un cult per sempre.
commento di tizianoneQua e là scalcinato, consegna generazionale
commento di RamitoALCUNE RISATE SI FANNO MA LA REGIA DI SORDI E' OPPRIMENTE E SENZA SENSO.DAVVERO TROPPO SCIATTO A LIVELLO DI MESSA IN SCENA.VOTO:3
commento di superficie 213Con due protagonisti simili era lecito attendersi di più. Davvero pessimo. Inaspettatamente si rasenta quasi il livello zero di umorismo. Atroci per insensatezza e grossolanità alcune oscenità mascherate da battute.
commento di woody