Un giorno in pretura passato fra piccoli truffatori, industriali manigoldi, fidanzati che si accusano reciprocamente, suore manesche e altri esempi di piccola umanità. Il film è costituito interamente da macchiette sparse, legate soltanto da un tenue filo logico comune.
Commedia a episodi del (da me) Venerato Lucio Fulci. Come le altre sue commedie, ancora siamo lontani dalla Presenza Artistica (e, checché ne dicano i detrattori, Autoriale), 'Terroristicamente' Sperimentale che caratterizzerà il suo Cinema di Generi, ma la sua Mano esperta si sente e non mancano ironiche critiche alla nostra società di imbroglioni
Pezzo forte del film la passerella di avvenenti e giunoniche ragazze che partecipano agli spezzoni, il divertente e spumeggiante duo Franco e Ciccio e anche il balbuziente Pietro De vico.
Un giorno qualunque, in pretura, un giudice si ritrova a giudicare sei casi, alcuni dei quali vedono imputati gli stessi soggetti, interpretati da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Commediola senza pretese, sesto film del 1963 della coppia comica siciliana (ventesimo in carriera), che conferma la vis comica di Franchi ed Ingrassia che letteralmente spadroneggiano nonostante la compresenza con… leggi tutto
film ad episodi anni 60 uno dei tanti ,ma non tra i peggiori .Fulci dopo aver sceneggiato un giorno in pretura, ci riprova con questo gli imbroglioni ,certo i risultati sono peggiori .Franco e Ciccio con i loro interventi riescono a salvare un film scialbo ,fanno parte di 3 episodi senza capo ne coda ,eccetto l'ultimo ,gira tutto sull'improvvisazione dei 2 e dei nomi che vengono regolarmente… leggi tutto
In un aula di tribunale, si intrecciano varie storie...
Uno dei pochi film comici ad episodi del periodo non datati e ancora oggi divertenti. Tra i tanti attori famosi dell'epoca che vi partecipano, i migliori e i più divertenti sono Franchi e Ingrassia, ma anche Chiari strappa molte risate. Fulci dirige con una certa diligenza. leggi tutto
95 anni fa nasceva Lucio Fulci e quindi, per omaggiarlo, oltre a spararmi una delle mie solite maratone di revisioni (completata stamattina), ho deciso di proporre anche per lui una delle mie…
Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
Sei udienze, sei episodi per un film che cerca il divertimento con mezzi a volte troppo elementari ma con onestà e professionalità. R. Vianello messo alle corde da un copione fiacco può fare ben poco, W. Chiari è simpatico nell'episodio in stile Rashomon dove risulta angelico o demoniaco a seconda del punto di vista di chi racconta, ma a tenere banco sono Franco e…
Un giorno qualunque, in pretura, un giudice si ritrova a giudicare sei casi, alcuni dei quali vedono imputati gli stessi soggetti, interpretati da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Commediola senza pretese, sesto film del 1963 della coppia comica siciliana (ventesimo in carriera), che conferma la vis comica di Franchi ed Ingrassia che letteralmente spadroneggiano nonostante la compresenza con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Uno dei pochi film ad episodi dell'epoca non datati.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia a episodi del (da me) Venerato Lucio Fulci. Come le altre sue commedie, ancora siamo lontani dalla Presenza Artistica (e, checché ne dicano i detrattori, Autoriale), 'Terroristicamente' Sperimentale che caratterizzerà il suo Cinema di Generi, ma la sua Mano esperta si sente e non mancano ironiche critiche alla nostra società di imbroglioni
commento di DeathCrossPezzo forte del film la passerella di avvenenti e giunoniche ragazze che partecipano agli spezzoni, il divertente e spumeggiante duo Franco e Ciccio e anche il balbuziente Pietro De vico.
commento di wang yuGradevole,sopratutto per merito di F&C.
commento di Lebowsky84