Prima guerra mondiale. In attesa di andare al fronte, Tamino, un giovane soldato, viene magicamente trasportato in un mondo crepuscolare tra il sogno e l'incubo. Qui l'oscuro Sarastro lo incarica di salvare Pamina, la figlia della diabolica Regina della notte.
Note
La storia si adatta al periodo con scioltezza, l'umorismo dell'opera buffa circola sotto le righe, l'immaginario liberty trionfa, con espliciti richiami alla Belle Epoque. Bizzarria molto british, lunga ma divertente.
un film davvero incantevole.. visivamente esplosivo, geniale. fantastica la REGINA DELLA NOTTE.. associando il tutto al fatto che l ho visto al TEATRO MASSIMO di Catania il tutto divente ancora piu bello, magico ed indimenticabile!
Durante la prima guerra mondiale il giovane Tamino, trasportato magicamente in un luogo oscuro tra sogno ed incubo, riceve l’incarico da Sarastro di salvare Pamina, figlia della Regina della Notte. In suo aiuto accorre Papageno, il custode dei canarini della trincea.
Gioiosa versione liberty dell’opera di W.A.Mozart da parte di un Kenneth Branagh in grandissima forma. Prendere Mozart… leggi tutto
Dall’opera lirica di Mozart: il giovane Tamino, con l’aiuto del fanfarone Papageno, deve liberare Pamina, figlia della Regina della Notte, che è stata rapita da Sarastro; il tutto, però, ambientato durante la prima guerra mondiale. Branagh ha una notevole capacità di attualizzare storie senza tempo, ma quando si allontana da Shakespeare sembra perdere sicurezza:… leggi tutto
Ci sono alcune sequenze carine,le facce di Tamino,Papageno e la Regina sono azzeccate...Pamina pessima,è la voce peggiore che abbia mai sentito (infantile,stridula,senza appoggio del fiato) ma è l'idea stessa ad essere assurda e sbagliata.La complessità del Flauto magico e la sua ricchezza simbolica viene banalizzata in un messaggio buonista,innocuo e scontato. Branagh… leggi tutto
Dall’opera lirica di Mozart: il giovane Tamino, con l’aiuto del fanfarone Papageno, deve liberare Pamina, figlia della Regina della Notte, che è stata rapita da Sarastro; il tutto, però, ambientato durante la prima guerra mondiale. Branagh ha una notevole capacità di attualizzare storie senza tempo, ma quando si allontana da Shakespeare sembra perdere sicurezza:…
Il film rende godibile anche ai non melomani (che magari storceranno un pò il naso in certi passaggi..) una delle più belle opere che il genio di Mozart ci abbia lasciato, trasponendo la storia in un diverso contesto che non ne compromette nè la vivacità della trama nè la parte più puramente musicale. Il tutto unito ad una buona scelta sia degli interpreti che della scongrafia che…
Rispetto al Classico "Il flauto magico" di Bergman del 1974 visto poco fa e non mi e' piaciuto per niente ... questo qua e' a dir poco STRAORDINARIO !!! Merita d'essere tenuto e anche chi (come me) non capisce nulla di Opere Teatrali e/o simili,non puo' certamente rimanerne indifferente.voto.10.
della prima guerra mondiale, una carneficina che procurò la morte di oltre 16 milioni di individui e lasciò , come eredità, il germe delle dittature naziste e fasciste . Non…
Ci sono alcune sequenze carine,le facce di Tamino,Papageno e la Regina sono azzeccate...Pamina pessima,è la voce peggiore che abbia mai sentito (infantile,stridula,senza appoggio del fiato) ma è l'idea stessa ad essere assurda e sbagliata.La complessità del Flauto magico e la sua ricchezza simbolica viene banalizzata in un messaggio buonista,innocuo e scontato. Branagh…
Straordinario, il miglior Branagh insieme a Frankenstein di Mary Shelley e a Pene d'amor perdute. Branagh riesce nell'impresa di prendere il teatro e farlo diventare cinema puro, le sue trasposizioni non scadono mai nella maniera o nell'effimero. In Il flauto magico utilizza la sua compagnia teatrale e sorprende con semplicità, senza dimostrare lo stile nell'aderenza al testo. Il flauto…
Mah... c'e' troppa Computer Graphics in questo film di Branagh, che, per la prima volta mi delude. Un po' piu' di cartapesta, alla Gilliam, per intenderci, e un po' meno ambizioni avrebbero forse giovato a questo film, comunque bello e godibile. Pero' dopo un po' tutte quelle scene sintetiche danno fastidio. Una nota poi per la musica: ascoltando la versione cantata in inglese dell'opera di…
Dopo molto Shakespeare, Kenneth Branagh passa niente meno che a Wolfgang Amadeus Mozart e vince la scommessa di ambientare Il flauto magico durante la Prima Guerra Mondiale, con l'adattamento musicale del grande direttore d'orchestra James Conlon. Branagh riesce ad evocare il senso di magia dell'opera e sposa amabilmente la grazia e la leggiadria del capolavoro mozartiano, senza essere mai…
Bello e baciato dalla grazia, bello e divertente, bello e indovinatissimo in tutto, nelle scenografie, nelle belle facce solide dei protagonisti, nel libretto rimesso a nuovo da Stephen Fry (davvero uno che con la penna ci sa fare, oltre che un ottimo attore), nella solita follia programmata di Branagh, che, impavidamente, prende un testo e lo traspone dove gli pare e piace, e riesce malgrado i…
Durante la prima guerra mondiale il giovane Tamino, trasportato magicamente in un luogo oscuro tra sogno ed incubo, riceve l’incarico da Sarastro di salvare Pamina, figlia della Regina della Notte. In suo aiuto accorre Papageno, il custode dei canarini della trincea.
Gioiosa versione liberty dell’opera di W.A.Mozart da parte di un Kenneth Branagh in grandissima forma. Prendere Mozart…
Mi lascia un po' perplesso questa trasposizione Mozartiana di Branagh. L'idea è carina ed il film parte in maniera brillante e scoppiettante. Alla lunga però mi sembra diventi un po' stancante ed anche registicamente autocelebrativo ("ma quanto sono bravo a fare queste cose"). Branagh sei bravo, ma non forzare i limiti naturali di un film.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Il flauto... tragico. Purtroppo non è adatto al mio livello di sopportazione. Nessun voto. Mi astengo. Lascio che più valorosi si esprimano.
commento di BradyUna meraviglia. Dall'inizio alla fine.
commento di Shawneyun film davvero incantevole.. visivamente esplosivo, geniale. fantastica la REGINA DELLA NOTTE.. associando il tutto al fatto che l ho visto al TEATRO MASSIMO di Catania il tutto divente ancora piu bello, magico ed indimenticabile!
commento di columbiatristar