Trama
Superman torna dopo sei lunghi anni di assenza nei quali è andato in cerca del suo pianeta d'origine. Il ritorno non è facile: Lois Lane ha infatti un figlio e convive felicemente con Richard White, oltre a essersi aggiudicata il premio Pulitzer con l'articolo: "Perché il mondo non ha bisogno di Superman". Nel frattempo Lex Luthor, suo storico nemico, è uscito di prigione e sta per mettere in atto il suo diabolico piano: utilizzare la kriptonite per eliminare definitivamente Superman e creare un nuovo mondo...
Note
Il film comincia con il titolo dell'articolo con il quale Lois ha vinto il Pulitzer ("Perché il mondo non ha bisogno di Superman") e si chiude con il suo contrario ("Perché il mondo ha bisogno di Superman"); in mezzo si scatena il dilemma che riguarda la figura del padre, la cui assenza/presenza ossessiona da tempo la cultura americana, dal cinema alla letteratura, e che naturalmente si presta a più di una lettura, anche politica. La stessa concezione della famiglia è ambigua: Lois sceglie di non spezzare il "nucleo sociale originario" ma sappiamo bene che il marito è cornuto e lei ama un altro. Gli sviluppi alla prossima puntata.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (34) vedi tutti
Stucchevole, finto, ricalcato, senz'anima. Decide di non rivisitare l'originale senza aggiungere nient'altro. Noiosissimo. 4
commento di fra_pagaGuardate il viso di Routh è un fantastico omaggio a Reeve. Introspettivo, nostalgico, romantico, fumettistico con un fantastico Lex Luthor ben caratterizzato e supercredibile. Una sola caduta di sceneggiatura in un momento della seconda parte. Per il resto un film bellissimo con IL TEMA DEI TEMI a farci piangere. Voto 9 nel suo genere.
commento di ivanobluHo deciso di rivederlo per la 2 volta e mi e piaciuto
commento di eros7378Insipido Voto 4/5
commento di ILDIODELLERECENSIONISinger cerca di ritrovare lo spirito ingenuo e ottimistico del primo Superman (quello di Donner) tanto che nella memoria Reeve e Routh, Hackman e Spacey, si confondono. Abbastanza piacevole.
commento di michelSequel di un film di 20 anni prima (che aveva già avuto un sequel!), molto lezioso, fortemente introspettivo, senza scene cult e con una percentuale di devozione per la saga inaugurata da Donner che è una zavorra pesante in termini di originalità. Un film di cui non si sentiva l’esigenza.
leggi la recensione completa di scandonianoSolita zuppa priva di fantasia. Se questi sono i risultati Superman poteva starsene in panciolle dov'era. Forse il proiettile che rimbalza contro l'occhio è l'unica scena salvabile.
commento di moviemanun'altra cazzata computerizzata dove spicca solo la bellezza del protagonista brandon routh
commento di chen kuan taiMolto bello questo Superman…pensavo fosse inguardabile ma mi son ricreduto.Consigliato agli amanti dei film precedenti di questo super eroe.
commento di Ramses72bello questo superman, non sembra nemmeno un film fantastico per come e' stato concepito… mi e' piaciuto in modo particolare.
commento di levistraussquesto superman returns mi a davvero sorpreso.pesavo sarebbe stato un fallimento su tutta la linea.invece e un bel film.voto 8,5.
commento di scollo 887
commento di arcarsenal79ero ocnvinto fosse inguardabbile invece si può vedere!
commento di sirecco il ritorno del primo e piu famoso super eroe con bryan singer al comando,spettacolare e superman è tornato a volare! voto 7!!
commento di polChe palle sto film non sa di niente, è noioso e non rispecchia per niente con i primi due capolavori
commento di XANDERUna noia mortale, una trama senza senso e con parecchie incongruenze, una lunghezza inaudita.
commento di Tex MurphyUna merda…Nicolas "faccia di dera" Cage che cmq come attore mi sta bene sarebbe stato molto più carismatico. Non parliamo della trama e della lentezza del film. Bruttissima l'idea di Superman in ospedale…
commento di andystarsailorPensavo peggio. Più spiderman che batman sicuramente. Più emozione che azione. C'è comunque qualcosa che non convince. Tra cui la durata…troppo lungo. Voto 6.5
commento di Toto74Manca la magia di Donner e la schietta ironia di Lester! Un' iperbolica introspezione del personaggio ne affossa paradossalmente il suo spirito!!
commento di Tarkuspremetto di non essere un fan del fumetto, ma questo film mi ha proprio deluso, mi sembrava di più una soap opera… e gli effetti speciali dove sono? l'unica scena degna davvero di questo nome è il salvataggio dell'aereo. stop. che delusione!
commento di emilregia attenta anche nelle sequenze solo spettacolari, il film ha la pecca di essere quasi incomprensibile a chi non abbia visto i primi 3, con C.Reeve.
commento di nikkosteUn film bellissimo questo Superman Returns.
commento di COOLun bel giocattolone che sa stupire e si prende anche qualche sana pausa. meglio del previsto.
commento di redrum80Primo tempo deludente,poi un pò meglio..ma perchè i film su Superman non convincono mai?Colpa del supereroe più noioso dell'universo?Anni luce da Spiderman o Batman begins…
commento di principessasofiaStraordinario film sull'uomo d'acciaio.Bel cast,bella regia.
commento di ULTIMO82Spettacolone hollywoodiano sovraccarico di azione, ritmo, effetti speciali..un discreto film forse un po' troppo reso "epico". Bravo Brandon Routh, e affascinante l'apparizione di Marlon Brando.
commento di battista82Spettacolone hollywoodiano sovraccarico di azione, ritmo, effetti speciali..un discreto film forse un po' troppo reso "epico". Bravo Brandon Routh, e affascinante l'apparizione di Marlon Brando.
commento di battista82Coinvolgente anche per i non amanti del genere,non fa rimpiangere il suo antenato.
commento di MassimilianoCossuCoinvolgente anche per i non amanti del genere,non fa rimpiangere il suo antenato.
commento di MassimilianoCossuVoto 6/7 Omaggista
commento di luca826le spalle di Bryan Singer non sono abbastanza grandi da contenere un carrozzone come questo.Tanta carne al fuoco, poco arrosto molto fumo. Ma fumo profumato.
commento di sigourneyrulesun brutto film.
commento di BullettiGod save Superman (e gli spettatori).
commento di aquila79è un aereo, no, un uccello!, no, è superman!!! singer riesce a metà quello che aveva annunciato, ottimo sull'impatto emotivo, meno su quello fisico cinematografico.
commento di rafangy2000