L'attrice Nikki Grace viene scelta per interpretare _Il buio cielo del domani_, remake di un film maledetto mai concluso a causa della morte violenta dei due protagonisti. Vittima di una sorta di transfert, Nikki comincia a immedesimarsi nel copione, finché realtà e finzione si mescolano senza soluzione di continuità...
Note
Con questo film, Lynch giunge all'astrazione pura, sfidando la coerenza stessa delle immagini in movimento e in successione. Alcune scene non si spiegano, e forse questo è il loro senso: dietro, infatti, c'è la consapevolezza che il caos del mondo e della vita siano irrappresentabili se non sotto forma di delirio.
Con I.E. David Lynch ambisce a filmare la mente, le associazioni che solo questa riesce a pianificare grazie a spunti che, visti dal di fuori, è impossibile spiegare nella loro (in)coerente compiutezza. Stimolante avventura visiva lunga tre ore che si inserisce in storie racchiuse una entro l'altra, in un film che appare differente ogni volta.
Si potrebbero fare mille ragionamenti, abbandonarsi alle interpretazioni più suggestive, ma alla fine dopo 3 visioni 3 di questo film l'unica sensazione dominante è una profonda noia.
Anche per me questo non è un capolavoro, ma nemmeno un bel film. é una storia sconclusionata, senza senso. Per di più non è certo realizzato in bello stile. Chi non lo avesse ancora visto non perda tempo nel cercarlo.
Giusto o sbagliato che sia, questo film inaugurerà una nuova generazione di cineasti, quest'ultima lapalissianamente giusta. Addio "testo illustrato", addio testo, addio illustrazione, Cinema cammina con me (In dreams / I walk / with you…)
Nulla da obiettare maestro DRACULA, siamo di fronte ad un film con la F maiuscola. Un F-ilm. Che F-ilm come direbbe Jerry Calà in estasi sulla branda. Un Film storico, we'.
Cosa ti passa per la testa Lynch?? Mi hai fatto arrovellare le cervella per giungere a conclusioni completamente sballate -_-' Nonostante ciò, credo sia il suo migliore film… Grande.
Mi serve almeno un'altra visone prima di poter dare un giudizio lucido e serio. Comunque credo che questo sarà l'ultimo film di David Lynch, per moltissimo tempo, forse per sempre.
È un errore pensare che INLAND EMPIRE sia un’opera priva di senso – ovvero, semplice e pura sperimentazione audiovisiva atta a stordire sensorialmente lo spettatore. L’ultimo lungometraggio di Lynch non è solo un’esperienza cinematografica liminale. Piuttosto, è un’opera estremamente complessa e sfaccettata il cui principale scopo – perché uno scopo, nascosto o forse fin troppo… leggi tutto
Con INLAND EMPIRE — titolo che, secondo il regista, deve essere scritto tutto in maiuscolo e che è il nome di un’area metropolitana a est di Los Angeles — David Lynch conclude un’ideale trilogia iniziata con Strade perdute (1997) e proseguita, dopo la pausa “lineare” di Una storia vera, con Mulholland Drive (2001). Anche se, probabilmente,… leggi tutto
Mi dispiace, non ci stò. Capolavoro innovativo? Ma de che? Una montagna di richiami in questo film, il festival del primo piano, del colpo musicale ad effetto, del flash back ad incastro, della domanda con risposta mezz'ora dopo, del film nel film in un escalation onirico/visionaria che coinvolge tutto e di tutto, ma tutta roba singolarmente già vista, mettila tutta insieme alla rinfusa però… leggi tutto
Cinema come scavo interiore, dolorosa terapia psicoanalitica, flusso di coscienza frammentario e oscuro che trova ambiente ideale nella tecnica di ripresa digitale.
David Lynch intercetta nella potenzialità del digitale la tecnologia ideale per registrare il fluire immediato e più sincero possibile delle emozioni. Un caleidoscopio di schizzi istintivi, corporei, emotivi.…
Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…
Con l'uscita di Una Storia Vera in 4K ecco la mia personale classifica dei film di David Lynch.
P.S. Twin Peaks, la summa della poetica di Lynch, è fuori classifica: da un lato sarebbe impossibile da…
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Voi Siete Qui: "Don't Move, Stay Still."
Quel non luogo iper-situato fra un battito di palpebre e l'altro, nel tempo [d(is)]stante tra l'assopirsi e il risvegliarsi: il nero assoluto di pellicola cinematografica non…
Ultimo film girato per il cinema da David Lynch, "Inland empire" risulta senza ombra di dubbio una delle opere più estreme del suo percorso di sperimentazione e decostruzione del linguaggio filmico. Il film può essere associato alle più svariate interpretazioni o essere anche ritenuto privo di un senso compiuto; in termini estetici ha spaccato nettamente la critica in…
Ho cercato in tutti i modi di farmene una ragione. L'ho visto e rivisto anche passando a volte la pellicola indietro per cercare di capire il perchè di tutti quei giudizi positivi. Ma alla fine mi sono reso conto che analizzare questo film, che per tutti quei pallini rossi ti mette in imbarazzo, è come dare una spiegazione ai quadri di Picasso. Quell'individuo era diventato…
Ebbene, è finalmente uscito il Blu-ray versione deluxe di uno dei massimi film della storia del Cinema, sì, lo è.
Nientepopodimeno che Inland Empire - L’impero della mente, nella più e più volte rimandata, ora assolutamente disponibile confezione a tiratura limitata col Master HD approvato dallo stesso David Lynch, il creatore, ideatore,…
Il film va interpretato così come viene svelato allo spettatore: una ragazza intrappolata in una stanza osserva da uno schermo le vicende del suo alter ego (l'attrice Nikki - Laura Dern) che interpretando la parte di Susan Blue nel remake il Buio Cielo del Domani entrerà in contatto con il suo mondo (le sequenze del film originale in bianco e nero) per liberarla…
Superclassifica tutta dedicata a Lynch, mio primo regista preferito, quali saranno i suoi migliori film?
Lynch da molti anni non gira lungometraggi, è tornato sul piccolo schermo grazie alla terza stagione di…
Di questo film non si può fare una semplice recensione punto.
Credo che se si è davanti a un opera d'arte che chiede soltanto di essere vissuta bisogna soltanto viverla in silenzio, i pareri personali se piace o non piace, lasciamoli ai film di cassetta, qui parliamo di grande cinema, lasciamo che siano le immagini a coinvolgere i nostri sensi, lasciatevi andare alle emozioni.…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Orribile.
commento di gruvierazCento anni di cinema sono rinchiusi in questo caleidoscopio mutante labirinto… una volta entrati non si esce più.
commento di marco biCon I.E. David Lynch ambisce a filmare la mente, le associazioni che solo questa riesce a pianificare grazie a spunti che, visti dal di fuori, è impossibile spiegare nella loro (in)coerente compiutezza. Stimolante avventura visiva lunga tre ore che si inserisce in storie racchiuse una entro l'altra, in un film che appare differente ogni volta.
leggi la recensione completa di alan smitheeSi potrebbero fare mille ragionamenti, abbandonarsi alle interpretazioni più suggestive, ma alla fine dopo 3 visioni 3 di questo film l'unica sensazione dominante è una profonda noia.
commento di PiertoniVOTO: 7/10. Bello.
commento di prelelleindescrivibile palloso noioso ma … UNICO da vedere assolutamente
commento di danandre67Le stranezze della mente affascinano Lynch che ne ricava sempre bei film da approfondire.
commento di Utente rimosso (L utente che vis10
commento di Max76Suntuoso, labirintico, epocale.
commento di DrFloydAnche per me questo non è un capolavoro, ma nemmeno un bel film. é una storia sconclusionata, senza senso. Per di più non è certo realizzato in bello stile. Chi non lo avesse ancora visto non perda tempo nel cercarlo.
commento di climberin una parola capolavoro!! grande lynch
commento di willywonka14semplicemente meraviglioso..nn mi và d mettere buono..nn renderebbe la potenza d questo film..
commento di moranGiusto o sbagliato che sia, questo film inaugurerà una nuova generazione di cineasti, quest'ultima lapalissianamente giusta. Addio "testo illustrato", addio testo, addio illustrazione, Cinema cammina con me (In dreams / I walk / with you…)
commento di Charlus JacksonRIVISTO… CAPOLAVORO ASSOLUTO… NON GIUDICABILE..
commento di Il cattivo nullatenenteNON SONO D ACCORDO CON CHARLSUS, QUASI PER NIENTE, DIREI…
commento di Il cattivo nullatenenteNulla da obiettare maestro DRACULA, siamo di fronte ad un film con la F maiuscola. Un F-ilm. Che F-ilm come direbbe Jerry Calà in estasi sulla branda. Un Film storico, we'.
commento di Sean PennCosa ti passa per la testa Lynch?? Mi hai fatto arrovellare le cervella per giungere a conclusioni completamente sballate -_-' Nonostante ciò, credo sia il suo migliore film… Grande.
commento di massyUna vera schifezza!Impossibile da commentare!Senza capo nè coda…e gli hanno dato pure il leone d'oro alla carriera quest'anno?!vabbè…no comment.
commento di mat80Sconcertante ed estenuante: un incubo lungo quasi tre ore nel labirinto della mente. 9
commento di kotrabuna parola sola: CAPOLAVORO
commento di willywonka14non l'ho capito.
commento di ULTIMO82Fantastica, eccelsa, sublime… presa per i fondelli. Non particolarmente gradevole. Voto: 2
commento di piernelweb"secondo me David Lynch ci prende tutti per il culo…"
commento di riotmaker…e' bello vedere come tra i vari utenti non mancano MAI i veri …Lords…coloro che esprimono i giudizi con sensibilita', educazione e pacatezza innata…
commento di BobtheHeatDelirante, incomprensibile, ridicolo: questa volta più che un film "a spirale", Lynch ha fatto un film "a frullatore". Decisamente da manicomio.
commento di Stefano77Suntuoso, labirintico, capacità di rottura degli schemi dimenticata da decenni: FILM epocale. Voto:10
commento di DrFloydCapolavoro assoluto. Il film più personale di Lynch; una riflessione su tutte le forme d'amore possibili.
commento di redrum80Sapete dirmi se poi il film in versione italiana è stato tagliato rispetto all'originale visto in anteprima un mese fa o meno?
commento di Iacopo10
commento di josebaMi serve almeno un'altra visone prima di poter dare un giudizio lucido e serio. Comunque credo che questo sarà l'ultimo film di David Lynch, per moltissimo tempo, forse per sempre.
commento di IacopoTre ore quasi "noiose" dentro un labirinto di suggestioni oniriche. Lynch non rinuncerà mai al suo cammino di "terrorista della normalità".
commento di herbart