Il lavoro di Nick Naylor consiste nel rappresentare le multinazionali del tabacco, e di conseguenza se ne va in giro per il mondo convincendo le persone a fumare. I suoi migliori amici sono Polly Bailey, che vende alcolici, e Bobby Jay Bliss, che piazza armi. Nick entra però in crisi quando concede un'intervista alla scaltra Heather Holloway...
Note
Un importante manifesto satirico e "anti-correttezza", il cui intento principale è svelare per paradossi l'ipocrisia della società americana piuttosto che addentrarsi - come faceva _Insider_ - nei meccanismi e negli effetti del potere lobbystico. Tutto o quasi è affidato al talento del (fin qui) sottoutilizzato Aaron Eckhart.
Comincia come una semplice commediola ma approccia anche molti altri registri. Originale e azzeccato lo stile narrativo. Buono il cast. Qualche personaggio di troppo, che richiederebbe un minimo di approfondimento.
Prendendo in giro il mondo del tabacco riesce a fare una critica all'intera società senza cadere nell'ovvio o nel populismo ma parlando direttamente delle persone.
Dissacrante, facendo finta di stare dalla parte del cattivo denuncia platealmente il potere delle lobby.Grandi interpreti per questa commedia caustica che funziona.
Uno dei pochi film originali usciti dal cinema americano degli ultimi anni… dissacratore, prorompente e a suo modo unico. Bel film da vedere e da gustare.
Che dire? Un film che non mi è dispiaciuto, per carità, ma nemmeno entusiasmata più di tanto. Mi sa tanto di furbata americana finto cinica che fa tanto cinema impegnato e alternativo. Piacevole, ma merita solo la sufficienza.
Bel film sarcastico e amaro e ottime le prova fornite da Aaron Eckhart e Robert Duvall. Irresistibili gli incontri del protagonista con i suoi due amici (la lobbysta per l'alcool e il mercante d'armi). Voto 8
Non male. Godibile, leggero nonostante la tematica, breve, ben interpretato, soprattutto da Eckhart. Spiritosi alcuni passaggi. Ma diciamocelo, non rimarrà nella storia!!!
Voto 6. Opera provocatoria, senza pretese eccessive, ben recitata e diretta, che si vede con piacere, scivolando via come un getto tiepido di acqua dolce. Originalissimi i titoli di testa. [28.05.2007]
Aaron Eckhart è praticamente irresistibile nei panni del politicamente scorretto che incarna alla perfezione. Il film però sembra girare un po' a vuoto e, i vari registri utilizzati dalla sceneggiatura non sempre si amalgamano alla perfezione.
Un film inteligente e brillante, con un Aaron Eckhart da oscar. Da vedere assolutamente. Unica cosa, non bisogna pensare a questo film come un film che parla di sigarette…
Una commedia intelligente che sfrutta la verve comica dei suoi protagonisti per illustrare una "facciata" dell'America ipocrita e tiranna, che in pochi conoscevano già..
commedia divertente e intelligente, che punta su un argomento di cui spesso si parla: il fumo. il regista sembra prendersi gioco dei sostenitori di tsle vizio,alleggerendo tuttavia il tutto con una buona dose di humour e ironia.
Intelligente, brillante, ironico, graffiante, irriverente, schietto, scorretto. É il sorprendente esordio su grande schermo di Jason Reitman, figlio del celebre Ivan (Ghostbusters, Gemelli), che narra del diffusissimo - su scala mondiale - vizio ‘legalizzato’ del fumo, le conseguenze sulla salute e l’immane mole di danaro che gravita attorno ad esso. E lo fa illustrandoci il faticoso e… leggi tutto
Nick svolge un lavoro particolare e che gli provoca l'inimicizia di molti: per conto della Big Tobacco difende le sigarette da tutti quelli (moltissimi) che si scagliano contro gli effetti nocivi e mortali del fumo.
Basandosi su una trama di per sé paradossale, Thank You For Smoking aveva tutti i presupposti per diventare una commedia brillante e briosa, magari non priva di… leggi tutto
Interessante ? Un pochino ma nemmeno poco ... per niente. Fa ridere visto che è una commedia ? No ! Non fa ridere. per me è un drammatico sulle sigarette. E' piacevole ? Per niente, una volta me ne ero accorto a Paternò fermandomi per guardare questo film che voi mi dicevate che era bello ? Era noiosisssssssimo e parlava di sesso. E soprattutto di sigarette. leggi tutto
"I'll give you my gun when you pry (or take) it from my cold, dead hands."
“Guns” è un mini-saggio lampo, un instant essay, di un’intelligenza, ponderatezza, buon senso, ragionevolezza…
Nick svolge un lavoro particolare e che gli provoca l'inimicizia di molti: per conto della Big Tobacco difende le sigarette da tutti quelli (moltissimi) che si scagliano contro gli effetti nocivi e mortali del fumo.
Basandosi su una trama di per sé paradossale, Thank You For Smoking aveva tutti i presupposti per diventare una commedia brillante e briosa, magari non priva di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
Bellino bellino e intelligente. Da vedere anche in famiglia. 7
commento di SuperFioreComincia come una semplice commediola ma approccia anche molti altri registri. Originale e azzeccato lo stile narrativo. Buono il cast. Qualche personaggio di troppo, che richiederebbe un minimo di approfondimento.
commento di bebabi34Prendendo in giro il mondo del tabacco riesce a fare una critica all'intera società senza cadere nell'ovvio o nel populismo ma parlando direttamente delle persone.
commento di negroUn buon film di denuncia che ha fatto parlare tanto (giustamente)
commento di IGLIDissacrante, facendo finta di stare dalla parte del cattivo denuncia platealmente il potere delle lobby.Grandi interpreti per questa commedia caustica che funziona.
commento di slim spaccabecco7
commento di arcarsenal79Uno dei pochi film originali usciti dal cinema americano degli ultimi anni… dissacratore, prorompente e a suo modo unico. Bel film da vedere e da gustare.
commento di sillabaChe dire? Un film che non mi è dispiaciuto, per carità, ma nemmeno entusiasmata più di tanto. Mi sa tanto di furbata americana finto cinica che fa tanto cinema impegnato e alternativo. Piacevole, ma merita solo la sufficienza.
commento di miawallaceCarino ma nulla di speciale.
commento di TotororesurrectionSceneggiatura perfetta!
commento di StepanBel film sarcastico e amaro e ottime le prova fornite da Aaron Eckhart e Robert Duvall. Irresistibili gli incontri del protagonista con i suoi due amici (la lobbysta per l'alcool e il mercante d'armi). Voto 8
commento di jeffwineSomiglia a qualcuno che conosco.. Thank you for drinking coke.
commento di PitterNon male. Godibile, leggero nonostante la tematica, breve, ben interpretato, soprattutto da Eckhart. Spiritosi alcuni passaggi. Ma diciamocelo, non rimarrà nella storia!!!
commento di okkioVoto 6. Opera provocatoria, senza pretese eccessive, ben recitata e diretta, che si vede con piacere, scivolando via come un getto tiepido di acqua dolce. Originalissimi i titoli di testa. [28.05.2007]
commento di PPConsigliato! Ottima interpretazione di Eckhart e bella sceneggiatura.
commento di cavalarsPuro entertaining sebbene contenga qualche battuta particolarmente acuta.
commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)Voto 7- Moralista
commento di luca826Direi la più bella commedia della stagione!!
commento di mitrix7/10
commento di alex77Aaron Eckhart è praticamente irresistibile nei panni del politicamente scorretto che incarna alla perfezione. Il film però sembra girare un po' a vuoto e, i vari registri utilizzati dalla sceneggiatura non sempre si amalgamano alla perfezione.
commento di screamUn film inteligente e brillante, con un Aaron Eckhart da oscar. Da vedere assolutamente. Unica cosa, non bisogna pensare a questo film come un film che parla di sigarette…
commento di mise en scene 88Una commedia intelligente che sfrutta la verve comica dei suoi protagonisti per illustrare una "facciata" dell'America ipocrita e tiranna, che in pochi conoscevano già..
commento di battista82Intelligente, arguto e soprattutto politicamente scorretto.
commento di elendilluna satiretta piena di battutine taglienti ma decisamente inconsistente. antipatico aaron eckart.
commento di redrum80Cinico,intelligente e con attori perfetti.
commento di principessasofiacommedia divertente e intelligente, che punta su un argomento di cui spesso si parla: il fumo. il regista sembra prendersi gioco dei sostenitori di tsle vizio,alleggerendo tuttavia il tutto con una buona dose di humour e ironia.
commento di carpa