Nel giugno del 1942, durante la ritirata da Tobruk, un equipaggio misto con tre americani, cinque inglesi, un francese e un sudanese difende un'oasi con un carro armato, e nel frattempo tiene anche d'occhio due prigionieri: un italiano e un tedesco...
Note
Capitanati da Bogart, gli uomini si dimostrano nobili e pronti al sacrificio, ma anche disposti a collaborare nonostante le diverse nazionalità. Film emblematico dei dettami "liberal" dell'Owi, organo di propaganda che richiedeva ai film di guerra di evitare il razzismo. Non a caso, lo sceneggiatore John Howard Lawson finirà nella lista nera dei "Dieci di Hollywood" con l'arrivo dei bui anni '50.
Il film vale per la bella interpretazione del grande Bogart e per la storia avvincente,ottimo lo sfondo del deserto.Peccato il finale un po' propagandistico,ma sono piccole cose.
Fronte nordafricano, 1942: un mezzo corazzato americano in ripiegamento raccoglie alcuni soldati inglesi, un francese, un sudanese, un prigioniero italiano e uno tedesco; il piccolo gruppo si attesta poi in difesa di un pozzo d’acqua, peraltro quasi esaurito. Film di propaganda bellica, enfatico e pieno di stereotipi (ovviamente l’italiano è lamentoso e il tedesco subdolo):… leggi tutto
'Sahara' è un film corale i cui palesi intenti propagandistici antinazisti - siamo nel 1943 - non inficiano sulle sue qualità puramente filmiche, assai pregevoli.
La pellicola è un eccellente War Movie in cui un gruppo di uomini appartenenti a nazioni e quindi eserciti diversi, comandato dal sergente Joe Gunn (un superbo Humphrey Bogart), si trova nel deserto libico in fuga… leggi tutto
Fronte nordafricano, 1942: un mezzo corazzato americano in ripiegamento raccoglie alcuni soldati inglesi, un francese, un sudanese, un prigioniero italiano e uno tedesco; il piccolo gruppo si attesta poi in difesa di un pozzo d’acqua, peraltro quasi esaurito. Film di propaganda bellica, enfatico e pieno di stereotipi (ovviamente l’italiano è lamentoso e il tedesco subdolo):…
La storia è forte e raccontata, e interpretata, alla grande. Certo va assolutamente contestualizzata, visto che il film è stato girato 'durante' e non 'dopo' la guerra. I limiti importanti, visto oggi, sono nell'impostazione smaccatamente propagandistica. I Tedeschi sono infidi, spietati e ottusi, quando vanno all'assalto sulla sabbia, con i loro elmetti scuri lucidi sotto il sole,…
Film di propaganda bellica pro-alleati girato con la guerra in corso.
Ambientato nel deserto libico nell'estate 1942 mostra gli alleati in ritirata sotto la spinta delle forze dell'Asse che conquistano Tobruk e avanzano verso il confine egiziano.
Il sergente americano Joe Gunn (Humprey Bogart) è al comando di un carro armato M3 soprannominato "Lulubelle" e insieme ai due superstiti del…
'Sahara' è un film corale i cui palesi intenti propagandistici antinazisti - siamo nel 1943 - non inficiano sulle sue qualità puramente filmiche, assai pregevoli.
La pellicola è un eccellente War Movie in cui un gruppo di uomini appartenenti a nazioni e quindi eserciti diversi, comandato dal sergente Joe Gunn (un superbo Humphrey Bogart), si trova nel deserto libico in fuga…
Un pò lento nelle fasi iniziali, ma una volta preso il ritmo scivola via che è un piacere. Bogart sulle ali del successo riscosso l'anno precedente con Casablanca si riconferma nel ruolo dell'uomo duro, legato ai propri ideali, ma al tempo stesso dal profondo lato umano. E' comunque tutto il cast in generale a funzionare. VOTO: 8 Nota a parte: Mi ha fatto un pò sorridere il fatto che…
VOTO 6/7 INTERESSANTE Propaganda bellica valorizzata da un incedere drammatico e suggestivo con il 'ghigno' di Bogey dei tempi migliori. Korda lavorando su commissione (Contrattacco di 2 anni successivo ne confermerà l'impegno), aggancia il leitmotiv dell'operazione: la rivincita. Così il gioco si basa tutto sulla pattuglia sperduta e cosmopolita, con un duro percorso fisico e psicologico…
Un film di guerra girato durante la guerra con finalità di propaganda. Nondimeno è un ottimo film e questo non incide sulla qualità del risultato. Un carroarmato americano con un gruppo di soldati americani, inglesi, un francese e un prigioniero italiano e poi un tedesco cerca di raggiungere le linee inglesi dopo la disfatta di Tobruk. Il deserto è come un mare interminabile ed ostile e…
Efficace prodotto di sicuro intrattenimento del bravo artigiano magiaro Zoltan Korda, come molte opere di quegli anni, quando se facevano un film, lo facevano bene. Non è un capolavoro, beninteso, ma coinvolge sin dall'inizio e desta interesse per la vicenda narrata. Fu girato nel vero Sahara e si vede, il che giova all'ambientazione che appunto è riuscita ed efficace, specie nel…
Solido war movie di Zoltan Korda, ambientato nel Sahara libico durante la ritirata da Tobruk, in cui l'equipaggio di un carro armato americano composto da soldati di diverse nazionalità e da alcuni prigionieri, deve difendersi dalle insidie del deserto e dai nazisti in agguato. Sorretto dal magnetismo di un Humphrey Bogart in splendida forma e dalle luci e ombre della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ben fatto e coinvolgente
commento di Ethan01Il film vale per la bella interpretazione del grande Bogart e per la storia avvincente,ottimo lo sfondo del deserto.Peccato il finale un po' propagandistico,ma sono piccole cose.
commento di ezio