La bella Eva sposa un uomo anziano e ne scopre l'impotenza. Insoddisfatta del marito, si reca in campagna dal padre, dove incontra un prestante giovane. Ma quando il consorte scopre l'adulterio...
Note
Negli anni '30 suscitò uno scandalo e subì numerose censure. Suggestiva la descrizione del risveglio del desiderio femminile.
È uno dei primi film erotici della storia del cinema. Colpì per l’audacia di molte scene (quella del bagno soprattutto) e per il clima diffusamente lirico e sensuale che Machaty. memore del successo di Erotikon seppe creare. Fu un nuovo clamoroso successo per lui e per il cinema cecoslovacco (fu presentato al festival di Venezia nel 1934)).
una storia d'amore....agli albori del cinema,carino e semplice,ma nche pieno di sentimento....si puo' vedere, anche per il bel nudo della bella attrice.Voto 7
Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Quanto bella era Hedwig Eva Maria Kiesler. E quanto intelligente come avremmo scoperto durante la seconda guerra. Se scrivo ora su uno smartphone collegato ad una rete wireless è per merito suo. Sicuramente fu audace e seppe dosare i pro ed i contro quando accettò la parte di Eva in questo film del 1932… leggi tutto
P
Estasi Cecoslovacchia 1933 la trama: Eva Hermann è una giovane moglie che decide di lasciare il marito, quando scopre che questi non prova più attrazione per lei. Amareggiata e delusa torna a casa dalla propria famiglia, dove decide di trasferirsi per un periodo di tempo ragionevole. Un giorno mentre sta facendo il bagno in un lago conosce un giovane uomo e tra i due… leggi tutto
P
Estasi Cecoslovacchia 1933 la trama: Eva Hermann è una giovane moglie che decide di lasciare il marito, quando scopre che questi non prova più attrazione per lei. Amareggiata e delusa torna a casa dalla propria famiglia, dove decide di trasferirsi per un periodo di tempo ragionevole. Un giorno mentre sta facendo il bagno in un lago conosce un giovane uomo e tra i due…
“Qui non ci sono civili.” - Cittadina londinese cui venne chiesto come fosse il morale dei civili durante il Blitz. Connie Willis (Denver, 1945) è una dei maggiori autori contemporanei di SF…
Siamo arrivati al termine anche di questa interessante edizione festivaliera, conclusasi ieri sera, sabato 7 settembre, con una premiazione dai risultati… segue
Sesto anno. Una sola giornata di pioggia, per il resto tanto caldo e tanto sole. Festival affollato, accrediti a migliaia, tanto pubblico. Star innumerevoli, specialmente statunitensi, a percorrere il red carpet. A…
E anche quest'anno è finita. Prima che i leoni vengano assegnati meglio spendere due parole e dare le proprie indicazioni sui film. Non è stata un'edizione esaltante, per quel che ho visto, ma la mia…
Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Quanto bella era Hedwig Eva Maria Kiesler. E quanto intelligente come avremmo scoperto durante la seconda guerra. Se scrivo ora su uno smartphone collegato ad una rete wireless è per merito suo. Sicuramente fu audace e seppe dosare i pro ed i contro quando accettò la parte di Eva in questo film del 1932…
VENEZIA 76 - PRE-APERTURA -
CLASSICI RESTAURATI
Il matrimonio si è concluso e l'idillio pare perfetto: Emile solleva la giovane sposa Eva per farla accedere al nido coniugale. La donna freme per il desiderio., timorosa per le incognite che si celano dietro la consumazione di un rapporto di coppia ufficializzato, ma di cui nessuno le ha certamente mai rivelato nulla. Poi, grazie a…
Tra il primo piano della passione orgasmica e il primo piano del fallimento amoroso è solo un attimo, uno stacco di montaggio. Gustav Machaty, influenzato enormemente dalla letteratura decadentista di fine Ottocento e inizio Novecento - quindi dal fascino mitteleuropeo per il melodramma erotico - conduce una sinfonia di aggressioni sensoriali che però, rispetto ai modelli…
Una donna lascia l’anziano marito e intraprende una relazione con un giovane ingegnere: lui si suicida per la disperazione, lei rinuncia all’amante per i sensi di colpa. Il film viene ricordato unicamente perché contiene una scena di nudo integrale con la futura Hedy Lamarr, peraltro non ancora così abbagliante come sapranno renderla i truccatori hollywoodiani. Al di…
Cult dell'erotismo che arriva da un lontano passato, nello stile, nei costumi, nella storia. Il nudo di Lamarr entrerà nella storia del cinema e dell'immaginario portando lo sguardo e i sensi dello spettatore nei territori imprevedibili e pericolosamente istintivi del desiderio sessuale in un tour de force inarrestabile. Fra epoca muta, estetica post espressionista e montaggio delle…
Dopo alcuni mesi di matrimonio non consumato con Emil, un uomo molto più vecchio di lei, la giovane Eva torna in campagna dal padre, allevatore di cavalli. Durante un bagno rinfrescante in un laghetto, il suo cavallo, attirato da una femmina in calore, scappa con i suoi vestiti legati alla sella e lei è costretta a rincorrerlo nuda attraverso i campi. Cavallo e vestiti vengono…
La notte porta ombre su anime innocenti dilaniate dalle possibilita' feroci dell'inferno....a me piace stendere ali bianche d'angelo sulle proposte del demonio e regalare il cuore in un mondo che tende a strapparlo…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Melodramma matrimoniale che, con un'audacia inaudita per gli anni trenta, decide di fare piena luce sul segreto dell'alcova. Alla sterilità affettiva dell'ambiente altoborghese è contrapposto, per reazione, un erotismo primitivo e naturale, introdotto da una ricca iconografia e simbologia a tema, e presentato, a dispetto della quasi totale assenza di dialoghi, con una straordinaria potenza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
È uno dei primi film erotici della storia del cinema. Colpì per l’audacia di molte scene (quella del bagno soprattutto) e per il clima diffusamente lirico e sensuale che Machaty. memore del successo di Erotikon seppe creare. Fu un nuovo clamoroso successo per lui e per il cinema cecoslovacco (fu presentato al festival di Venezia nel 1934)).
commento di (spopola) 1726792Hedy Lamarr in Estasi la Dea dell’amore.
leggi la recensione completa di claudio1959una storia d'amore....agli albori del cinema,carino e semplice,ma nche pieno di sentimento....si puo' vedere, anche per il bel nudo della bella attrice.Voto 7
commento di ezioArcheologia dell'erotismo e del desiderio carnale. Didascalico ma così estremo da risultare efficace.
leggi la recensione completa di luca826Hedy Lamarr nel primo nudo integrale ufficiale della storia del cinema: da non perdere.
commento di Utente rimosso (L utente che vis