Per la prima volta nella storia del basket universitario americano, la squadra dei Miners allenata dal coach Don Haskins, si presenta al campionato del 1965-66 con 7 giocatori di colore. Nonostante i pregiudizi razziali e le continue prese in giro, i Miners riescono a raggiungere il campionato nazionale.
Note
Avvinghiato alla potenza di una colonna sonora filologica, il film è carico d'emozioni ed enfasi retorica. Il tipico prodotto in cui il meritevole intento di riscoprire un episodio poco noto della storia sportiva e civile di un paese viene schiacciato col peso della prevedibilità e dell'autoreferenzialità. Un vero peccato.
Anche se mi fa simpatia il basket e qualche 3 anni fa ci giocavo anche … questo è noioso! Anche se ha ritmo e tensione! VOTO : 2.6/10 RITM0*** IMPEGNO* TENSI0NE***
Favoletta sull'integrazione razziale dei neri in ambito sportivo (si racconta della prima squadra di basket universitaria americana che, composta prevalentemente da persone di colore, vinse un importante titolo a livello nazionale). E' una produzione di Jerry Bruckeimer per la Disney, e l'impianto rimane un pò troppo schematico nell'affrontare il difficile tema delle barriere razziali: si… leggi tutto
Bisogna ammettere che ad Hollywood i film di genere sportivo li sanno fare.E anche bene.nel Vecchio Continente questo filone cinematografico è poco o nulla praticato ed è un errore,da matita blu.Sara'che in Europa si vuole scrivere la storia sempre con la S maiuscola e non si guardi alle piccole storie di rivalsa anche sportiva.E'il caso di questo film,retorico quanto si vuole,con un… leggi tutto
La vera storia di Texas Western, college secondario che vinse il torneo nazionale NCAA contro la superpotenza Kentucky guidata dal leggendario coach Adolph Rupp, schierando 7 giocatori neri nel Texas razzista del 1965. Cinema medio di ambientazione sportiva, con attori mediocri e ben poco approfondimento: non c'è dramma e il clima dell'epoca è descritto superficialmente. Non male… leggi tutto
La visione della F.I.F.A. da vicino.
«'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…
L'allenatore Don Haskins viene convocato da un college di El Paso per allenare la loro squadra di basket. A causa delle ristrettezze economiche che non gli permettono di ingaggiare giocatori di livello e conosciuti, cerca di reclutare gente di colore offrendo loro una borsa di studio. L'allenatore cercherà di guidare la squadra alla vittoria del campionato. Il film, prodotto dalla Disney,…
Favoletta sull'integrazione razziale dei neri in ambito sportivo (si racconta della prima squadra di basket universitaria americana che, composta prevalentemente da persone di colore, vinse un importante titolo a livello nazionale). E' una produzione di Jerry Bruckeimer per la Disney, e l'impianto rimane un pò troppo schematico nell'affrontare il difficile tema delle barriere razziali: si…
Quasi 2h. di Film e' una dura prova per questa Pellicola si' dalla storia reale ma realmente noioso e soporifero.L'unica cosa da sottolineare e' la presenza anche di Emily Deschanel,la famosa interprete principale della serie tv "Bones".voto.4.
Ultimo di una lunga serie di film dedicati al tema dello sport come mezzo di riscatto sociale, questo film, seppur tratto da una storia vera, non aggiunge granché al filone; si concede, è vero, lo sconfinamento nell’ambito della discriminazione razziale, ma si attesta pur sempre ad un livello superficiale e un po’ retorico. Ciò non toglie, tuttavia, che rimanga un film godibile, carico di…
La vera storia di Texas Western, college secondario che vinse il torneo nazionale NCAA contro la superpotenza Kentucky guidata dal leggendario coach Adolph Rupp, schierando 7 giocatori neri nel Texas razzista del 1965. Cinema medio di ambientazione sportiva, con attori mediocri e ben poco approfondimento: non c'è dramma e il clima dell'epoca è descritto superficialmente. Non male…
Bisogna ammettere che ad Hollywood i film di genere sportivo li sanno fare.E anche bene.nel Vecchio Continente questo filone cinematografico è poco o nulla praticato ed è un errore,da matita blu.Sara'che in Europa si vuole scrivere la storia sempre con la S maiuscola e non si guardi alle piccole storie di rivalsa anche sportiva.E'il caso di questo film,retorico quanto si vuole,con un…
Josh Lucas si ridimostra un valente attore, tutto il resto è contorno, godibile ma scontatissimo. Del resto tutte queste storie sportive che vengono scelte per essere trasformate in film rispondono ad uno schema consolidato che non riserva sorprese, sintetizzabile così: ascesa e trionfo nelle avversità e nell'incredulità dei più, interrotti da un momento di crisi. Chissà quante altre…
Classico film medio all'americana che tramite una storia vera mette in scena la retorica della vittoria e del cambiamento di ideali di una nazione tramite una bella sequela di buoni sentimenti e di pica sportiva.
Niente di nuovo sotto il sle quindi.
L'ennesimo film sportivo che perlomeno pero' non annoia e che e' diretto in modo sufficiente dall'esordiente James Gradner.
Produzione…
Texas, metà anni ’60. Il basket è uno sport in piena espansione, e il paese è diviso dalla discriminazione razziale. Don Haskins, allenatore tutto d’un pezzo, chiamato alla panchina dei Texas Western, squadra del Ncca, il campionato universitario, incurante dei pregiudizi, mette insieme una formazione composta quasi interamente da giocatori di colore. Perché il suo obiettivo è vincere e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Indecisamente brutto
commento di gerardo02Anche se mi fa simpatia il basket e qualche 3 anni fa ci giocavo anche … questo è noioso! Anche se ha ritmo e tensione! VOTO : 2.6/10 RITM0*** IMPEGNO* TENSI0NE***
commento di Super Film