Regia di Dino Risi vedi scheda film
...Gassman (l'imprenditore) sembra "cattivo" ma è la Vittima. Tognazzi (il poliziotto) sembra "buono" ma è l'Infame...e viceversa. Sullo sfondo , in uno sguardo disperato e senza via d'uscita, l'Italietta calcistica...........voto 9
Un bel film, fatto bene, anche attuale se vogliamo, era il 1971...
...( e pensavamo che quelli erano brutti tempi, perchè non sapevamo di quelli di oggi, 2020), d'altra parte non poteva che essere un bel film con un regista del calibro di Dino Risi, con attori eccellenti nelle loro rispettive parti, Gassman e Tognazzi, e poi c'è soggetto e sceneggistura di Age & Scarpelli (e ho detto tutto).
Questa è la frase centrale e fondamente di tutto il film:
-Gassman inprenditore al Giudice tognazzi-
"lei è prevenuto contro di me....lei non è un buon giudice"
Quando la magistratura compensa la legge fatta male, ma anche quando la legge non rispetta la democrazia , questo è il nocciolo del film, il suo cruccio filosofico, lo si può vedere nei due modi sopra descritti.
Dino Risi ci fa scegliere "da che parte stare", dei due mondi rappresentati da Gassman e Tognazzi, che poi è il dilemma della Democrazia con la D maiuscola. Questo è il film.
...Gassman (l'imprenditore) sembra "cattivo" ma è la Vittima. Tognazzi (il poliziotto) sembra "buono" ma è l'Infame...e viceversa.
Sullo sfondo , in uno sguardo disperato e senza via d'uscita, l'Italietta calcistica...........voto 9
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta