La volubile e crudele Miranda Priestly è un mito della moda: dirige la rivista più venduta e prestigiosa a livello internazionale, "Runaway". Andrea Sachs, ventitreenne che sogna di diventare scrittrice, accetta di lavorare per lei in cambio di una futura raccomandazione...
Note
Lo sviluppo della trama è ovvio, e alla lunga la successione di rincorse agli ordini del capo è ripetitiva. Solo tre cose meritano: la collezione Chanel 2006, Stanley Tucci e Meryl Streep. Miranda, sotto Prada e Valentino, è umana, malinconica, una regina taglia 46 in un mondo fatto di taglie 38, capace di dominarlo con pugno di ferro ma anche di riconoscere gli altri fuoriclasse.
Ennesima parabola edificante di working girl ad uso e consumo del pubblico femminile, sciorina con professionalità i clichè del genere sentimentale e del mondo della moda. A stagliarsi dalla mediocrità la luminosa bellezza di Hathaway degna erede, per eleganza, della tiffanyana A. Hepburn. Una Streep sprecata svolge il suo compitino in pausa relax.
Mi aspettavo una corazzata Potemkin come nei Sex and the City invece è un film godibilissimo che enfatizza tutte le manie, le nevrosi,e i tic,di alcuni ben noti personaggi del mondo della moda . Non a caso molte trentenni del 2006 avrebbero ucciso pur di vivere anche solo una settimana nel ruolo della protagonista . La Streep ha superato se stessa
Discreto il ritmo, grande la Streep, che dà vita a un personaggio non inverosimile: molti hanno avuto un capo come Rebecca. Insomma, la commedia si difende, al netto di diversi passaggi un po’ banalotti e di un finale troppo buonista. Voto 6,5/10.
Il tono di commedia interamente al femminile coinvolge in ogni momento grazie a un ritmo freneticamente trascinante, dando spazio, altresì, a pezzi di cinema coi fiocchi.
Commedia a sfondo moralista, ma non banale, che mette solide radici intorno al consumismo particolarmente snob come quello della moda. Il finale è già scritto ma l'intreccio narrativo è buono e non annoia. Ottima prova della Hathaway, bellissima e con un candido sorriso. Streep perfetta come sempre. Godibile fino alla fine.
Un film molto furbo (vedi titolo) e ottimamente pubblicizzato… nel contesto non dispiace,nonostante sia spesso ripetitivo e talvolta falso,vale la pena per la grande prova di Meryl Streep…
Prima parte divertente e cinicamente realistico, la seconda parte però diventa tutto un cliché già visto. Deliziosa come sempre Meryl Streep, mentre Anne Hathaway lascia un po' desiderare.
Si guarda volentieri, certo non si riguarda la seconda volta. In fondo, è tutto abbastanza scontato. Meravigliosa la Streep, che non è mai stata bella e riesce a rimanere affascinante a quest'età.
Veloce,piacevole,intelligente e cinico.Un gran bel film con una protagonista da paura,che meglio non avrebbe potuto rendere l'aria che si respira nel delirante ambiente della moda.Molto bello
Non aspettandomi nulla di straordinario il film non mi ha affatto deluso. Una commedia leggera sui "compromessi", con tipico finale americano ed una "odiosa" Meryl Streep che ruba la scena alla protagonista…
Bello, spumeggiante, cinico e maledettamente travolgente. Un commedia veramente ben riuscita e con una Meryl Streep eccezionale! Pur non essendo il genere di film che preferisco mi sento di consigliarlo ad un pubblico globale. Voto: 7
Una commedia splendida. Che lancia forti messaggi: non tradite i vostri ideali, l’eccessiva smania di far carriera porta allo sfascio della famiglia, la moda non è tutto!
Brillante e spumeggiante. Una commedia ben recitata, avvincente e divertente. Niente di originale,ma non male. Pero' devo avvertirvi: solito happy end holliwoodiano insopportabile.
Carino sotto alcuni profili, ottima la recitazione delle due protagoniste e folgoranti alcune battutte della malefica Miranda. Sulla sceneggiatura e la regia stenderei un velo. Poteva uscire un lavoro decisamente migliore.
La trama è un po' banale ma risulta comunque una commedia piuttosto carina e buffa,che si rifa allo stesso concetto base di "Eva contro Eva",ma con un finale,forse un po' troppo retorico e scontato.
La più elegante impersonificazione del diavolo mai portata sul grande schermo. La Streep è in ottima forma! Unica in ogni sua mossa, nel suo portamento. Un film pungente, divertente, indimenticabile!
Rivisto a distanza di non so quanti anni dalla prima volta, è un filmetto leggerino ma tutto sommato non disprezzabile. Certo non parliamo di un capo d'opera, come satira del mondo della moda e delle riviste che gravitano attorno ad esso è tutto sommato inoffensivo, tratto da un bestseller internazionale di Lauren Weisberger ispirato alla direttrice di Vogue Anna Wintour, ha avuto… leggi tutto
Il luogo di lavoro può diventare un avamposto dove si lotta per la sopravvivenza, non si mangiano cipolle (ci si sfama ben poco, a dire il vero) e ci si bazzica esclusivamente per puntare in alto, partendo dall’alto (solo una, tra le pretendenti a “Runway”, sembra condurre un’esistenza umile o indigente). In bilico tra il piantonamento della scrivania e le… leggi tutto
Alcuni dicono che questa commedia citazionistica sul mondo della moda sia geniale e divertente, ma io non l'ho trovata nè l'una nè l'altra cosa. Semmai m'è parso un film patinato e noioso. Non ho riso in nessun momento e poi la poca trama che c'è, non mi ha coinvolta o intrigata minimamente. Dovrebbe esser forse una sorta di satira? E' una storia in cui non succede… leggi tutto
Le dinamiche causa-effetto si ripetono a oltranza, i caratteri sono meravigliosamente stereotipati e il finale tristemente annacquato. Ma il film di Frankel è una leggera e al tempo stesso perfida foggia in cui vengono elaborate importanti tematiche socioculturali. Poco importa se la messa a fuoco fluttua tra e commedia nera e dramma sentimentale, i dialoghi si affilano ad ogni sequenza e…
Nel 2006 "Il diavolo veste Prada" fu uno dei maggiori successi della stagione cinematografica, vuoi per l'ottima prova di Meryl Streep, perfettamente immedesimata nella parte della dispotica direttrice di una delle più importanti riviste di moda (ispirato ad Anna Wintour di "Vogue America"), vuoi per un ritmo frenetico come quello impresso alle giornate delle sue assistenti, un ritmo in…
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Finalmente mi sono visto questo piccolo mito degli anni 2000. Che dire? Ha i suoi meriti, ma pure i suoi difetti, ed è sicuramente furbo e ammiccante.
La parte che mi ha convinto meno è la prima, forse per quel registro a metà tra il comico e il serio, quell'aria convenzionale da commedia americana ambientata in ufficio, e per i personaggi che…
Rivisto a distanza di non so quanti anni dalla prima volta, è un filmetto leggerino ma tutto sommato non disprezzabile. Certo non parliamo di un capo d'opera, come satira del mondo della moda e delle riviste che gravitano attorno ad esso è tutto sommato inoffensivo, tratto da un bestseller internazionale di Lauren Weisberger ispirato alla direttrice di Vogue Anna Wintour, ha avuto…
Uno dei pochi cult del nuovo millennio e la commedia romantica di maggior successo degli anni 2000, naturalmente il Diavolo Veste Prada di David Frankel (2006) non poteva che essere una cagata pazzesca e sopravvalutata da una critica mediocre e da un pubblico bue, i quali l'hanno salutata come una intelligente satira nera sul mondo oscuro della moda e le sue regole spietate, peccato che non ho…
Il Diavolo Veste Prada è un film del 2006 del regista David Frankel che racconta la storia di una giovane e promettente neolaureata il cui sogno è quello di diventare giornalista. Giunta a New York, Andy riesce ad ottenere un lavoro come seconda assistente di Miranda Presley, direttrice di Runway, una delle più importanti riviste di moda della città. Nonostante la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (52) vedi tutti
Ennesima parabola edificante di working girl ad uso e consumo del pubblico femminile, sciorina con professionalità i clichè del genere sentimentale e del mondo della moda. A stagliarsi dalla mediocrità la luminosa bellezza di Hathaway degna erede, per eleganza, della tiffanyana A. Hepburn. Una Streep sprecata svolge il suo compitino in pausa relax.
commento di Inside manA leggere le recensioni pareva un capolavoro: stiamo in realtà parlando di una commediola senza alcun acuto e altresì banalotta. Giusto un 6.
commento di TortellaüberallesMi aspettavo una corazzata Potemkin come nei Sex and the City invece è un film godibilissimo che enfatizza tutte le manie, le nevrosi,e i tic,di alcuni ben noti personaggi del mondo della moda . Non a caso molte trentenni del 2006 avrebbero ucciso pur di vivere anche solo una settimana nel ruolo della protagonista . La Streep ha superato se stessa
commento di Isiraider67Una Streep che si difende bene in un film forse troppo esaltato, perché un po' ammiccante verso ciò che critica e troppo pensato a tavolino.
leggi la recensione completa di BalivernaNiente di eccezionale. Voto 6
commento di ScemaranOgni volta che lo rivedo mi piace sempre di più 7
commento di eros7378Tante critiche negative, mah ! A me è piaciuto veramente molto.. voto 10 !
commento di stokaiserDiscreto il ritmo, grande la Streep, che dà vita a un personaggio non inverosimile: molti hanno avuto un capo come Rebecca. Insomma, la commedia si difende, al netto di diversi passaggi un po’ banalotti e di un finale troppo buonista. Voto 6,5/10.
commento di alexio350Il tono di commedia interamente al femminile coinvolge in ogni momento grazie a un ritmo freneticamente trascinante, dando spazio, altresì, a pezzi di cinema coi fiocchi.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoBella prova di Meryl Streep
leggi la recensione completa di Furetto60Il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge, anzi. Confrontarcisi può rivelarsi una svolta nella consapevolezza di se stessi.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliCommedia a sfondo moralista, ma non banale, che mette solide radici intorno al consumismo particolarmente snob come quello della moda. Il finale è già scritto ma l'intreccio narrativo è buono e non annoia. Ottima prova della Hathaway, bellissima e con un candido sorriso. Streep perfetta come sempre. Godibile fino alla fine.
commento di near87Film caruccio senza alcuna pretesa. Passatempo.
commento di Talassopiuttosto spassoso ed alcune scene sono anche molto divertenti
commento di danandre67Un fotoromanzo in carta patinata. E chi non è d'accordo con me, peste lo colga.
commento di contemalfidoGrandiosa Maryl Streep!! Un vero Boss!
commento di ToffeeUn film molto furbo (vedi titolo) e ottimamente pubblicizzato… nel contesto non dispiace,nonostante sia spesso ripetitivo e talvolta falso,vale la pena per la grande prova di Meryl Streep…
commento di gene55Il film dopo un'ora appare snervante e un po' ripetitivo e quello che sembra sorreggerlo è il grande cast. Ci si poteva aspetare di più.
commento di Depp95Prima parte divertente e cinicamente realistico, la seconda parte però diventa tutto un cliché già visto. Deliziosa come sempre Meryl Streep, mentre Anne Hathaway lascia un po' desiderare.
commento di IGLIFilm maggiormente adatto a ragazzine sognatrici piuttosto che a cinefili e appassionati. Grande interpretazione di Meryl Streep. Gradevole.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)bello, da vedere
commento di marinobgSi guarda volentieri, certo non si riguarda la seconda volta. In fondo, è tutto abbastanza scontato. Meravigliosa la Streep, che non è mai stata bella e riesce a rimanere affascinante a quest'età.
commento di fiorellaPrima parte divertente e cinicamente realistico, la seconda parte però diventa tutto un cliché già visto.
commento di plaku81poco più di una simpatica commedia.
commento di sir6
commento di arcarsenal79una boiata pazzesca (90 min d'applausi)
commento di krossDivertente divagazione sul mondo della moda. Meryl Streep da Oscar.
commento di sonicyouthun film molto carino e poco impegnativo che ip personalmente nn mi stanco mai di guardare…poi meryl streep è una grande!
commento di NilayVeloce,piacevole,intelligente e cinico.Un gran bel film con una protagonista da paura,che meglio non avrebbe potuto rendere l'aria che si respira nel delirante ambiente della moda.Molto bello
commento di bruceboNon aspettandomi nulla di straordinario il film non mi ha affatto deluso. Una commedia leggera sui "compromessi", con tipico finale americano ed una "odiosa" Meryl Streep che ruba la scena alla protagonista…
commento di XiaoIl nulla assoluto…quasi come la moda.
commento di Tex Murphy7/10
commento di alex77Una Streep straordinaria per una commedia che lasica attaccati alla poltrona
commento di CristianBodeiBello, spumeggiante, cinico e maledettamente travolgente. Un commedia veramente ben riuscita e con una Meryl Streep eccezionale! Pur non essendo il genere di film che preferisco mi sento di consigliarlo ad un pubblico globale. Voto: 7
commento di silent1978Un film leggero e godibile, che avrebbe potuto graffiare di più ma si limita a restare in superficie…come la moda appunto!
commento di vixun film ben riuscito, non certamente un capolavoro ma godibile dall'inizio alla fine.
commento di robinhood1Una commedia splendida. Che lancia forti messaggi: non tradite i vostri ideali, l’eccessiva smania di far carriera porta allo sfascio della famiglia, la moda non è tutto!
commento di CarrelsMaryl Streep non ha rivali. per niente sottotono, riesce a zittire il suo intero staff con una smorfia, in sala invece, si ride a crepapelle!!!
commento di rafangy2000Maryl Streep non ha rivali. per niente sottotono, riesce a zittire il suo intero staff con una smorfia, in sala invece, si ride a crepapelle!!!
commento di rafangy2000Che la Streep sia bravissima e adatta a questo ruolo è scontato come un gol a porta libera. Il film è interessante ma non dice niente di nuovo.
commento di sigourneyrulesUn film banalmente allegro..
commento di mapoboBrillante e spumeggiante. Una commedia ben recitata, avvincente e divertente. Niente di originale,ma non male. Pero' devo avvertirvi: solito happy end holliwoodiano insopportabile.
commento di fefyfilmuccio sufficiente, gradevole, ma non esaltante secondo me. non so dire perché, ma manca forse di mordente, lo trovo un po' scontato.
commento di wowMe lo aspettavo davvero più divertente: senza l'eccellente Streep, la commedia passerebbe quasi inosservata.
commento di elendillCarino sotto alcuni profili, ottima la recitazione delle due protagoniste e folgoranti alcune battutte della malefica Miranda. Sulla sceneggiatura e la regia stenderei un velo. Poteva uscire un lavoro decisamente migliore.
commento di TotororesurrectionSemplicemene superlativo!
commento di staniaDivertente e calibrata,una commedia esilarante.
commento di ULTIMO82Morbido e sensuale come la Steep e la Hathaway,due straordinarie attrici che glorificano il film.
commento di COOLacido, divertente, non sempre superficiale, molto glamour. la streep è ancora l'attrice migliore al mondo.
commento di redrum80Fantastico!! Tutto perfetto, dai protagonisti alla regia. Davvero un'ottima commedia moralistica. Meryl è fantastica. Voto 8
commento di Toto74La trama è un po' banale ma risulta comunque una commedia piuttosto carina e buffa,che si rifa allo stesso concetto base di "Eva contro Eva",ma con un finale,forse un po' troppo retorico e scontato.
commento di merylmattoLa più elegante impersonificazione del diavolo mai portata sul grande schermo. La Streep è in ottima forma! Unica in ogni sua mossa, nel suo portamento. Un film pungente, divertente, indimenticabile!
commento di columbiatristar