Trama
Tutti sono colpiti dalla rassomiglianza del cameriere Totò con un principe arabo. Lo scambio di persona rende Totò popolarissimo nell'isola di Capri, dove le sue stranezze appaiono atteggiamenti snob agli occhi dei ricchi villeggianti. Quando Totò sta per essere incoronato imperatore dell'isola, sopraggiungono la moglie e il vero principe. L'equivoco si chiarirà, ma...
Note
Totò fece la fortuna della Lux e del produttore Carlo Ponti con questo film a basso costo che rese tanti milioni e pareggiò gli ammanchi causati da altre produzioni fallimentari. A dirigerlo un giovane alquanto promettente: Luigi Comencini.
Recensioni
Nell’antologia filmografica di Totò ci sono alcuni titoli di ambientazione esotica che danno un tocco ancora più eccentrico alla comicità del principe. Già di per sé originale, non solo mimica e gestuale, soprattutto verbale e giocata sull’iperbole linguistica. TOTO’ SCEICCO, TOTO’ FIFA E ARENA e L’IMPERATORE DI CAPRI.… leggi tutto
8 recensioni positive
Recensioni
Un ipnotizzatore e la sua complice scambiano un cameriere napoletano per il principe indiano che intendono derubare e lo inducono a partire per Capri, dove incontra una serie di personaggi fuori di testa. Commedia sbrindellata, senza nessi logici, condotta sul filo della follia e coronata da un lieto fine assurdo: una successione di scenette, più che un film. Comencini lascia Totò… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Un grande attore non basta per fare di una pellicola un buon film: difatti, quest'opera seconda di Comencini, è tra i film più brutti che mi sia capitato di vedere con il grande Totò. La commedia degli equivoci è portata avanti con mano insicura e con gag malriuscite, i comprimari, eccetto la spalla storica Mario Castellani, recitano male e la satira… leggi tutto
3 recensioni negative
Commenti (8) vedi tutti
Il film e la storia tutta chiedono all'estro di Totò di colmare la sceneggiatura sbrigativa e banalissima. A noi basta perchè Totò è sempre Totò. Con Mario Castellani a far da familiare spalla.
commento di ivanobluStrappa ancora qualche risata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMolto divertente
leggi la recensione completa di Furetto60Film con Toto' non del tutto riuscito ma neanche tanto banale o superficiale comunque la visione ci guadagna qualcosa con la presenza della sexy Yvonne Sanson.voto.5.
commento di chribio1La prima parte del film è molto divertente, Totò è ispirato ed in gran forma, però con la seconda parte le cose si fanno un pò più monocorde.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)La prima parte di questa commedia degli equivoci è comicissima,la seconda parte scivola nel frivolo.
commento di wang yuL'abilità dietro la mdp di Comencini è tutta funzionale al protagonista ma i tempi comici sono perfetti e lo spasso non manca.
commento di DaltonTotò è geniale, sensazionale, unico, ma questo come molti film in cui il Principe compare è semplicemente una farsetta, abbastanza imbarazzante in alcuni frangenti, scontata e moralista in altri.
commento di full metal ale