Walter Spada è un detective privato romano incaricato di trovare la figlia di un banchiere austriaco scomparsa tra Roma e Vienna.
Note
Massi si allontana dal poliziesco ibridandolo con un noir dagli accenti comici, ma i personaggi bidimensionali, la trama poco innovativa e la commistione dei generi non convincono.
Prima di tutto, qui Merli non è un poliziotto, ma uno scalcinatissimo investigatore privato. Dopo tre giorni di permanenza a Vienna, il biondo investigatore si muove per le strade come se fosse stato allevato a strudel e sacher torte. A un certo punto del film, non sapendo più dove andare a parare, il regista prova a scimmiottare le trame dell'investigatore Marlowe di chandleriana… leggi tutto
Non mi ha entusiasmato troppo questa trasferta Viennese del grande Merli,la prima mezzora è eccessivamente piena delle battute (alcune purtroppo penose)di Merli,decisamente meglio quando la vicenda si fa' seria.Purtroppo la sceneggiatura è poco curata e poco originale,film comunque piacevole con alcune scene gustose e una bella regia,cosi come una bella fotografia di Vienna leggi tutto
Come tutti sappiamo la Roma cinematografica (e reale!) è composta di tanti stili architettonici.E non potrebbe essere altrimenti, visti i cambiamenti… segue
L'ennesimo ruolo identico per Merli: commissario, poliziotto, investigatiore o questurino, per lui è lo stesso. Un duro che si spezza ma non si piega, buono, generoso ed incorruttibile, ma spietato e brutale contro i criminali, tanto più violento quanto i delitti su cui indaga sono gratuiti ed efferati. Stelvio Massi ha messo in piedi numerose storie di questo stampo, dalla Banda…
Prima di tutto, qui Merli non è un poliziotto, ma uno scalcinatissimo investigatore privato. Dopo tre giorni di permanenza a Vienna, il biondo investigatore si muove per le strade come se fosse stato allevato a strudel e sacher torte. A un certo punto del film, non sapendo più dove andare a parare, il regista prova a scimmiottare le trame dell'investigatore Marlowe di chandleriana…
Sufficienza risicatissima per quello che è il film più piatto della coppia Massi-Merli.Il colpo di scena conclusivo, qualche sprazzo umoristico e l’ambientazione in una Vienna incantevole risollevano solo in parte una vicenda stiracchiata e contrassegnata da pochissima azione. In definitiva è più un giallo che un poliziottesco vero e proprio,con una trama che non sarebbe nemmeno male ma è…
C'è un Merli in vena di battute e sorrisi e meno incazzato del solito, c'è una trasferta viennese che non offre niente di meglio delle abituali ambientazoni milanesi o romane, c'è Joan Collins che fa vedere le tette. Questo in sintesi. In generale è un poliziottesco lento e bolso, migliora un po' nella seconda parte, ma è ormai tardi. E' poco incline alla violenza e all'azione, ma il tema…
Trasferta viennese per Merli che per la prima parte del film è costretto a recitare battute che sembrano scritte per Milian-ER monnezza.Poi la piega si fa piu'seria e tutto inevitabilmente si sfalda in un giallo senza un intreccio plausibile con la Collins in trasferta pagata che concede il topless e Moschin ridotto a spalla umoristica dell'altrimenti grande Merli.Vienna è sempre un bel vedere…
Forse il peggior prodotto del sodalizio tra Massi e Merli. Si salva poco, forse la battuta che Merli rivolge ad Annarita Grapputo indicando i manifesti affissi nella sua "cine-mansarda" (tra gli altri, tutti gli action di Paul Newman, un paio di "Dirty Harry" e il Branigan di John Wayne), mentre lei cerca di spiegargli quanto sia stata difficile la sua crescita: "... ma non capisci? Io questi…
Non mi ha entusiasmato troppo questa trasferta Viennese del grande Merli,la prima mezzora è eccessivamente piena delle battute (alcune purtroppo penose)di Merli,decisamente meglio quando la vicenda si fa' seria.Purtroppo la sceneggiatura è poco curata e poco originale,film comunque piacevole con alcune scene gustose e una bella regia,cosi come una bella fotografia di Vienna
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Poliziesco abbastanza di maniera e altalenante come Storia ma con qualche punto curioso (spogliarello della Collins assai raro direi ...).voto.6.5.
commento di chribio1Poliziotto per modo di dire. Merli ne ha fatti di migliori e di seri, qui si sfiora il comico in alcune parti, però ha una buona azione. voto 6
commento di lonestar