Cathryn è una giovane donna ossessionata dall'idea del tradimento del marito. Questi la conduce a riposarsi qualche giorno in una casa solitaria nella campagna irlandese; qui Cathryn è visitata dalla presenza immaginaria di due uomini della sua vita e della figlioletta di uno di loro. La progressiva, inesorabile perdita di identità finisce per portarla a un omicidio, forse immaginario. Altman affronta qui il tema scottante e complesso del rapporto amoroso, facendo suo il punto di vista femminile, tra rivendicazioni liberatorie e ambigue pulsioni (auto)distruttive. Meditazione controversa. Splendida fotografia. Notevole interpretazione.
Film d'autore pesantissimo, ben girato e recitato ma reso snervante da situazioni (e tediosi monologhi della protagonista, autrice del libro "In search of unicorn" citato sino alla nausea) a dir poco implausibili. La storia quasi non c'è e quel poco che resta è sviluppato sonoramente con ridondanza di sgodevoli effetti acustici. Cast sprecato.
Images horror d’autore di Robert Altman, film godibile e misterioso, il viaggio nella mente di una donna disturbata interpretata dalla grande Susannah York.
Un Altman insolito, inquietante, che affonda il bisturi nella psiche e nel rapporto di coppia...
Dalle parti di Bergman e Polanski...
Film formidabile...
Thriller Psicologico ben Interpretato e discretamente Diretto ma il tutto incomincia a farsi interessante negli ultimi 30' molto appassionanti mentre il resto visto precedentemente non e' cosi' godibile.voto.5.5.
Cathryn (Susannah York), bella, giovane e benestante, è sposata con Hugh (Rene Auberjonois, che il doppiaggio italiano trasforma inspiegabilmente in Bob): esaurita e schizofrenica, è convinta di essere perseguitata dalle telefonate di una donna (inesistente) che le rivela le infedeltà, anch'esse immaginarie, di Hugh. Afflitta da… leggi tutto
Una donna che non è in grado di distinguere la realtà dall’immaginazione (crede di ricevere telefonate e di vedere persone morte) va a trascorrere una vacanza in campagna col marito: forse finirà in tragedia, forse no. Film stranissimo, fra l’Antonioni dell’incomunicabilità, il Fellini di Giulietta degli spiriti e il Resnais di L’anno scorso a… leggi tutto
Sdoppiamenti di personalità, follia, allucinazioni, paranoie, tutto bello tutto buono se ancorato ad una trama veramente di ferro, come può essere quella di un thriller. Altrimenti rimane tutto un po' fine a se stesso, come capita qui, nonostante l'abilità di Altman nella messinscena. leggi tutto
Images Stati Uniti 1972 la trama: Cathryn è una scrittrice di libri per l’infanzia. Una sera riceve una misteriosa telefonata di una voce che la informa che suo marito Bob la tradisce. Questi la conduce a riposarsi in una casa nella campagna irlandese. Qui Cathryn riceve la visita immaginaria di due suoi uomini appartenuti alla sua vita passata René morto in un…
Dramma insolito e soavemente disordinato, che illustra l’affiorare di pulsioni antisociali e incubi sessuofobici attraverso il caotico punto di vista della protagonista. Con sequenze di sibillina visionarietà e con la straordinaria performance di Susannah York, è da considerarsi fra i migliori esperimenti filmici sul tormento femminile di tutti i tempi. Incredibile il sound…
“Il tuo istruttore di scuola guida era uno junghiano?” “Sto pensando di finirla qui” (ma anche: “...di porre fine alle cose”), recita il titolo, allarmante, del romanzo…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…
Spesso il cinema si trasforma in qualcosa di profondo, una forma d'arte straordinariamente introspettiva capace di avventurarsi nella mente umana e mostrarne le sembianze labirintiche: quando l'indagine psicologica…
Una donna giovane e benestante, Catheryn (York), crede di essere oggetto di persecuzioni telefoniche da parte di una misteriosa voce femminile che la informa a proposito di presunte infedeltà del marito (Auberjonois). Con quest'ultimo la donna si trasferisce nella loro casa di campagna, nella quale Catheryn rivede il fantasma di un amante avuto anni prima (Bozziffi) e dove fa loro visita…
“You see, Cathryn? It was easy.”
“Go away! Go away! I killed you!”
“Not me, Cathryn. Not me.”
Una sera come molte altre, sola in casa, in attesa che il marito Hugh (René Auberjonois) rincasi da un incontro di lavoro, per Cathryn (Susannah York), scrittrice di racconti per bambini: la sua quiete viene spezzata da assillanti telefonate,…
Cathryn (Susanna York,premio a Cannes) una scrittrice di libri per l'infanzia,vive in un cottage solitario nella campagna irlandese.La sua sembra una vita apparente tranquilla e normale.....Ma la realta' e' diversa,e' prigioniera di un matrimonio senza amore e preda di visioni schizofreniche nelle quali compare il suo ex amante.Per lei e' un incubo senza fine,fatto di suggestioni da…
Autore. Ribelle. Innovatore. Narratore. Folle. Padre di famiglia. Regista. Artista. In altre parole: Robert Altman. A lui, al suo cinema e alla sua… segue
Prendendo spunto da un racconto di Susannah York, “In Search of Unicorns” (che l’attrice pubblicherà nel 1973), nel 1972 Robert Altman realizza il film più sperimentale e anomalo di tutta la sua carriera: “Images”. Generalmente non viene considerato tra i lavori migliori del cineasta americano, ed è un peccato, perché stiamo parlando di…
VOTO 7,5 DISTURBANTE Altman d'annata (girato a 47 anni prima de Il lungo addio e dopo I Compari), intimista e fuori dai territori corali e caustici che hanno costituito il suo marchio, ma in linea perfetta con la personale concezione della rappresentazione cinematografica. Una storia semplice basata su una manciata di personaggi tutta incentrata sulle capacità espressive degli attori e della…
Il titolo originale invariato ed invariabile è il sigillo alla confezione dell'Altman più imprevedibile ed impalpabile, compositore di un puzzle che si completa all'ultima inquadratura in cui compaiono o per meglio dire appaiono poche figure ma una sola grande protagonista, rarefatte certezze e molte impressioni, immagini soprattutto, tante immagini tenute insieme da una tagliente…
Playlist di servizio. Magari qualcuno se ne è già accorto ma su Retecapri (canale 20 digitale terrestre zona Milano) in prima e seconda serata, passano tutti i giorni un ciclo di film classici americani e non,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Film d'autore pesantissimo, ben girato e recitato ma reso snervante da situazioni (e tediosi monologhi della protagonista, autrice del libro "In search of unicorn" citato sino alla nausea) a dir poco implausibili. La storia quasi non c'è e quel poco che resta è sviluppato sonoramente con ridondanza di sgodevoli effetti acustici. Cast sprecato.
commento di undyingDa non perdere,un buon Altman.
leggi la recensione completa di ezioImages horror d’autore di Robert Altman, film godibile e misterioso, il viaggio nella mente di una donna disturbata interpretata dalla grande Susannah York.
leggi la recensione completa di claudio1959Un Altman insolito, inquietante, che affonda il bisturi nella psiche e nel rapporto di coppia... Dalle parti di Bergman e Polanski... Film formidabile...
commento di DavideKingInk80Capolavoro immane
commento di Franci1234super1Thriller Psicologico ben Interpretato e discretamente Diretto ma il tutto incomincia a farsi interessante negli ultimi 30' molto appassionanti mentre il resto visto precedentemente non e' cosi' godibile.voto.5.5.
commento di chribio16/7
commento di nico80