La storia vera di Ida Nudel, un'ebrea russa dissidente che, esasperata dall'antisemitismo del suo governo, chiede di espatriare in Israele con il compagno e la sorella. Ha così per lei una tenace e inutile lotta per avere il visto di espatrio, negato perché astrofisica a conoscenza di segreti di stato.
Bellissime colonna sonora e ambientazione. la storia avrebbe meritato però una sceneggiatura migliore. Ritmo bassissimo e recitazione buona solo per la Ullmann. Sembra un film di dieci o anche venti anni prima.
Qua a parte gli Interpreti in certi casi assai noti e la Storia vera,non c'e' molto altro da apprezzare in quanto la visione è tutta assai uniforme e lenta,lenta,lenta.voto.1.
E' una storia impressionante, quella di Ida Nudel, scienziata (astrofisica) ebrea impaurita e maltrattata dallo schiacciante sistema statale sovietico; i fatti narrati sono realmente accaduti ed il film viene così dedicato dal regista alle persone che lottano per la propria libertà. Prodotto in collaborazione con la Rai, è un lavoro che anticipa di poco il crollo del muro (e… leggi tutto
Cerco le parole, ma in questi giorni tutto scorre troppo veloce, e ciò che non conta veramente, resta nell'ombra. Trovo, quà e là, i pensieri ma il tempo non mi basta mai, per approfondirli e riordinarli
Chissà perché, in Italia, per fare un film che denunciava i soprusi – condotti soprattutto a danno dei cittadini ebrei – del regime sovietico, si è dovuto attendere che andasse al potere Gorbaciov. Che i nostri registi intellettuali di sinistra, nella seconda metà degli anni Ottanta, aspettassero ancora l’input da Mosca? O magari, il titolo di questo…
E' una storia impressionante, quella di Ida Nudel, scienziata (astrofisica) ebrea impaurita e maltrattata dallo schiacciante sistema statale sovietico; i fatti narrati sono realmente accaduti ed il film viene così dedicato dal regista alle persone che lottano per la propria libertà. Prodotto in collaborazione con la Rai, è un lavoro che anticipa di poco il crollo del muro (e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Solo l'impressionante ambientazione e la straordinaria interpretazione di Liv Ullmann bastano a meritare un voto positivo.
commento di gherritBellissime colonna sonora e ambientazione. la storia avrebbe meritato però una sceneggiatura migliore. Ritmo bassissimo e recitazione buona solo per la Ullmann. Sembra un film di dieci o anche venti anni prima.
commento di ssiboniQua a parte gli Interpreti in certi casi assai noti e la Storia vera,non c'e' molto altro da apprezzare in quanto la visione è tutta assai uniforme e lenta,lenta,lenta.voto.1.
commento di chribio1