Trama
Anno 2057. Il sole sta morendo a causa di una strana forma di materia altamente instabile che cresce al suo interno e rende inattuabile la fusione nucleare. L'unica possibilità di sopravvivenza per la terra e i suoi abitanti è legata a una missione composta da otto astronauti ai quali viene affidato il compito di far esplodere all'interno della stella una enorme carica nucleare in grado di distruggere quella materia abnorme e di riportare così il sole al suo stato originario.
Note
Boyle racconta un viaggio dei protagonisti nello spazio, che è soprattutto scoperta interiore delle proprie reazioni a situazioni estreme. Space opera a costo relativamente basso e ad alto propellente umanistico e filosofico, è inevitabilmente (ed esplicitamente) debitrice a 2001 di Kubrick e a Solaris di Tarkovskij.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (30) vedi tutti
Carina la prima parte poi si degenera nel fanta-horror purtroppo.
commento di Tex MurphyBuon film di fantascienza da non perdere per gli amanti del genere, peccato per il finale assolutamente deludente Voto 6
commento di GIUSEPPE58Scientificamente inverosimile (la nave ha pure la gravità), con protagonisti delle scimmie (non sanno gestire nulla), il film si azzera su dinamiche relazionali abbastanza banalizzate e scenari misticheggianti ed estetizzanti. Ben reso comunque il confronto con il Sole. Voto 7.
commento di ezzo24Un ottimo thriller di fantascienza
commento di PazzoUn film un po' metafisico, ma discreto. Parecchi errori di fisica!!! Voto 6,5... emmettiamoli sti mezzi voti!!!
commento di Bradya me non è piaciuto per niente è un film abbastanza noioso e per nulla piacevole non è neanche appassionante come altri film ce ne sono di piu belli di questo film spazzatura
commento di shark15Soporifero! Che noia che barba che noia che barba
commento di sticazziil Sole, il Sole, il Sole
leggi la recensione completa di SredniVashtarBoyle confeziona un film che, se scientificamente ha alcuni errori anche grossolani, filosoficamente e "filmicamente" è una pietra su cui poter basare solide discussioni ed accesi dibattiti. Spaziando dalla fantascienza alla filosofia, passando per la psicologia umana e l'antropologia, Sunshine si specchia nel riflesso iperboreo dell'introspezione.
leggi la recensione completa di lorisdordoniNeanche troppo coinvolgente, solo qualche scena azzeccata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna realizzazione molto buona e tensione elevata. Stile particolare forse troppo da videoclip. Peccato per i siparietti col solito sfoggio di idiozia; se fossero stati sostituiti da un minimo di dettaglio tecnico non avrebbe guastato.
commento di bebabi34Uguale a tanti, la fantascienza spaziale si conferma un genere davvero ostico.
commento di moviemanAspettative tante. Interessante l' idea del viaggio nello spazio che è anche viaggio interiore, anche se non originale visti i monumentali precedenti di Odissea 2001 e Solaris. Il risultato è un pessimo film che disonora il genere fantascientifico!
commento di vjarkiv6
commento di arcarsenal79Buon film di fantascienza.Ottima tensione.
commento di robertinocUn thriller fantascientifico teso e di enorme impatto visivo. Maestoso.
commento di Depp957,5/10
commento di alex77Mi ha sorpreso ed emozionato. E' il tipo di fantascienza intelligente, inquietante, intimista e di riflessione che mi piace. Voto 8
commento di LUH 3417Voto 7,5!
commento di Mr BlondeBel film che rinverdisce la migliore tradizione fantascientifica e che potrebbe divenire un classico. Barcolla un poco nell'andare a chiudere la storia, ma è fatto davvero bene. Ottimi regia, effetti, fotografia
commento di robynestaUn film che regala emozioni e ti rimane dentro.Alla fine i pregi superano i difetti. Ironico vedere C.Evans che interpreta LA TORCIA UMANA nei Fantastici Quattro morire congelato.
commento di sigourneyrulesPoetico e spettacolare.Meraviglioso.
commento di staniaUn bellissimo film.Da vedere,
commento di YAILEMmetti: 2001 odissea nello spazio, alien, lost in space, ecc.dai una energica shakerata e ottieni questo sunshine, che è un bel film obiettivamente ma già l'hai visto. hai già pagato un biglietto per questo.
commento di suono4cordeIncredibilmente bello.
commento di ULTIMO82Voto 7+ Accecante
commento di luca826Danny Boyle diventa sempre meglio! Mi è piaciuto questo film,una fantascienza impegnata,con tensione e sacrificio. L'unica cosa che non secondo me non c'entrava molto è la figura dell'"intruso". Non dico altro per non rovinarvi la visione!
commento di principessasofiacurioso fantahorror avvolgente e inquietante. cillian murphy, coi suoi occhi di ghiaccio, è perfetto.
commento di redrum80Il buon Fantozzi direbbe: "una cagata pazzesca". Nonostante sia il Sole il tema centrale, la trama è fa acqua da tutte le parti. Un'idiozia, per fortuna vista gratis!
commento di revouteMediocre. il solito Danny Boyle, niente di inaspettato.Almeno stavolta ha potuto scegliere il finale del film. Si salva solo Cillian Murphy per l'interpretazione, buona come sempre.
commento di Joyce