Espandi menu
cerca

I figli degli uomini

play

Regia di Alfonso Cuarón

Con Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Charlie Hunnam Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

2027, Londra. In un mondo caotico in cui gli umani non possono più procreare, Theo Faron, un disilluso ex professore di storia, e la sua ex moglie rivoluzionaria, accettano di condurre una donna che è miracolosamente rimasta incinta dopo 20 anni di sterilità generale a un santuario in riva al mare dove la nascita di suo figlio può aiutare gli scienziati a salvare il futuro dell'umanità.

Note

Bella fantascienza apocalittica tratta da un insolito romanzo di P.D. James e diretta da Alfonso Cuarón con un esplicito taglio "realistico" che rende la vicenda ancora più inquietante e attuale. Riprese dal vero, molta macchina a mano, un uso studiato del piano sequenza. Perfetto il cast, soprattutto il silenzioso Clive Owen e un soave, tristissimo Michael Caine capellone.

Trailer

Commenti (38) vedi tutti

  • Un film interessante e ben diretto, coinvolgente ed onesto, a parte la solita storia che gli inglesi salverebbero il mondo, arte italiana inclusa. Crudo al punto giusto, e la scena del parto sembra reale. Voto 7. Peccato per la particina limitata del grande Michael Caine.

    commento di ezzo24
  • Cuaron descrive un mondo futuribile (ma non tanto) in cui l’atto terrorismo rimane davvero l’unico mezzo per fare vera opposizione in un mondo in cui tutto cade a pezzi. Nel dipingere il suo affresco distopico, fa insomma quello che si deve fare in ogni buona storia di fantascienza: tradurre le paure di oggi in disturbanti certezze del domani.

    commento di (spopola) 1726792
  • Alfonso Cuaron si cimenta col genere distopico facendo del "realismo" della messinscena una cifra stilistica che rende il tutto ancora più triste e cupo. Il futuro ipotizzato per "I figli degli uomini" non ci sembra tanto lontano perché gli esseri umani che lo popolano sono solo più incattiviti dal clima apocalittico che li circonda. Inquietante.

    commento di Peppe Comune
  • Supportato da una fotografia e da interpreti di altissimo livello, Cuaròn dirige con personalità una storia cupa, straziante e a tratti veramente commuovente su un'umanità ormai sterile (in tutti i sensi). La colonna sonora fa il resto. Eccezionale.

    leggi la recensione completa di inthemouthofEP
  • La trama ha momenti di noia. Però regia notevole. Bello il piano sequenza in auto e sul finale riprese steadycam wow! Nella Colonna sonora c'è un brano dei K.Crimson :) yeah!

    commento di Wollas1
  • Bellissime le immagini di guerriglia urbana. Scenari ben fatti e impressionanti. Poi basta. Voto 5,5

    commento di SuperFiore
  • avventura nel futuro ma demenziale

    commento di guss_ge
  • ...bel film. Bello il piano sequenza a metà film, della donna col suo bambino (l'ultimo) che attraversa le strade di guerriglia urbana...proprio una bella sequenza, quasi religiosa. Vale il film.....voto 8

    commento di ivcavicc
  • Boh... un film del piffero...

    leggi la recensione completa di Criticatrutto
  • Trama errata. Appuntamento con una nave per un 'nuovo mondo' non per un santuario in riva al mare... Il film è interessante e ben realizzato.

    commento di Brady
  • Bel film di fantascienza di stampo post apocalittico, come di norma per il genere un po'cupo ma con buona recitazione anche con sequenze interessanti, purtroppo intervallate da spazi vuoti tropo lunghi che tendono a far perdere il climax con lo spettatore. Nel complesso un bilancio positivo, sicuramente da vedere.

    commento di gac
  • Storia fiacca e sceneggiatura non svelata a dovere. Molto positivo invece il realismo soprattutto nel finale. Qualche scena poco amalgamata nella parte centrale.

    commento di bebabi34
  • Bellissimo film di fantascienza, dopo vagonate di banalità. Ben diretto e recitato, coinvolgente e, SOPRATTUTTO, con una sceneggiatura vera (cosa rarissima di questi tempi). Sicuramente piacerà poco alla massa di pecoroni cinefili e commentatori.

    commento di viber
  • Fanta thriller che si impegna molto sulla solita azione fatta di inseguimenti nonostante la storia notevole meriterebbe, come spesso succede in questi film, maggiore spazio.

    commento di negro
  • 8 - In ogni bambino è sempre celata la speranza

    commento di gimusi
  • e' penoso … se avete voglia di rompervi con un film di cui non si capisce nemmeno il senso … e' il film che fa per voi : insensato.

    commento di marcoANDbetta
  • Non basta una ragazza che se ne va in giro col pancione per commuovere. Il pubblico maschile rischia di annoiarsi, quello femminile potrebbe trovarvi dei motivi di interesse.

    commento di movieman
  • 8

    commento di Lance Vance
  • 8

    commento di danandre67
  • Da premettere che non amo particolarmente i film di fantascienza, ma questo ha carpito la mia attenzione, un bel film, bravi gli attori e soprattutto bella l'ambientazione! E pensare che ho incontrato di persona Clive Owen! Che gran figo!

    commento di luanizza
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • 5/10

    commento di alex77
  • e si e proprio un bel film

    commento di danandre67
  • Un film tosto, apocalittico, non perfetto ma sicuramente affascinante. Una delle opere più pessimistiche degli ultimi anni, quadro di un presagio impressionante.

    commento di stanley
  • Il pianto del neonato che ferma fucili, bazooka, carri armati e missili è il trionfo della vita e della speranza, per tutti.Emozionante.

    commento di sigourneyrules
  • ACCLAMATO DAI CRITICI DI COMING SOON A VENEZIA, DETTO TUTTO…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • BRANDO, uno scemo che è riuscito ad apprezzare uno dei film più brutti degli ultimi anni, prolisso, noiosissimo, una palla mostruosa. Brando a malapena distingue un neo da un capezzolo? Non avevamo dubbi, distingue una sorca da una parrucca?

    commento di Sean Penn
  • Io non lo so. A malapena distinguo un neo da un capezzolo, ma questo mi è sembrato un bellissimo film.

    commento di brando
  • la mancanza di tensione che si spegne nella seconda parte fa cadere un po' il voto finale cmq il film rimane discreto per tutta la durata,bella la messa in scena,e un buon maontaggio,clive owen bravo nella prima parte meno convincente nella seconda.

    commento di willow77
  • Non sarebbe male. Un film diciamo di fantascienza che fa a meno delle solite cagate effetto-specialo-futuristico. Purtroppo scivola nella 2^ parte: ad un certo punto l'interminabile scontro a fuoco sembra 'black hawk down'.

    commento di strangerinworld
  • Un film sicuramente imperfetto ma innegabilmente interessante e soprattutto sorretto dalla bellissima regia di Cuaròn. Icredibile la scena dell'assalto alla macchina ed il piano sequenza finale.

    commento di Totororesurrection
  • Visionario e futuribile? A parer mio una previsione possibilissima.. Fatto molto bene e con un Clive Owen sempre più dirompente. De vedere.

    commento di principessasofia
  • Assolutamente originale e travolgente. La lunga staffetta di morte in morte si conclude col dono della vita. Filosofico, angosciante. Inevitabile parteciparvi emotivamente.

    commento di z mostel
  • Una cazzata da non credere! Spaventoso!

    commento di golden78
  • Voto 7: Come in altri film l'abbinamento atmosfera british/fantascienza funziona.

    commento di mazingo72
  • Voto 7/8 Ottimista?…!!

    commento di luca826
  • Una visione catastrofica, quanto probabilmente realistica, del mondo che potremmo vivere. Ma è questo che ci aspettiamo di vedere oggi al cinema? La realtà dei telegiornali amplificata dieci volte? Nulla di più. Che delusione.

    commento di divemaster
  • Raggelante ritratto di una realtà non poi così futura; un film estremo, quasi profetico ma di pregievole fattura tecnica, bravo Cuaron!

    commento di battista82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

We don't care what flag you're waving We don't even want to know your name We don't care where you're from or where you're going All we know is that you came You're making all our decisions We have just one request of you That while you're thinking things over Here's something you just better do Free the people now Do it, do it, do it, do it, do it now Free the people now Do it, do… leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 12 ottobre 2024 su Iris
Trasmesso il 5 settembre 2024 su Italia 1
Trasmesso il 10 luglio 2024 su Iris
Trasmesso il 26 maggio 2024 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2024 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2024 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

inthemouthofEP di inthemouthofEP
9 stelle

La vita. La morte. L'amore. L'amicizia. La determinazione. La speranza. Queste potrebbero sembrare parole prese a caso dal più banale manuale di filosofia spicciola, e la loro esistenza nel mondo reale potrebbe essere data per certa. Esiste la vita come esiste anche la morte, ognuno è stato almeno una volta nella vita innamorato o amico di qualcuno, e, per quanto ci provino…

leggi tutto
Trasmesso il 30 agosto 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

La Londra del 2027 somiglia ad un ibrido tra la Londra attuale, la Napoli dell'emergenza rifiuti e la Saigon dei tempi della guerra del Vietnam. In più, la città è sconvolta da continui attentati terroristici di fazioni contrapposte tra loro ed ugualmente nemiche del governo, gli islamisti e i Pesci (che contestano al governo la politica di segregazione tenuta contro i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito