Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Tim Burton
Vedi cast completoScrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Un bambino può essere attratto dalla luce, come dal buio; anzi, talvolta, le sue solitarie fantasie si proiettano più agevolmente su uno schermo nero (e quindi neutro e vuoto) che non sul variopinto scenario di un paesaggio assolato. Vincent sogna i fantasmi e gli zombie, ossia gli abitanti del regno della morte, come tanti suoi coetanei vagheggiano l'incontro con supereroi o… leggi tutto
Significativo tributo di Tim Burton a Vincent Price. In questo suo primo cortometraggio realizzato in stop motion, il regista affronta le sue tematiche preferite: la solitudine, la tristezza, la diversità, l’eccentricità, la voglia di sognare e di evadere dalla realtà, andando però incontro ai propri incubi come fantasmi, zoombie, mostri e a… leggi tutto
Vincent Stati Uniti d'America 1982 la trama: Vincent Malloy e’ un bambino di sette anni che coltiva un grande sogno: somigliare, anzi diventare come il suo attore preferito Vincent Price. Vincent e’ un bambino solitario, ma non solo e nella sua piccola stanza tenta di imitare l’attore. Usa il cane Abercrombie come pubblico pagante e legge i racconti di Edgar Allan Poe…
leggi tuttoLa morte non riposa nel grembo dell’eternità, ma arde insonne, densa, sepolcrale. Un cortometraggio che è un flebile grido sospeso nei cunicoli segreti della follia, nel feticismo gotico, nel senso di irrealtà che ancora una volta ci lascia incantati e smarriti, come di fronte a una favola visionaria o a un truce, funesto destino. Piccolissimo ma sconfinato.
leggi tuttoPiccolissimo, preziosissimo gioiello, questa è l'opera prima di Tim Burton, ventiquattrenne che allora lavorava alla Walt Disney, della quale è il secondo film horror, dopo "The Watcher In The Woods" del 1980. Si tratta di cinque minuti zeppi di ironia, autoironia, citazioni, riferimenti, leggerezza, trovate, c'è Edgar Allan Poe, l'espressionismo tedesco anni '20 e…
leggi tuttoSalve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
leggi tuttoFilm che ho visto in ordine casuale.
leggi tuttoIl corto animato “Vincent” è l’esordio assoluto sul grande schermo di Tim Burton. Il regista che animerà le straordinarie fiabe “Nightmare before Christmas” e “La sposa cadavere”, scrive, disegna e dirige la storia che narra del piccolo Vincent Malloy, di soli 7 anni, ossessionato dall’idea di diventare Vincent Price. I tratti somatici del ragazzino sembrano lasciar intendere…
leggi tuttoCome non ricordare che proprio oggi il Re del cinema gotico e visionario compie cinquantaquattro anni? Tim Burton è da sempre il mio regista… segue
Il corto "Vincent" diretto nel 1982 da Tim Burton, a mio parere è un Film meraviglioso. Il Regista già con questi primi lavori omaggia gli Horror, raccontando la storia di questo bambino di 7 anni che si chiama Vincent,che ha l'ossessione di essere Vincent Prince, (sua la voce narrante) ed è tutto costruito in rima, è questa cosa fa questo corto molto poetico. …
leggi tuttoSignificativo tributo di Tim Burton a Vincent Price. In questo suo primo cortometraggio realizzato in stop motion, il regista affronta le sue tematiche preferite: la solitudine, la tristezza, la diversità, l’eccentricità, la voglia di sognare e di evadere dalla realtà, andando però incontro ai propri incubi come fantasmi, zoombie, mostri e a…
leggi tuttoUn bambino può essere attratto dalla luce, come dal buio; anzi, talvolta, le sue solitarie fantasie si proiettano più agevolmente su uno schermo nero (e quindi neutro e vuoto) che non sul variopinto scenario di un paesaggio assolato. Vincent sogna i fantasmi e gli zombie, ossia gli abitanti del regno della morte, come tanti suoi coetanei vagheggiano l'incontro con supereroi o…
leggi tuttoTrama semplice ma efficace per sintetizzare il gusto e le aspettative artistiche dell'appena 24enne Tim Burton. Vincent somiglia effettivamente al regista, fisicamente e (perchè no...) caratterialmente. Costato 60.000 $, il film è girato in stop-motion e in un freddo bianco e nero. La narrazione è in filastrocca (in lingua originale il narratore è l'attore di una serie di film horror, idolo…
leggi tuttoVincent è il primo effettivo lavoro di Burton, a cui seguirà anche il sufficente Frankeewennie(si scrive cosi?). Nonostante questo è un lavoro innovativo e fantasioso, un cartone in stop-motion breve ma inteligente con tante piccole invenzioni e la voce narrante del grande Vincent Price. Se siete patiti del regista sicuramente apprezzerete questi 5 minuti, per gli altri risulterà sicuramente…
leggi tuttoPretendo il Buio. Il livido, corporeo, sanguinante Buio. Il buio ammaliatore, correttore di virtù. La pannosa stratificazione della nebbia proprio sopra i pensieri più lievi, quelli a bassa quota, quelli restati…
leggi tuttoVincent (voce e sembianze di Vincent Price) è un bambino triste. Nella solitudine che lo avvolge e nell’incomprensione che lo circonda crea un mondo tutto suo, fato di sogni e di incubi, di fantasie sfrenate e di pulsioni gotiche. Con la tecnica della stop-motion Burton realizza il suo primo lavoro. Siamo ancora nell’82, il digitale è lontano e la trama molto semplice. Eppure gli stilemi…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Le origini di un genio del cinema Tim Burton, il suo corto Vincent un lavoro magnifico.
leggi la recensione completa di claudio19595 minuti di bianco e nero, oscurità e la voce di Vincent Price. In questo cortometraggio c'è tutto il Burton che verrà e, per chi ama il regista e il suo stile, non sarà affatto una delusione.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Dolcemente macabro con intelligenza e stile.
commento di carlos brigante