Espandi menu
cerca

Trama

In un paesino, dopo la disfatta del separatismo siciliano, una giovane contadina si innamora di Cosimo, ribelle sconfitto e isolato da tutti. I due vorrebbero sposarsi, ma la vita da fuorilegge pare un ostacolo insormontabile, inoltre dall'estero torna Turi, il fratello della ragazza. Questi chiede vendetta verso il bandito che ha disonorato la sorella e si avvale di un viscido avvocato per spingerlo in trappola.

Note

La pellicola manca di ritmo e si adagia nei peggiori luoghi comuni della retorica neorealista. Pare che tra i finanziatori figurasse anche il bandito Giuliano, cui la vicenda del film è parzialmente ispirata.

Commenti (1) vedi tutti

  • Come trascurare questo film sulla fine, anche se cautamente lo si nega, del bandito Giuliano? Il 15 giugno '50 è nelle sale e lui 20 giorni dopo davvero viene ucciso; la prima critica dice: "..quello che accade nel film è di una genericità e inutilità deprimenti..". Sicuramente fantasioso e di parte ma mi sembra invece interessante.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Nella Sicilia del secondo dopoguerra Maruzza ama Cosimo, bandito che si è dato alla macchia. Turi, fratello di Maruzza, torna in paese per stanare l’amante della sorella. È un neorealismo un po’ spurio, quello de I fuorilegge, che si rifà al contemporaneo cinema nostrano basato su spazi aperti, personaggi popolari e storie di quotidiana disperazione… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nella Sicilia del secondo dopoguerra Maruzza ama Cosimo, bandito che si è dato alla macchia. Turi, fratello di Maruzza, torna in paese per stanare l’amante della sorella. È un neorealismo un po’ spurio, quello de I fuorilegge, che si rifà al contemporaneo cinema nostrano basato su spazi aperti, personaggi popolari e storie di quotidiana disperazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito