Trama
Un tempo l'attrice Nadine Chevalier era famosissima. Ora tutti l'hanno dimenticata e lei, per vivere, è costretta a interpretare film pornografici. Così Mons, fotoreporter d'assalto, quando la incontra casualmente, quasi non la riconosce. Ma poi se ne innamora e arriva a contrarre dei debiti pur di procurarle una scrittura adeguata. Zulawski ha fama di visionario, ma in realtà si limita a essere barocco fino alla noia. Qui riesce addirittura a sprecare Romy Schneider.
Recensioni
“L’uragano, sacra e suprema poesia.
L’immenso muoversi delle forze ti scuote, l’opera germoglia, la morte brontola, città eletta.
Ammassi di stridori al cuore di una tromba sorda.” [Arthur Rimbaud]
Vertiginoso e “classico” al contempo, saltellante e quasi combattuto fra la forza scenografica del melodramma e lo spasmo… leggi tutto
5 recensioni positive
Recensioni
il modo isterico di filmare e di guardare ai rapporti umani da parte di zulawski non è di certo una novità. nella coppia visionata da me, una registrazione da rete4 di 104', evidentemente rovinata e scorciata non so cosa mi sono perso, forse dettagli osè, rimane un film di certo che non lascia indifferenti nonostante una certa noia a lungo andare. un film sul cinema, sul teatro e sulla… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
leggi tutto
Commenti (5) vedi tutti
Esagerato ed ellittico come tutti i film di Zulawski, spreca la presenza della Schneider (per non parlare di Kinski), in una storia melò povera di idee, con parecchia noia e tanti strepiti. Voto 5.
commento di ezzo24Romy called this her best work.
commento di irvinePer me uno dei pochissimi film vedibili di Zulawski e uno dei piu' drammatici con attori che recitano quasi in trance.In tutta la pellicola si respira una voglia di vivere negativa e Fabio Testi raggiunge un apice di recitazione .
commento di ezioE' forse il migliore film di Zulawski,un pò lento ma ben diretto e con una ottima protagonista
commento di cinema78Enfatico, isterico, evitabile mélo.
commento di movieman