Espandi menu
cerca

Trama

La storia vera di Ida Nudel, un'ebrea russa dissidente che, esasperata dall'antisemitismo del suo governo, chiede di espatriare in Israele con il compagno e la sorella. Ha così per lei una tenace e inutile lotta per avere il visto di espatrio, negato perché astrofisica a conoscenza di segreti di stato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Solo l'impressionante ambientazione e la straordinaria interpretazione di Liv Ullmann bastano a meritare un voto positivo.

    commento di gherrit
  • Bellissime colonna sonora e ambientazione. la storia avrebbe meritato però una sceneggiatura migliore. Ritmo bassissimo e recitazione buona solo per la Ullmann. Sembra un film di dieci o anche venti anni prima.

    commento di ssiboni
  • Qua a parte gli Interpreti in certi casi assai noti e la Storia vera,non c'e' molto altro da apprezzare in quanto la visione è tutta assai uniforme e lenta,lenta,lenta.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

E' una storia impressionante, quella di Ida Nudel, scienziata (astrofisica) ebrea impaurita e maltrattata dallo schiacciante sistema statale sovietico; i fatti narrati sono realmente accaduti ed il film viene così dedicato dal regista alle persone che lottano per la propria libertà. Prodotto in collaborazione con la Rai, è un lavoro che anticipa di poco il crollo del muro (e… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'11 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 marzo 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 6 marzo 2017 su Rai Storia
2014
2014
Trasmesso il 2 giugno 2014 su Rai Movie
2012
2012
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Chissà perché, in Italia, per fare un film che denunciava i soprusi – condotti soprattutto a danno dei cittadini ebrei – del regime sovietico, si è dovuto attendere che andasse al potere Gorbaciov. Che i nostri registi intellettuali di sinistra, nella seconda metà degli anni Ottanta, aspettassero ancora l’input da Mosca? O magari, il titolo di questo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' una storia impressionante, quella di Ida Nudel, scienziata (astrofisica) ebrea impaurita e maltrattata dallo schiacciante sistema statale sovietico; i fatti narrati sono realmente accaduti ed il film viene così dedicato dal regista alle persone che lottano per la propria libertà. Prodotto in collaborazione con la Rai, è un lavoro che anticipa di poco il crollo del muro (e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito