Un'immersione nel lavoro di ogni giorno al pronto soccorso del Metropolitan Hospital di New York, nel 1969. Una "presa diretta" non interessata alla spettacolarizzazione, concentrata non solo sul funzionamento della macchina ospedaliera e sui modi di affrontare l'emergenza, ma anche sulla sinergia tra elementi sociali, umani ed economici.
This is the real thing!! Niente E.R., Dr. House o Grey's Anatomy. Sgradevole, come può esserlo solo la realtà di un ospedale metropolitano. Wiseman fa centro con uno dei suoi documentari migliori.
Mdp che porta lo spettatore in sala operatoria, nel vomito dei tossici, nel vorticoso Pronto Soccorso, nelle sale d'attesa. Il Metropolitan Hospital sembra un mondo domintato da disperati in cui vi sono quelli che devono sopravvivere e quelli che devono permettere ciò. Entrambi, malati e medici, vengono salvati dallo sguardo di Wiseman, il cui attacco all'istituzionalizzazione appare meno… leggi tutto
Undici mesi fa, il fenomenale ipse dixit del “caro Matteo, mi piacerebbe sapere cosa fai nella vita; io personalmente sono un medico sp[e]cialista di un'Azienda Ospedaliera Universitaria e su certi argomenti…
Defenestrato il capro espiatorio Giulio Gallera, discendente diretto di Teofilatto dei Leonzi, profittator di compiacente Matelda, e subentrat'al posto suo Letizia Moratti (che già tanto bene aveva fatto alla…
Festeggiano a favor di telegiornale l'apertura di un ospedale alle porte di Milano dopo che loro e i loro predecessori del medesimo spettro politico hanno metodicamente smantellato la sanità pubblica in…
Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco.
Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Nel documentario si annulla il filtro cinematografico, non si vuole più illudere, o, meglio, l'illusione diventa sbagliata, ingiustificata, non corretta, nei confronti di una realtà (o di una interpretazione di essa)…
Mdp che porta lo spettatore in sala operatoria, nel vomito dei tossici, nel vorticoso Pronto Soccorso, nelle sale d'attesa. Il Metropolitan Hospital sembra un mondo domintato da disperati in cui vi sono quelli che devono sopravvivere e quelli che devono permettere ciò. Entrambi, malati e medici, vengono salvati dallo sguardo di Wiseman, il cui attacco all'istituzionalizzazione appare meno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
This is the real thing!! Niente E.R., Dr. House o Grey's Anatomy. Sgradevole, come può esserlo solo la realtà di un ospedale metropolitano. Wiseman fa centro con uno dei suoi documentari migliori.
commento di movieman