Anni '30: l'inquieta e indebitata mrs. Erlynne vuole iniziare una nuova vita e decide di trasferirsi sulla costiera amalfitana. Qui incontra una giovane coppia, Meg e Tom Windermere: questi stringe una bella amicizia con mrs. Erlynne, ma i loro incontri danno adito a pettegolezzi sempre più insistenti...
Note
Tratto da _Il ventaglio di lady Windermere_ di Oscar Wilde (già portato sullo schermo da Lubitsch e da Preminger), il film di Barker risente della grazia laccata e un po' "esausta" che spesso connota queste produzioni: fotografia flou, begli ambienti, cartoline dalla costa, costumi magnifici. E il manierismo finisce per offuscare persino la grandezza dei dialoghi di Wilde.
Già il titolo (italiano) promette male…Oscar Wilde infatti merita di meglio, non una traspsizione così piatta e ordinaria. L'onnipresente Johansson è poco più di un grazioso gingillo…
A tratti piacevole, a tratti decisamente stucchevole, "Le seduttrici" è il classico film inglese con tutti i pregi e i difetti delle pellicole tratte da testi letterari (in questo caso la commedia di Oscar Wilde "Il ventaglio di Lady Windermere"): ricostruzione d'epoca sontuosa (James Ivory ha fatto davvero scuola), splendida fotografia dai toni caldi ed avvolgenti, cast… leggi tutto
Il pregio del film è sicuramente la trama: per chi come me non conosceva Il ventaglio di Lady Windermere di Oscar Wilde, questo è un film da non perdere. leggi tutto
Un cinema sulla linea dei precedenti film tratti dai lavori Oscar Wilde, che con un minimo sforzo, dato la trama avvincente, ci si aspettava un risultato più concreto, senza tenere conto che ci vuole una base di sceneggiatura che qui viene a mancare ed una regia adir poco infantile, che si aggrappa alle locations in maniera anche inappropriata e sciupando quel poco che di godibile ci poteva… leggi tutto
Un cinema sulla linea dei precedenti film tratti dai lavori Oscar Wilde, che con un minimo sforzo, dato la trama avvincente, ci si aspettava un risultato più concreto, senza tenere conto che ci vuole una base di sceneggiatura che qui viene a mancare ed una regia adir poco infantile, che si aggrappa alle locations in maniera anche inappropriata e sciupando quel poco che di godibile ci poteva…
Non ho letto il racconto di Oscar Wilde "Il ventaglio di Lady Windermere" da cui è tratto il film quindi non posso fare paragoni. Fatta questa doverosa premessa per me il film è risultato piacevole. Bei personaggi, bella la struttura del film. Anche se molto da cartolina mi è piaciuta l'ambientazione e la fotografia. Nel complesso niente di che, ma è stata una…
A tratti piacevole, a tratti decisamente stucchevole, "Le seduttrici" è il classico film inglese con tutti i pregi e i difetti delle pellicole tratte da testi letterari (in questo caso la commedia di Oscar Wilde "Il ventaglio di Lady Windermere"): ricostruzione d'epoca sontuosa (James Ivory ha fatto davvero scuola), splendida fotografia dai toni caldi ed avvolgenti, cast…
Il pregio del film è sicuramente la trama: per chi come me non conosceva Il ventaglio di Lady Windermere di Oscar Wilde, questo è un film da non perdere.
L'HO VISTO E L'HO TROVATO COMUNQUE UN BEL FILM...ANCHE SE IL TITOLO ITALIANO E' INGANNEVOLE..INFATTI L'UNICA NOTA STONATA SONO LE DUE ATTRICI PROTAGONISTE: HELEN HUNT IRRICONOSCIBILE E BRUTTISSIMA, MA COMUNQUE INTENSA; E POI QUELLA PESSIMA ATTRICE DI SCARLETT "LABBRA DI CANOTTO" JOHANSSON, CHE HA SEMPRE LA STESSA ESPRESSIONE SUL VISO CON QUEGLI OCCHI ALLA "BAMBI CHE VEDE LA MADRE SBATTUTA SUL…
Stasera la D'Addario è annunciata ad Anno zero.Sempre che la facciano partecipare o che trasmettano la trasmissione.L'abbiamo vista anche sul Red Carpet a Venezia.A fare che o invitata da chi non è lecito…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Un buon film che tratta il tema del matrimonio, dell'amore, dei tradimenti e del rapporto tra un uomo e una donna in generale. Se posso dare un consiglio a chi non l'ha ancora visto, è quello di guardarlo con il telecomando in mano, pronti a fermare e tornare indietro per risentire i continui e bellissimi aforismi di Oscar Wilde.
Bellissimo film...non molto considerato dalla critica e mal distribuito, ma momentaneamente lo si può riscoprire su sky.
Ottimo il parco attori, la regia e la mitica caratterista Milena Vukotic... se si pensa che è la stessa di Fantozzi e Nonno libero... si capisce quanto è brava!
Credo che il grande Oscar Wilde sia secondo solo a Shakespeare come ispiratore diretto o indiretto di sceneggiature per il cinema.Questo film è tratto da Il ventaglio di Lady Windermere gia'adattato varie volte per il cinema,tra cui una bellissima versione di Lubitsch.La prima domanda è:ma se ne sentiva il bisogno di una nuova ennesima versione del romanzo di Wilde?la risposta dopo aver visto…
Un film come uno sceneggiato televisivo, in un continuo gioco di rimandi ad un età dell'oro che attraverso capolavori manieristici come Camera con vista,Casa Howard e Maurice aveva rilanciato un certo tipo di colonialismo culturale ed un esotismo romantico che ormai non ha piu ragione di essere.Qui al ritardo estetico si somma anche quello industriale nel tentativo di sfruttare la popolarità…
Un film come uno sceneggiato televisivo, in un continuo gioco di rimandi ad un età dell'oro che attraverso capolavori manieristici come Camera con vista,Casa Howard e Maurice aveva rilanciato un certo tipo di colonialismo culturale ed un esotismo romantico che ormai non ha piu ragione di essere.Qui al ritardo estetico si somma anche quello industriale nel tentativo di sfruttare la popolarità…
Le seduttrici, tratto dal romanzo Il ventaglio di Lady Windermer di Oscar Wilde, è uno di quei film sinceri e ben congegnati, perché basati su una sceneggiatura impeccabile.
Si tratta, come di consueto, di una pièce agrodolce che si inserisce nel filone dei diversi titoli girati in passato da Rupert Everett.
Le due protagoniste sono Scarlett Johansson ed Helen Hunt.
Atmosfera e costumi…
Tratto dall'opera teatrale di Wilde "Il ventaglio di Lady Windermere",questo riadattamento del regista Mike Baker trasporta l'azione negli anni'30 e trasforma le protagoniste da inglesi in americane.
Ottimo il cast,composto da una splendida Scarlett Johansson ,da un'eccezionale Helen Hunt e da un gruppo di attori comprimari - tra cui una brava Milena Vukotic - davvero in parte.
La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Impotente rispetto alla letteratura da cui indirettamente origina.
commento di rosarioGià il titolo (italiano) promette male…Oscar Wilde infatti merita di meglio, non una traspsizione così piatta e ordinaria. L'onnipresente Johansson è poco più di un grazioso gingillo…
commento di Natalie