Magdalena sta per compiere 15 anni: si avvicina per lei il giorno della tradizionale "Quinceañera", la festa ispanica che segna il passaggio all'età adulta. Quando la ragazza scopre di essere incinta, viene cacciata di casa dalla sua religiosissima famiglia: gli unici a non voltarle le spalle sono un prozio e un cugino gay...
Note
Nonostante l'ispirazione dichiarata al "Kitchen Sink Drama", ossia il teatro inglese d'ambientazione domestica degli anni '50, i personaggi sono intinti in stampi ben stereotipati e il finale strizza l'occhio all'onda zapateriana. Todd Haynes è produttore esecutivo, ma il suo cinema non è qui.
La commedia vincitrice del Sundance e' godibilissima,ben recitata e scritta,un piccolo film che conquista il cuore con la sua freschezza,e un tocco di malinconia.
Istantanea sulla comunità messicana che vive a Echo Park, Los Angeles, “Non è peccato – La quinceañera” descrive in maniera del tutto vivace e compatta l’umanità chicana che respinge il formarsi di una cagionevole (all’apparenza) costola familiare di “esiliati”. Il gruppo così arrangiato è composto dalla… leggi tutto
Bei personaggi, pieni di umanità, per una storia piacevole. Cosa cambierei? Il finale! Almeno un pizzico di cattiveria ci voleva. Mi sembra che il padre (sosia di Bruce Grobbelaar, pittoresco portiere del Liverpool anni '80) se la cavi a buon mercato... leggi tutto
"Machismo e religione" sono i due parametri da prendere necessariamente in considerazione per capire il Messico, secondo gli autori di Criminal Minds (episodio Machismo). Richard Glatzer eWash Westmoreland, i due registi de La Quinceañera, sembrano effettivamente aver tenuto conto di queste categorie nello sviluppare il loro film.
Ambientato ad Echo Park, ex barrio messicano di Los Angeles… leggi tutto
Poco prima della festa della Quinceañera, che sancisce il passaggio all'età adulta per le giovani messicane, Magdalena - che vive a Los Angeles nel quartiere di Echo Park - scopre di essere incinta. Il padre, un pastore della chiesa, la ripudia e lei va a vivere dal vecchio zio Tomas, presso il quale risiede anche Carlos, reietto, omosessuale e attaccabrighe. Tra i due si…
MARIA-MAGDALENA
Una comunità ispanica a Los Angeles. Per la festa dei suoi quindici anni Magdalena vorrebbe una limousine a nolo, come sua cugina. È un piccolo lusso che potrebbe anche scontrarsi con una grossa incomprensione. Stiamo parlando di pregiudizi, uno dei temi centrali della pellicola; a chi (ancora) disprezza le ragazze madri e gli omosessuali, a chi pensa che i…
Istantanea sulla comunità messicana che vive a Echo Park, Los Angeles, “Non è peccato – La quinceañera” descrive in maniera del tutto vivace e compatta l’umanità chicana che respinge il formarsi di una cagionevole (all’apparenza) costola familiare di “esiliati”. Il gruppo così arrangiato è composto dalla…
Drammi familiari e adolescenziali, sessuali e generazionali abbastanza ben assortiti, descritti con rispetto e delicatezza nel loro habitat difficile. Un trio di "reietti" innocui ma che costituiscono una specie di famiglia alternativa alla ricerca solo di affetto e comprensione. Peccato che lo stile, pur corretto e appunto dignitoso, abbia nel complesso un andamento tendente al noiosetto e che…
Ghetto messicano di Los Angeles. La quindicenne Magdalena resta incinta: i suoi genitori e quelli del suo ragazzo non la prendono affatto bene, costringendo la ragazza a trovare rifugio dal vecchio zio, che vive col nipote gay... Non condivido la recensione e le opinioni negative su questo film. Si tratta infatti di un'opera gradevole e ben costruita, i personaggi sono amabili e ben disegnati.…
Decisamente un periodo particolarmente stimolante per il segmento dei dvd, un settore in continua espansione che sta progressivamente rendendo disponibili preziosi “recuperi” di nicchia… E allora, in attesa delle…
Bei personaggi, pieni di umanità, per una storia piacevole. Cosa cambierei? Il finale! Almeno un pizzico di cattiveria ci voleva. Mi sembra che il padre (sosia di Bruce Grobbelaar, pittoresco portiere del Liverpool anni '80) se la cavi a buon mercato...
"Machismo e religione" sono i due parametri da prendere necessariamente in considerazione per capire il Messico, secondo gli autori di Criminal Minds (episodio Machismo). Richard Glatzer eWash Westmoreland, i due registi de La Quinceañera, sembrano effettivamente aver tenuto conto di queste categorie nello sviluppare il loro film.
Ambientato ad Echo Park, ex barrio messicano di Los Angeles…
Una pellicola fresca e autentica che offre dei momenti davvero gustosi e divertenti ed altri di intensa riflessione. Un buon dosaggio di tragedia ed ironia ed un intelligente sguardo sulla diversità e sulla tolleranza. Senza essere un capolavoro è interessante e grazioso.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
il film non l'ho trovato interessante, sommato alla lentezza impressionante e ad un sacco di scene inutili e assolutamente noiose… sopravvalutato!
commento di BellociuffoLa commedia vincitrice del Sundance e' godibilissima,ben recitata e scritta,un piccolo film che conquista il cuore con la sua freschezza,e un tocco di malinconia.
commento di chilexcommedia esile, divertente e ben interpretata. anche se, in fin dei conti, lascia poco.
commento di redrum80