Identificazione di una donna

Regia di Michelangelo Antonioni vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Identificazione di una donna

di Baliverna

Il fu grande Antonioni capita forse per caso sul set in un'opera sbagliata e da dimenticare.

Certe volte si guarda un film solo attirati dai nomi: qui, nella fattispecie Michelangelo Antonioni (che fu grande regista), Tonino Guerra (poeta, e tra gli sceneggiatori di Fellini), e Carlo di Palma (uno dei più famosi direttori della fotografia)
Eppure il film è brutto – detto banalmente. Da subito si nota che è fiacco. Quando si sentono i primi dialoghi, poi, si capisce che sono dozzinali. I personaggi, per di più, sono banali e incerti. Solo Tomas Milian offre qualche barlume di interesse, ma la ragazza (Daniela Silverio) è antipatica: è disinibita in formato “Emmanuelle” e finta saggia sputa-sentenze. Ma le sue frecciate fanno solo cadere le braccia.
Quanto alla fotografia, non ho avuto modo di valutarla liberamente, poiché la Rai ha mandato in onda un vide-tape d'annata piuttosto deteriorato, quando sicuramente potrebbero fare un riversamento digitale della copia del film che credo posseggano.
Se la pellicola sia il risultato di impulsi velleitari campati per aria, o se sia il frutto di costrizione, non lo so. A me pare, per la verità, che né Antonioni né Guerra credessero a quello che stavano facendo.
Fatto sta che il film è un fallimento, ed è meglio lasciar perdere.