Trama
Uno studente di architettura viene accusato di aver ucciso un poliziotto durante una manifestazione, ma è innocente.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Mauro Bolognini
Con Massimo Ranieri, Martin Balsam, Valentina Cortese, Salvo Randone, Turi Ferro, Pino Colizzi, Luigi Diberti, Petra Pauly, Mariano Rigillo... Vedi cast completo
Uno studente di architettura viene accusato di aver ucciso un poliziotto durante una manifestazione, ma è innocente.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Ad una manifestazione di protesta, studenti ed operai si scontrano con la polizia e sull'asfalto rimangono i corpi senza vita di uno studente e di un uomo delle forze dell'ordine. Uno studente (Luigi Diberti) viene arrestato e incolpato (ingiustamente), dato che, come viene mostrato dalle prime scene del film, è Fabio (Massimo Ranieri), il figlio di un giudice irreprensibile (Martin… leggi tutto
Sicuramente uno dei film meno personali di Bolognini, che s’inserisce (lo si intuisce fin dal titolo), buon ultimo, nel filone inaugurato da Petri con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970). La presenza di Martin Balsam tra i protagonisti rimanda, invece, ad un altro caposaldo del filone del thriller d’impegno politico con implicazioni morali e metafisiche, che… leggi tutto
Uno studente figlio di magistrato rimane coinvolto nell'uccisione di un poliziotto durante scontri di piazza e tocca proprio al padre condurre le indagini. Intanto in galera finisce un innocente, compagno di militanza del giovane. Non abbastanza "sporco" per i miei personalissimi gusti.
leggi tuttoAd una manifestazione di protesta, studenti ed operai si scontrano con la polizia e sull'asfalto rimangono i corpi senza vita di uno studente e di un uomo delle forze dell'ordine. Uno studente (Luigi Diberti) viene arrestato e incolpato (ingiustamente), dato che, come viene mostrato dalle prime scene del film, è Fabio (Massimo Ranieri), il figlio di un giudice irreprensibile (Martin…
leggi tuttoUn giudice che non crede più nella giustizia. Il personaggio principale del film (un sempre ottimo Martin Balsam) rappresenta in qualche modo lo stato attuale - siamo nel 1972, gli scontri in piazza fra studenti e forze dell'ordine sono cosa abbastanza ordinaria, e per di più si è già aperta la stagione del terrorismo, trasportando la questione su ben altro piano -…
leggi tuttoSicuramente uno dei film meno personali di Bolognini, che s’inserisce (lo si intuisce fin dal titolo), buon ultimo, nel filone inaugurato da Petri con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970). La presenza di Martin Balsam tra i protagonisti rimanda, invece, ad un altro caposaldo del filone del thriller d’impegno politico con implicazioni morali e metafisiche, che…
leggi tutto"Imputazione di omicidio per uno studente" diretto nel 1972 da Mauro Bolognini, devo dire che non mi è dispiaciuto, ma mi ha lasciato anche perplesso. La storia tratta di uno studente di architettura, che fa parte di un movimento di sinistra radicale che viene accusato di aver ucciso un poliziotto durante una manifestazione,ma è innocente. Ma la cosa che scotta che nella…
leggi tuttoUn film assolutamente fuori le corde di Bolognini, che ha fatto un passo falso a dir poco. Sull'onda del successo del film politico, è stata fatta una cosa ovvia, con un cast ragguardevole, ma certamente sprecato in un'operazione che vista oggi è addirittura ridicola.
leggi tuttoe tu nuota... con meeeeeeeeeeeeeeeeeeee
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Classico Film di Denuncia anni '70 con un Massimo Ranieri in gamba come spesso.voto.5.
commento di chribio1Un modesto film, anche se devo dire che ho visto molto di peggio. Voto 6-
commento di jeffwineBello, mi è piaciuto molto. Agli amanti del cinema anni 70, dategli un'occhiata, ne vale la pena.
commento di ronk