Macao, 1998. Gli uomini tentano qualsiasi stratagemma per far soldi facilmente, prima che la colonia portoghese inauguri una nuova era sotto il governo cinese. Da Hong Kong arrivano due killer, mandati per eliminare un ribelle che, conmoglie e figlio, tenta di ostacolare il passaggio di Macao alla Cina.
Note
Exiled è un esercizio di stile, un rimpallo tra Leone, Peckinpah e lo stesso To, tra l’ironia, la violenza selvaggia e la malinconia di esuli che hanno solo il passato come àncora. Ci si diverte con queste “iene” che ritornano compagni d’arme, con le loro sparatorie geometriche, a viso aperto, a chi cade per ultimo. Un film incompleto, imperfetto, inconcludente: ma vale la pena vederlo.
Vivere e morire a Macao. Cinque amici d'infanzia si ritrovano dopo anni in occasione di un regolamento di conti voluto da un boss in ascesa. Lavoretto tutt'altro che semplice, uno di quelli che non puoi portare a termine perché il coinvolgimento emotivo e personale è troppo profondo. Che fare allora? Allearsi un'ultima volta contro tutto e tutti alla disperata ricerca di una via d'uscita. Un… leggi tutto
Sono passati tre anni dal passaggio veneziano di Johnnie To con Exiled e forse ancora non bastano per giudicarlo. Solo il tempo e la prospettiva ci diranno se è l’ultimo bel film del regista cult di Hong Kong o se è la prima spia di un declino manierista e autoreferenziale. Venuto dopo il bellissimo Election, porta in dote un omaggio sfacciato al cinema western e alle sue radici… leggi tutto
Asciutto ed essenziale nella scrittura, Exiled è chiaramente un esercizio di stile, forte, convinto, esibito. E' questo il nocciolo del problema, quindi le due reazioni più frequenti in questo caso possono essere l'entusiamo per la ricerca autoriale o l'insofferenza per la sterilità del concept. I continui rimandi fra citazioni e situazioni di puro cinema non si risparmiano…
Come scrive Stephen Teo, noto critico cinematografico, Johnnie To «riconfigura i codici del genere e rivede la mitologia del gangster movie per mezzo di grandi storie cinematografiche e di un'innovativa mise-en-scene, e articola le tensioni e le politiche di gangster, poliziotti, killer professionisti o eroi» inoltre, aggiungo, amalgama bene il tutto inserendo elementi che…
Vivere e morire a Macao. Cinque amici d'infanzia si ritrovano dopo anni in occasione di un regolamento di conti voluto da un boss in ascesa. Lavoretto tutt'altro che semplice, uno di quelli che non puoi portare a termine perché il coinvolgimento emotivo e personale è troppo profondo. Che fare allora? Allearsi un'ultima volta contro tutto e tutti alla disperata ricerca di una via d'uscita. Un…
Ottimo thriller direttto sempre con grande maestria da Johnnie To, il cui stile mi piace moltissimo. Storia interessante, attori molto indovinati, ottima colona sonora che dà maggior spessore alle atmosfere e ben rappresentati gli scontri con armi da fuoco, insomma direi proprio una meraviglia filmica. Se però, non conoscendo il regista ci si aspetta un film tutto azione,…
Si apre con la lunga e magnifica sequenza dell'arrivo dei quattro alla casa del "traditore", prosegue con momenti di puro western metropolitano e magnifiche sparatorie geometriche. Il finale memorabile chiude il cerchio. Exiled è un film senza tempo, ove amore, amicizia ed onore si fondono scontrandosi amaramente.
Macao 1998, il boss Fay (Simon Yam) dà ordine a due suoi sicari di eliminare Wo che si è rifugiato nella colonia portoghese con la propria famiglia in cerca di una nuova vita. Arrivati da Wo, si imbattono, però, in altri due gangster pronti a difenderlo. I cinque si conoscono da sempre e ben presto le cose non vanno come erano state pianificate. L'amicizia è un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
foorte... questo mix molto Tarantino in salsa orientale, detta cosi non sembra un gran che, invece è assolutamente da vedere...
commento di gacTanta azione, tante sparatorie, ma ha poco di un film. Si poteva sperare in qualcosa di meglio, ma forse l'obiettivo era solo questo.
commento di slim spaccabeccoAlcune belle statuine orientali con facce poco interessanti, ogni tanto si sveglliano e fanno pum pum,bang,bang,il sangue è digitale.voto 1 -
commento di wang yuVoto al film: 6.5!
commento di Mr Blonde