La recensione più votata è positiva
Ispirato dalla playlist dell'utente Panflo , che ringrazio sentitamente per il suggerimento , mi sono messo alla ricerca di questo titolo sul quale , a causa della mia poca conoscenza dell'autore , nutrivo forti dubbi . Orbene , mai pregiudizio era più infondato di questo ; oltre alla notevole sorpresa nel notare che la registrazione portava il marchio di Canale 5 agli albori , subito… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Ha avuto una certa eco negli ultimi giorni in seguito alla tragicomica situazione politica scaturita dalle ultime elezioni politiche, ma per quarant’anni non se l’è filato nessuno. È il film maledetto di Luciano Salce, uno dei più poliedrici e dimenticati funamboli dello spettacolo nostrano, attore sopraffino e regista non di rado capace di acuti inattesi (a… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Un film sciocco, senza un'idea degna di tal nome. Rimesta nei torbidi della assatanata lotta politica del '68; stagione di cui Salce (pur grande in altri casi, comici a dire il vero) qui eredita il gusto della provocazione e della sperimentazione, ma con impressionante vuoto di significato. Vengono affastellati episodi insignificanti in sequenza (la cantante, la coppietta, lo sciancato...). E… leggi tutto
Recensione
Un film sciocco, senza un'idea degna di tal nome. Rimesta nei torbidi della assatanata lotta politica del '68; stagione di cui Salce (pur grande in altri casi, comici a dire il vero) qui eredita il gusto della provocazione e della sperimentazione, ma con impressionante vuoto di significato. Vengono affastellati episodi insignificanti in sequenza (la cantante, la coppietta, lo sciancato...). E…
leggi tuttoRecensione
Ha avuto una certa eco negli ultimi giorni in seguito alla tragicomica situazione politica scaturita dalle ultime elezioni politiche, ma per quarant’anni non se l’è filato nessuno. È il film maledetto di Luciano Salce, uno dei più poliedrici e dimenticati funamboli dello spettacolo nostrano, attore sopraffino e regista non di rado capace di acuti inattesi (a…
leggi tuttoRecensione
Mi è sembrata un'occasione sostanzialmente sprecata, pur nell'intelligenza dello spunto, che colse il nocciolo della politica italiana del secondo dopoguerra. È ben colta la finzione della nostra democrazia, in realtà bloccata dagli accordi di Yalta, ma la messinscena è un po' forzata.
leggi tuttoLA DOMENICA DELLE SALME
La domenica delle salme gli…
leggi tuttoRecensione
Un Salce che ha dato il sangue per questo film, raro e penso ormai quasi invisibile, se non in una versione non certo al meglio e vista per motivi di curiosità cinefila. Scritto da Ennio De Concini e sceneggiato dallo stesso con lo stesso regista, si rinuncia ai grandi cast per rispettare meglio un'idea di cinema che dipende molto dal periodo, siamo nel 1968; un inizio quasi…
leggi tuttoRecensione
Ispirato dalla playlist dell'utente Panflo , che ringrazio sentitamente per il suggerimento , mi sono messo alla ricerca di questo titolo sul quale , a causa della mia poca conoscenza dell'autore , nutrivo forti dubbi . Orbene , mai pregiudizio era più infondato di questo ; oltre alla notevole sorpresa nel notare che la registrazione portava il marchio di Canale 5 agli albori , subito…
leggi tutto8 dicembre 1970 falliva il "golpe borghese".
Dicembre è un mese fatidico per la democrazia italiana : il prossimo 14 a quanto pare succederà qualcosa (di positivo ci auguriamo) in parlamento, a dicembre del 1969 ci fu la strage di…
leggi tuttoRecensione
Incredibile. Un film talmente 'malpensante' da essere stato bandito a vita (o quantomeno lo è ancora, oltre 40 anni dopo la sua uscita) dalla nazione in cui è stato prodotto. Troppo scomodo per apparire in tv, Colpo di stato non è mai riuscito ad arrivare neppure alla pubblicazione in vhs o in dvd: evidentemente, gli italiani non devono sapere. Essendo poi il lavoro di un…
leggi tuttoRivoluzione
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.