Trama
Jack è innamorato della cugina di Algernon e la corteggia usando lo pseudonimo di Ernest. In villa ha una figlioccia, a cui fa intendere di andare spesso a Londra per fare visita al proprio fratello Ernest. Algernon inizia a corteggiare la ragazza spacciandosi proprio per il fantomatico fratello di Jack. Compare in scena la genitrice della prima ragazza: tutto si complica, ma poi si risolve imprevedibilmente.
Note
Tratto dal lavoro teatrale di Oscar Wilde. La regia di Asquith è raffinata come l'ambientazione, con gran senso del ritmo sottolineato da un montaggio pressocché perfetto. Anche l'interpretazione è da antologia. Una godibilissima e sofisticata commedia.
Recensioni
Perché così pochi lo hanno commentato? E' un film eccezionale, non saprei proprio che difetti imputargli. Per chi fosse interessato a vederlo senza comprarlo o scaricarlo o aspettarlo in Tv, consiglio di cercare su youtube. Un tale lo ha messo, tagliato con inusuale saggezza (brani da 7min l'uno circa), in edizione completa. Purtroppo solo in inglese... leggi tutto
1 recensioni positive
Perché così pochi lo hanno commentato? E' un film eccezionale, non saprei proprio che difetti imputargli. Per chi fosse interessato a vederlo senza comprarlo o scaricarlo o aspettarlo in Tv, consiglio di cercare su youtube. Un tale lo ha messo, tagliato con inusuale saggezza (brani da 7min l'uno circa), in edizione completa. Purtroppo solo in inglese...
leggi tutto
Jean Cocteau: "L'estetica dell'insuccesso è l'unica durevole"
leggi tutto
"L'avversione del diciannovesimo secolo per il romanticismo, è la rabbia di Calibano che non riesce a vedere il proprio volto in uno specchio".
leggi tutto
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
Commedia pungente e deliziosa, notevole sotto l'aspetto interpretativo e della raffinata e fluida regia, nonché dalla messinscena molto curata.
commento di kotrabRisente dell'età, ma rimane comunque una discreta produzione decisamente fedele alla geniale opera di Wilde.
commento di BradyIo amo questo film!!!!
commento di aredhel