Regia di Manoel de Oliveira vedi scheda film
Penso che nessuno sentiva il bisogno o pensava in una continuazione di Bella di Giorno, ma De Oliveira ha giovanilmente rotto queste aspettative, facendo una operazione corta ma incisiva, oltre che ironica, con un carino atto di devozione a Bunuel. Certo Piccoli incide moltissimo nell'operazione ed a differenza della Deneuve, ha accettato con divertimento questo pseudo sequel, dove ci si gode con rilassamento totale pensieri curisoi maliziosi, ma distaccati, del nostro protagonista, che arriva a far inferocire la sua antagonista di sempre.
Imperdibile la scena della cena finale, dove c'è ironia, divertimento ed un tocco di surrealismo, che ricorda molto da vicino Bunuel, a cui il film è dedicato.
Hossn quasi 40 anni dopo incontra Severine, con cui condivide un segreto, o quasi, di qunado erano giovani
Il barman, con accento italiano
La prostituta più anziana, ironica e più disincatata
La prostituta più giovane, che fa da coro alla situazione
Ottima in altri film, qui ridotta al minimo, pressappoco una presenza, per colpa della Deneuve
Imperdibile, nella sua eleganza e con il suo solito atteggiamentiìo di attore al di fuori della mischia,e curioso, come ilr egista, di un cinema diverso
Curiosa operazione di questo singolare regista, che dimostra di avere un senso dell'ironia davvero insolito.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta