Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Pupi Avati
Con Lino Capolicchio, Gianni Cavina, Carlo Delle Piane, Roberta Paladini Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
vedere il film di avati è veramente immergersi in quella che definisco il cinema al lavoro. il cinema che si dà da fare per creare il senso di meraviglia che riempia gli occhi di chi assiste. qui il senso di meraviglia è perfettamente bilanciato tra vero e il falso e il favolistico. la credenza contadina che fa pregare un vecchio padre la piccola santa rosalia che non lo faccia dormire per… leggi tutto
Un altro tassello del puzzle della memoria di Avati: memoria di una campagna emiliana d'altri tempi, fatta di abitudini e tic, superstizione ed ingenuità; probabilmente Le strelle nel fosso non è uno dei titoli più noti della sua produzione, eppure - come sempre, d'altronde, per Avati - sono assolutamente impeccabili la costruzione della storia, fatta di piccoli dettagli e… leggi tutto
Quattro fratelli vivono in una cascina col loro padre vicino ad una palude. Un giorno passa di lì una donna e la sposano tutti e quattro, ma poi lei li abbandona. Le strelle nel fosso è una favola per adulti che non riscatta l'originalità di fondo. La vicenda si infiacchisce presto e manca un po' di poesia. Peccato solo per la bravura indubbia degli attori. leggi tutto
Pupi Avati ama l'usato sicuro e, in questa interessante opera "naturalistica", si avvale ancora per buona parte di un cast a lui caro: Gianni Cavina, Carlo delle Piane e Lino Capolicchio a cui si aggiungono pochi ma efficaci innesti. La storia, in puro stile avatiano, è un viaggio tra esoterismo ed atmosfere quasi oniriche, che la magnifica ambientazione nel delta del Po restituisce…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoGor(in)o, Finis Terrae, Italia. Scalo temporaneo di masse in moto messe in moto da sete, fame, guerra, povertà. La paura c'invade, ovvero: “Non vi vogliamo. Vi odiamo”. Noi, che nel…
leggi tutto“Operazione Paura” è un “piccolo” festival che da 5 anni arricchisce la provincia toscana, la cittadina di Pietrasanta,… segue
vedere il film di avati è veramente immergersi in quella che definisco il cinema al lavoro. il cinema che si dà da fare per creare il senso di meraviglia che riempia gli occhi di chi assiste. qui il senso di meraviglia è perfettamente bilanciato tra vero e il falso e il favolistico. la credenza contadina che fa pregare un vecchio padre la piccola santa rosalia che non lo faccia dormire per…
leggi tuttoCon il termine Bassa Padana si indica solitamente, almeno per siti come Wikipedia, pressapoco il lembo di terra che inizia, in piccola parte, nella provincia… segue
E' un film grottesco e bizzarro, un po' surreale, con solo una vaga trama, popolato da personaggi pazzerelli. Eppure funziona bene. Questo registro necessita di un delicato equilibrio, che se manca si scivola nella buffonata o nella farsa. E' stato tentato molte volte nel cinema italiano, ma raggiunto solo poche; Pupi Avati ci è riuscito e non solo in questo caso. I dialoghi sono poco logici…
leggi tuttoFiaba padana su una famiglia di (chiamiamoli così) puri di cuore, cui l'improvviso arrivo di una fanciulla dona un fremito, dopo di che possono anche morire felici, mentre la ragazza se ne va. Uno di quei filmini leggeri ed esili che possono deliziare lo spettatore incline alla poesia dei piccoli gesti, ma anche annoiare chi dal cinema si aspetti qualcosa di più robusto. Pur tornando a…
leggi tuttoQuattro fratelli vivono in una cascina col loro padre vicino ad una palude. Un giorno passa di lì una donna e la sposano tutti e quattro, ma poi lei li abbandona. Le strelle nel fosso è una favola per adulti che non riscatta l'originalità di fondo. La vicenda si infiacchisce presto e manca un po' di poesia. Peccato solo per la bravura indubbia degli attori.
leggi tuttoBoschi folti, vallate dove la presenza umana è rada se non inesistente, fronde che lasciano passare a fatica i raggi del sole e su tutto un silenzio rotto solo da fruscii....potrebbe essere la descrizione di un…
leggi tuttoUn altro tassello del puzzle della memoria di Avati: memoria di una campagna emiliana d'altri tempi, fatta di abitudini e tic, superstizione ed ingenuità; probabilmente Le strelle nel fosso non è uno dei titoli più noti della sua produzione, eppure - come sempre, d'altronde, per Avati - sono assolutamente impeccabili la costruzione della storia, fatta di piccoli dettagli e…
leggi tuttoQuesto è l’Avati che preferisco, quello che scava nei luoghi e s’impasta degli sguardi della gente, che coglie la poesia in un frusciare di foglia, che scrive fiabe con le ombre allo strepitio del fuoco, che narra di un’epoca passata sullo sventagliare di una gonna. Al secondo giorno di programmazione Avati ricevette un telegramma dal produttore che lo informava che il primo giorno…
leggi tuttoFILM ITALIANI DI CULTO PLAYLIST 1
leggi tuttoDeliziosa favola idilliaca dall'atmosfera sognante e incantata ambientata con suggestione nelle paludi emiliane, dolce e bambinesca come i suoi protagonisti. Bella fotografia di Tonino Delli Colli. L'unico difetto imputabile è forse qualche minuto di troppo, ma il film è stato ingiustamente dimenticato per molti anni. 7 1/2
leggi tuttoPlaylist di Luca Servini.
leggi tuttoIl film più bello del Maestro, una favola intrisa di diversi elementi che raggiunge apici difficilmente eguagliabili. In quest'opera, realizzata in modo alquanto singolare, si mescolano il fantastico e la favola contadina, la commedia e il film di paura: indimenticabili la suggestiva fotografia di Franco Delli Colli, le musiche di Amedeo Tommasi e l'interpretazione del team Avatiano al completo…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Un classico del cinema "avatiano" per atmosfere, protagonisti e per quel sottile stare a cavallo tra esoterico e fantasia che contraddistingue buona parte della sua cinematografia
leggi la recensione completa di galavernaFiaba per adulti di nessun interesse.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl Maestro lo considera il suo film più bello. Poetico, sincero, grottesco, sottile, c'è tutto il microuniverso di un grande autore. Bravo Pupi!!!
commento di gilbertomerighi